Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 15, 18:51   #1098 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_carriu Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
possiedo un imax b6 e non capisco, nonostante il manuale in italiano, come far interrompere la carica correttamente. Per esempio carico delle batterie 2S turnigity nanotech 20c 2000 Mah, avendo effettuato prima il processo di scarica attraverso il programma Lipo Discharge settato a 6v 2s. La carica non si interrompe da sola ma il voltaggio supera SEMPRE i 7.4 v totali (controllati col tester). Nei parametri di carica (capacity cut off) ho settato la capacità massima della batteria a 2000 Mah, ma non interrompe la carica, rischiando di sovraccaricare le batterie. Dovrei provare impostando il timer?
Vi chiedo inoltre un altra info:

Sempre una di queste batterie mi è andata in corto a causa di un connettore difettoso del modello, fondendo il plug JST femmina (contatto tra più e meno, corrente infinita). La batteria non è gonfia e i suoi connettori non sono stati intaccati, potrei provare a ricaricarla? Magari dentro una scatola di sicurezza.


Ciao Andrea , benvenuto.
Come ti è stato detto, il CB fa tutto da solo. Devi impostare la corrente di carica, che solitamente coincide con la capacità della batteria, e dare Start. Sarà lui a controllare sia la corrente che la tensione di carica ed a fermarsi automaticamente quando la batteria è OK.
Dopo aver usato la batteria, devi riporla in "storage", cioè parzialmente carica. Anche in questo caso il CB ti viene incontro: devi solo dirgli di eseguire lo Storage e, se necessario, impostare la corrente massima (nel tuo caso non dovrebbe essere necessario, in quanto lo Storage lo dovrebbe eseguire a 1A).
I limiti di corrente e di tempo che puoi impostare sul CB sono solo dei limiti di sicurezza, che normalmente non vengono mai raggiunti (se li imposti bene) e servono a proteggere la batteria da un sovraccarico nel caso che la stessa, per varie ragioni, non riesca a caricarsi regolarmente.
Se carichi a 1C (cioè con una corrente di carica pari alla capacità della batteria), se proprio vuoi il timeout puoi impostarlo a 70-90 minuti e, per la tua 2000mAh, la corrente massima (capacity cutoff) puoi impostarla a 2.500-3.000 mA. Ricordati di modificarli se vuoi caricare batterie di diverse caratteristiche.

Ricordati di caricare in un luogo sicuro, lontano da sostanze infiammabili (alcool, solventi, etc) e di non lasciare MAI una batteria in carica incustodita o in carica di notte: http://www.baronerosso.it/forum/mode...=lipo+bastarde . L'ideale è di comprarsi una safebag o protezioni analoghe.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando