Discussione: Batterie AA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 10, 22:46   #14 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il vantaggio di queste batterie è che per un'apparecchiatura assomigliano a tutti gli effetti a delle batterie zinco/carbone o alcaline e pertanto le indicazioni rispetto allo stato di carica saranno molto più corrette.
Quello che hanno come difetto è la densità di carica, fate attenzione che i furboni parlano di 2500 milliWatt/ora che fanno 1562 mA/ora.
Il mettere quel 2500 è chiaramente fatto per non sfigurare con la concorrenza delle NiMh.
Saranno anche 1562 mAh ma la tensione nominale è ben più alta rispetto alle Nixx.
Se prendiamo una Eneloop AA (tanto per stare sul meglio in circolazione) siamo a livello di 1200mWh.
Valutare un'accumulatore non in base alla capacità ma alla potenza non mi pare del tutto sbagliato. Ma sono anche altri i parametri interessanti dove le zinco si comporta bene, ad esempio la resistenza interna; e siamo solo agli inizi dello sviluppo di questa tecnologia.

Attualmente sono quattro i minerali più preziosi al mondo: litio, silicio, uranio e platino e di litio, tutto sommato, non ce n'è un gran ché, tanto che si prevede un'aumento notevole del costo di questo minerale.
Di zinco ce n'è in abbondanza, rispetto al litio, per cui nel medio termine, a parer mio, assisteremo ad una parallela crescita di questa (zinco) nuova tecnologia.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando