Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 10, 12:54   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Simone.01 Visualizza messaggio
L'esigenza è di alimentare un motore per massimo 1 minuto ed erogare la massima intensità di corrente mantenendo un voltaggio elevato.

Attualmente utilizzo le Elite AA 1700 mAh ma sarei curioso di testare le Eneloop !

Da questi dati sembrerebbe che per l'utilizzo che ne devo fare siano cmq migliori le Elite.

Elite 1700 and Eneloop Data for Hotwire Modders - CandlePowerForums

Ma come si suol dire.... non ci sono più le Elite di una volta :-D

Quindi magari le Eneloop sono superiori agli stock di elite arrivati ultimamente.

un saluto

Simo
La tecnologia è la stessa, LSD sono le Eneloop ed LSD sono le ELITE.
Come già spiegato esiste uno stretto rapporto fra erogazione e capacità.
Lavorando sulle membrane di separazione degli elettroliti (in parole povere variandone composizione e spessore) si ottiene una maggior "permeabilità" agli elettroni con notevole vantaggio per l'erogabilità.
Di pari passo, però, aumentando lo spessore delle membrane separatrici (a parità di formato, ovviamente) la cella contiene meno sostanze chimiche e quindi meno capacità. E' inevitabile, almeno con questo tipo di tecnologia.
Per i normali usi modellistici non di trazione, tipo alimentazione di apparati radio sia Tx sia Rx, l'uso delle Elite mi pare "esuberante", a meno che qualcuno voglia maggior sicurezza nell'alimentazione dei servi digitali, ma in questo caso è meglio passare alle Lixx.
Nel tuo caso (trazione) mi pare una scelta necessaria quella delle ELITE, sempre ché la capacità sia sufficiente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 00:25   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
La tecnologia è la stessa, LSD sono le Eneloop ed LSD sono le ELITE.

Nel tuo caso (trazione) mi pare una scelta necessaria quella delle ELITE, sempre ché la capacità sia sufficiente.
Ciao Franco !

Sei sicuro che le Elite siano LSD ? Ho paura di no perchè quando arrivano difficilmente sono cariche. Dal comportamento mi sembrano delle comuni Ni-MH
ma con alta capacità di erogazione.

Per la capacità per l'utilizzo che devo farne è cmq sufficiente.

Ho a casa delle Duracell Stay Charge e mi sembra che, in un altra discussione, tu abbia detto che potrebbero essere le Eneloop rimarchiate.

Proverò a metterle sotto torchio e ti farò sapere... ma dai primi test non sembrano all'altezza :-(

Sicuramente acquisterò delle Eneloop nuove per vedere se vi sono delle migliorie.

A presto

Simo
Simone.01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 08:54   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Simone.01 Visualizza messaggio
Ciao Franco !

Sei sicuro che le Elite siano LSD ? Ho paura di no perchè quando arrivano difficilmente sono cariche. Dal comportamento mi sembrano delle comuni Ni-MH
ma con alta capacità di erogazione.

Per la capacità per l'utilizzo che devo farne è cmq sufficiente.

Ho a casa delle Duracell Stay Charge e mi sembra che, in un altra discussione, tu abbia detto che potrebbero essere le Eneloop rimarchiate.

Proverò a metterle sotto torchio e ti farò sapere... ma dai primi test non sembrano all'altezza :-(

Sicuramente acquisterò delle Eneloop nuove per vedere se vi sono delle migliorie.

A presto

Simo
No, non ne sono sicuro, per la verità, ma leggendo in rete avevo riportato questa impressione.

Fai bene a fare delle prove, ma credo che Eneloop non sia all'altezza dell'erogazione di quelle AA ....., Sanyo non le ha costruite per quello scopo ma guardando ad un mercato generalista e non di nicchia.

Le tue Duracell hanno un'anello bianco sulla confezione? Se sì sono moooolto probabilmente Eneloop.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks