Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 10, 16:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Semplicemente perché le alcaline e le ricaricabili non hanno la stessa tensione.
Inoltre, se vuoi le massime prestazioni dalle AA ricaricabili devi acquistare quelle di tipo LSD (Low Self Discharge), tipo le Sanyo Eneloop.
Anche la Duracell ha in commercio da poco delle ottime LSD: si chiamano "StayCharged" (anello bianco) e sono da 2000mAh.
Hanno un'erogazione nettamente superiore a quelle che hai acquistato e sono, al 99%, delle Eneloop rimarcate.
io ho provato 1 coppia di queste LSD.Non male.Ma non sono ricaricabili...credo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use))
Vecchio 19 agosto 10, 19:51   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
io ho provato 1 coppia di queste LSD.Non male.Ma non sono ricaricabili...credo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use))
Come non sono ricaricabili, sono NiMH LSD, c'è pure scritto .... : ricaricabilissime, come tutte le NiMH.
Costano una sciocchezza e sono valide.
Ne ho dieci del tipo AAA (800mAh, per usi domestici, principalmente telecomandi e stazioncine meteo esterne): veramente ottime.
Marco, usale tranquillamente, sono migliori di qualsiasi NiMH "normale", anche delle più blasonate.

Ultima modifica di FrancoC. : 19 agosto 10 alle ore 19:54
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 20:52   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Franco già che ci sei......... ho pizzicato ste nuove batterie nickel-zinco, di interessante c'é il voltaggio.

Link al produttore:
The Next Generation Battery | PowerGenix
e ad un sito di vendita online:
Nickel Zinc Batteries - AA 1.6 volt Rechargeable (pack of four) and Fast (one hour) Charger
Il vantaggio di queste batterie è che per un'apparecchiatura assomigliano a tutti gli effetti a delle batterie zinco/carbone o alcaline e pertanto le indicazioni rispetto allo stato di carica saranno molto più corrette.
Quello che hanno come difetto è la densità di carica, fate attenzione che i furboni parlano di 2500 milliWatt/ora che fanno 1562 mA/ora.
Il mettere quel 2500 è chiaramente fatto per non sfigurare con la concorrenza delle NiMh.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 22:46   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il vantaggio di queste batterie è che per un'apparecchiatura assomigliano a tutti gli effetti a delle batterie zinco/carbone o alcaline e pertanto le indicazioni rispetto allo stato di carica saranno molto più corrette.
Quello che hanno come difetto è la densità di carica, fate attenzione che i furboni parlano di 2500 milliWatt/ora che fanno 1562 mA/ora.
Il mettere quel 2500 è chiaramente fatto per non sfigurare con la concorrenza delle NiMh.
Saranno anche 1562 mAh ma la tensione nominale è ben più alta rispetto alle Nixx.
Se prendiamo una Eneloop AA (tanto per stare sul meglio in circolazione) siamo a livello di 1200mWh.
Valutare un'accumulatore non in base alla capacità ma alla potenza non mi pare del tutto sbagliato. Ma sono anche altri i parametri interessanti dove le zinco si comporta bene, ad esempio la resistenza interna; e siamo solo agli inizi dello sviluppo di questa tecnologia.

Attualmente sono quattro i minerali più preziosi al mondo: litio, silicio, uranio e platino e di litio, tutto sommato, non ce n'è un gran ché, tanto che si prevede un'aumento notevole del costo di questo minerale.
Di zinco ce n'è in abbondanza, rispetto al litio, per cui nel medio termine, a parer mio, assisteremo ad una parallela crescita di questa (zinco) nuova tecnologia.
Vecchio 20 agosto 10, 22:54   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Saranno anche 1562 mAh ma la tensione nominale è ben più alta rispetto alle Nixx.
Se prendiamo una Eneloop AA (tanto per stare sul meglio in circolazione) siamo a livello di 1200mWh.
Valutare un'accumulatore non in base alla capacità ma alla potenza non mi pare del tutto sbagliato. Ma sono anche altri i parametri interessanti dove le zinco si comporta bene, ad esempio la resistenza interna; e siamo solo agli inizi dello sviluppo di questa tecnologia.

Attualmente sono quattro i minerali più preziosi al mondo: litio, silicio, uranio e platino e di litio, tutto sommato, non ce n'è un gran ché, tanto che si prevede un'aumento notevole del costo di questo minerale.
Di zinco ce n'è in abbondanza, rispetto al litio, per cui nel medio termine, a parer mio, assisteremo ad una parallela crescita di questa (zinco) nuova tecnologia.
Scusa, non so come hai fatto i conti, ma le eneloop sono più di 2400mW/h.
Hanno 2000mA*1.2V di tensione nominale....
Vecchio 20 agosto 10, 22:56   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Scusa, non so come hai fatto i conti, ma le eneloop sono più di 2400mW/h.
Hanno 2000mA*1.2V di tensione nominale....
Hai ragione, ho sbagliato a fare la moltiplicazione, sono 2400 mWh ....., sorry , ma la sostanza cambia poco ....
Vecchio 20 agosto 10, 23:12   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Mah sarà che ormai sono avvezzo alla comodità delle lipo nel trasmettitore, troppo comodo caricare di tanto in tanto e sapere di avere sempre li la radio pronta senza i rituali del sabato sera, per cui più che una grossa capacità cerco l'assenza di autoscarica.
Oltretutto ste radioline moderne in 2.4 non consumano na mazza, per cui anche se non sono mah ma watt non mi cambia molto il giudizio in riferimento alla dx6 dove eventualmente le monterei.

Con delle normali alcaline resta accesa per ore ed ore.
Del resto ho volato per anni con le 700 mah nel tx, il doppio della capacità mi basta per 3 o 4 domeniche.

Ps: La capacità in watt é anche più corretta della capacità in mah, però lo standard di mercato é quello briconi bricconi
Vecchio 20 agosto 10, 23:18   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Hai ragione, ho sbagliato a fare la moltiplicazione, sono 2400 mWh ....., sorry , ma la sostanza cambia poco ....
Comunque sia c'è da tenere conto due cose, la tensione maggiore se nel mezzo c'è un regolatore di tensione lineare non si trasforma in potenza utilizzata ma in calore sprecato, motivo percui se ad esempio tu le mettessi in un TX probabilmente durerebbero molto meno rispetto a delle eneloop.
La nuova tecnologia si presta bene a sostituire le alcaline, ma per sostituire le altre batterie mi sa che qualcosa andrà ristudiato anche nella circuiteria delle apparecchiature.
Concordo con te che comunque siamo agli inizi, oltretutto, aggiungo, da un punto di vista della sicurezza meglio queste delle lipo.
Vecchio 20 agosto 10, 23:26   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ps: La capacità in watt é anche più corretta della capacità in mah, però lo standard di mercato é quello briconi bricconi
Concordo, alla fine ti serve sapere quanto lavoro può produrre una batteria....

Sarebbe interessante conoscere le curve di carico di queste batterie e l'effettiva capacità in relazione alla corrente di carico. (per le batterie alcaline ad esempio varia di molto)
Vecchio 20 agosto 10, 23:31   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Comunque sia c'è da tenere conto due cose, la tensione maggiore se nel mezzo c'è un regolatore di tensione lineare non si trasforma in potenza utilizzata ma in calore sprecato, motivo percui se ad esempio tu le mettessi in un TX probabilmente durerebbero molto meno rispetto a delle eneloop.
La nuova tecnologia si presta bene a sostituire le alcaline, ma per sostituire le altre batterie mi sa che qualcosa andrà ristudiato anche nella circuiteria delle apparecchiature.
Concordo con te che comunque siamo agli inizi, oltretutto, aggiungo, da un punto di vista della sicurezza meglio queste delle lipo.
Certamente.
Ovviamente i fabbricanti di apparecchiature elettroniche dovranno fare delle scelte in base a ciò che la tecnologia offre tenendo ben presente i costi e fino a che saranno disponibili a basso prezzo le Alcaline e le NiMH difficilmente cambieranno la loro tecnologia relativamente all'alimentazione.
Nel nostro campo montare nel Tx 8 Eneloop o 6/7 zinco fa poca differenza, anzi il costo e la praticità di installazione propendono nettamente per NiMH (LSD).
Chi potrà far cambiare la tecnologia a favore dello zinco sarà il campo dell'automotive, ora basato sul litio.
Rispondi

Bookmarks