Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 15, 15:39   #1091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Morphalex Visualizza messaggio
Grazie mille per la velocissima risposta Carlo.

In merito al punto 5, intendo consigli su quali batterie acquistare. Se indirizzarmi su un modello identico a quello fornito in dotazione oppure batterie di marca. Inoltre, considerato che vorrei evitare di caricare una batteria per volta, c'è da fidarsi di soluzioni "all inclusive" con batterie e CB?
Non saprei.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 14:36   #1092 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 16:41   #1093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
interessante
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 11:18   #1094 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 5
Carica Lipo con IMAX b6 e lipo forse difettosa.

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non è carica. Le LiPo cariche sono sempre a 4,20V per cella.

Carlo
Buongiorno a tutti,
possiedo un imax b6 e non capisco, nonostante il manuale in italiano, come far interrompere la carica correttamente. Per esempio carico delle batterie 2S turnigity nanotech 20c 2000 Mah, avendo effettuato prima il processo di scarica attraverso il programma Lipo Discharge settato a 6v 2s. La carica non si interrompe da sola ma il voltaggio supera SEMPRE i 7.4 v totali (controllati col tester). Nei parametri di carica (capacity cut off) ho settato la capacità massima della batteria a 2000 Mah, ma non interrompe la carica, rischiando di sovraccaricare le batterie. Dovrei provare impostando il timer?
Vi chiedo inoltre un altra info:

Sempre una di queste batterie mi è andata in corto a causa di un connettore difettoso del modello, fondendo il plug JST femmina (contatto tra più e meno, corrente infinita). La batteria non è gonfia e i suoi connettori non sono stati intaccati, potrei provare a ricaricarla? Magari dentro una scatola di sicurezza.
andrea_carriu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 22:16   #1095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_carriu Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
possiedo un imax b6 e non capisco, nonostante il manuale in italiano, come far interrompere la carica correttamente. Per esempio carico delle batterie 2S turnigity nanotech 20c 2000 Mah, avendo effettuato prima il processo di scarica attraverso il programma Lipo Discharge settato a 6v 2s. La carica non si interrompe da sola ma il voltaggio supera SEMPRE i 7.4 v totali (controllati col tester). Nei parametri di carica (capacity cut off) ho settato la capacità massima della batteria a 2000 Mah, ma non interrompe la carica, rischiando di sovraccaricare le batterie. Dovrei provare impostando il timer?
Vi chiedo inoltre un altra info:

Sempre una di queste batterie mi è andata in corto a causa di un connettore difettoso del modello, fondendo il plug JST femmina (contatto tra più e meno, corrente infinita). La batteria non è gonfia e i suoi connettori non sono stati intaccati, potrei provare a ricaricarla? Magari dentro una scatola di sicurezza.
per favore leggiti un po di discussioni sulle lipo...sei in piena confusione


le celle lipo non si devono MAI scaricare al di sotto dei fatidici 3.0/3.2 volt come minimo estremo...meglio fermarsi a 3.3/3.4! da cariche invece stanno a 4.2 volt ogni cella, il voltaggio cosiddetto "nominale" che leggi sulle confezioni non è altro che i 3.7 volt per cella che dovrebbe mantere la lipo durante la scarica! anche se poi rimangono a circa 3.5/3.6 volt

in poche parole: scarica sui 3.2 volt per cella, carica 4.2 volt e mentre la usi 3.7volt teorici...quindi con la tua 2s in scarica MAI sotto i 6.4volt, carica 8.2 e in scarica 7.4 teorici


quindi da quanto ho capito tu hai sempre sbagliato finora

il carica batterie imax b6 come tutti i moderni nella funzione lipo basta che imposti bene il porgramma, imposti gli ampere giusti e fa tutto lui e si ferma lui ....A 8.2VOLT NON A 7.4 il cutoff della capacità disattivalo che fa solo rogne e basta secondo me








p.s.: la batteria del corto per quanti secondi è rimasta in corto? le celle sono bilanciate? il voltaggio?

caricala e facci 2 cicli carica-scarica per vedere se tiene ancora...non serve il bunker antiatomico...tienila d'occhio però
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 12:19   #1096 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
allarme per lipo

ciao a tutti
ho comperato questo "allarme per lipo":
2015 Hot Sell1 8S LED Low Voltage Buzzer Alarm Lipo Voltage Indicator Checker Tester H1E1-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com | Alibaba Group
Qualcuno mi sà dare qualche dritta per come devo collegarlo?
Grazie
Andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 13:02   #1097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
ciao a tutti
ho comperato questo "allarme per lipo":
2015 Hot Sell1 8S LED Low Voltage Buzzer Alarm Lipo Voltage Indicator Checker Tester H1E1-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com | Alibaba Group
Qualcuno mi sà dare qualche dritta per come devo collegarlo?
Grazie
Andrea
cosa vorresti sapere?!

lo devi collegare alla presa bilanciamento della lipo inserendolo nella parte giusta, vedi dietro il buzzer dove rimane il negativo...solitamente a sinistra

e poi imposti il voltaggio per ogni cella per quando farlo suonare.....solitamente si imposta a 3.4 o 3.5 volt
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 19:51   #1098 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_carriu Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
possiedo un imax b6 e non capisco, nonostante il manuale in italiano, come far interrompere la carica correttamente. Per esempio carico delle batterie 2S turnigity nanotech 20c 2000 Mah, avendo effettuato prima il processo di scarica attraverso il programma Lipo Discharge settato a 6v 2s. La carica non si interrompe da sola ma il voltaggio supera SEMPRE i 7.4 v totali (controllati col tester). Nei parametri di carica (capacity cut off) ho settato la capacità massima della batteria a 2000 Mah, ma non interrompe la carica, rischiando di sovraccaricare le batterie. Dovrei provare impostando il timer?
Vi chiedo inoltre un altra info:

Sempre una di queste batterie mi è andata in corto a causa di un connettore difettoso del modello, fondendo il plug JST femmina (contatto tra più e meno, corrente infinita). La batteria non è gonfia e i suoi connettori non sono stati intaccati, potrei provare a ricaricarla? Magari dentro una scatola di sicurezza.


Ciao Andrea , benvenuto.
Come ti è stato detto, il CB fa tutto da solo. Devi impostare la corrente di carica, che solitamente coincide con la capacità della batteria, e dare Start. Sarà lui a controllare sia la corrente che la tensione di carica ed a fermarsi automaticamente quando la batteria è OK.
Dopo aver usato la batteria, devi riporla in "storage", cioè parzialmente carica. Anche in questo caso il CB ti viene incontro: devi solo dirgli di eseguire lo Storage e, se necessario, impostare la corrente massima (nel tuo caso non dovrebbe essere necessario, in quanto lo Storage lo dovrebbe eseguire a 1A).
I limiti di corrente e di tempo che puoi impostare sul CB sono solo dei limiti di sicurezza, che normalmente non vengono mai raggiunti (se li imposti bene) e servono a proteggere la batteria da un sovraccarico nel caso che la stessa, per varie ragioni, non riesca a caricarsi regolarmente.
Se carichi a 1C (cioè con una corrente di carica pari alla capacità della batteria), se proprio vuoi il timeout puoi impostarlo a 70-90 minuti e, per la tua 2000mAh, la corrente massima (capacity cutoff) puoi impostarla a 2.500-3.000 mA. Ricordati di modificarli se vuoi caricare batterie di diverse caratteristiche.

Ricordati di caricare in un luogo sicuro, lontano da sostanze infiammabili (alcool, solventi, etc) e di non lasciare MAI una batteria in carica incustodita o in carica di notte: http://www.baronerosso.it/forum/mode...=lipo+bastarde . L'ideale è di comprarsi una safebag o protezioni analoghe.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 15, 16:45   #1099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extrabrushless
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 296
Immagini: 1
Storage Lipo nuove mai ricaricate

Ciao a tutti.
Ho acquistato delle Lipo che dovrebbero stare ferme per qualche mese. La mia domanda è: "le devo ricaricare con la funzione STORAGE del mio caricabatterie o le lascio così affinchè non scenda sotto 3.7V per cella???"
Ringraziandovi anticipatamente vi scrivo le caratteristiche e la tensione misurata.

- lipo 3S 25C 1550mha, misurato col tester stanno a 11.63V totali, di cui sia la prima cella che la seconda cella stanno a 3.84V.
- lipo 2S 25C 850mha, misurato col tester stanno a 7.69Vtotali, di cui tutte e tre le celle singole stanno a 3.86V;

Dal giorno dell'acquisto (circa 20 giorni fa) ad oggi non le ho MAI ricaricate.
__________________
Auto: Losi 2.0EU elettrificata, Losi 3.0E, Lc Racing 1/14 buggy, Traxxas E-Revo 1.0
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54, tuttala 1 metro ap.al.

Ultima modifica di extrabrushless : 31 maggio 15 alle ore 16:52
extrabrushless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 15, 22:56   #1100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da extrabrushless Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho acquistato delle Lipo che dovrebbero stare ferme per qualche mese. La mia domanda è: "le devo ricaricare con la funzione STORAGE del mio caricabatterie o le lascio così affinchè non scenda sotto 3.7V per cella???"
Ringraziandovi anticipatamente vi scrivo le caratteristiche e la tensione misurata.

- lipo 3S 25C 1550mha, misurato col tester stanno a 11.63V totali, di cui sia la prima cella che la seconda cella stanno a 3.84V.
- lipo 2S 25C 850mha, misurato col tester stanno a 7.69Vtotali, di cui tutte e tre le celle singole stanno a 3.86V;

Dal giorno dell'acquisto (circa 20 giorni fa) ad oggi non le ho MAI ricaricate.
Sono già in "storage", non devi fare nulla.
Ogni due-tre mesi controllale e, se dovessero scendere sotto i 3,7V, rimettile in storage.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002