13 settembre 10, 13:42 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
le carico a 0,2 A con un cb analogo al tuo ( GT Power A6 )....... stasera monto un altro pacco con le 4 rimaste, carico e le metto là.....su di un modello non mi fido.
__________________ Simone | |
13 settembre 10, 13:58 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
|
le A123 mi interessano anche per il discorso della carica. MAgari tra un volo e l'altro 10 minuti e sono nuovamente cariche. COme per il pacco 5 elementi però credo debba utilizzare in ogni modo o un diodo o un UBEC (però meno roba si mette e meno si rompe). Mi spiego: sul pilatus B4 monto Hyperion Atlas AMD 09DS che il costruttore suggerisce di non superare i 5.5 V. A questo punto monto 4 elemnti NiMh ma senza nessuna sicurezza sulla perdita di un elemnto, oppure rischio con un regolatore o UBEC aggiungengo elementi che possono incorrere in fail ma con tensione costante e capacità buona. Sinceramente sarebbe il top 2 A123 senza nessun accorgimento, ma questi servi reggono? Citazione:
| |
13 settembre 10, 14:23 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Io utilizzo gli stessi servi sul modello a benzina, con MINI sul gas e LiFe dirette !!! E' chiaro, che le LiFe scaricano C a manetta !!! Quelli che una Nichel si sognerebbe...quindi servi che vanno sottosforzo, non fanno calare la V di alimentazione con conseguente aumento della I di passaggio....ergo, il servo svampa ! La causa è da ricercare nell'eventuale sforzo o sottodimensionamento del servo, che se in passato, veniva reso "lento" e flaccido con le batterie tradizionali, con le LiFe gli sparano dentro tutti gli ampere che lo sforzo richiede, senza "addormentarsi" come farebbe un pacco Nichel. | |
13 settembre 10, 14:38 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Poi ne sento tanti che hanno trovato molti pregi di queste batterie. Non è da escludere che possano esserci anche delle partite difettose. | |
13 settembre 10, 14:46 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
|
Riassumendo un po', se ho capito bene, le Life anche con regolatore (ho un UBEC che alimenta fino a 5A) si possono usare però in condizioni ottimali con servo dimensionato e che lavori alla perfezione senza sforzi "meccanici", in caso cotnrario un doppio pacco da 4 elementi con uno safety switch robbe può essere la soluzione ottimale. dico bene? Citazione:
| |
13 settembre 10, 15:16 | #16 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Di che tipo è l'interruttore? | |
13 settembre 10, 15:23 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Le Eneloop tollerano abbastanza allegramente la carica ad 1C ma non bisogna approfittarne. Il miglior compromesso per caricare qualsiasi tipo di LSD (ibride) è 0,5C (un amp); la corrente è abbastanza intensa per assicurare (quasi .....) una corretta lettura del DeltaPeak, mentre con correnti inferiori è abbastanza facile incorrere in false letture o, peggio ancora, in mancate letture del picco. | |
13 settembre 10, 15:34 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2009
Messaggi: 166
|
esiste una soluzione semplicissima ed economica: se usi Multiplex compri uan ricevente 9 canali e ha già 2 ingressi per due pacchi di batterie da 4 elementi. colleghi senza interruttori e hai meno roba che si possa rompere. |
13 settembre 10, 15:53 | #19 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Meglio lavorare sulle batterie ........ | |
13 settembre 10, 16:05 | #20 (permalink) Top |
User |
La Sanyo suggerisce di ricaricare le Eneloop come minimo a 0.5 C per evitare falsi picchi. Da esperimenti fatti caricate a 0.1 o 0.2 C non caricano correttamente.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
lipo in alternativa alle turnigy? | sirio76 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 6 | 05 giugno 10 00:06 |
Batterie Eneloop | Furio | Batterie e Caricabatterie | 3 | 22 gennaio 10 15:08 |
Eneloop Sanyo | fradellaq | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 11 | 22 ottobre 09 14:57 |