Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 15, 20:06   #1081 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mapi69 Visualizza messaggio
I caricabatterie (almeno la maggior parte per non dire quasi tutti) non ci "obbligano" a bilanciare le LiPo in fase di carica: ecco perché c'è il programma di ricarica normale e quello di ricarica bilanciata.
Il mio (accucell 6) bilancia durante la carica per default, a meno che non gli chiedo una "carica rapida" ed allora punta dritto senza badare troppo al valore delle singole celle.
Posso invece chiedere esplicitamente il solo bilanciamento, che viene eseguito senza eseguire una carica vera e propria ma caricando solo le celle più basse e scaricando quelle più alte.

Quendo eseguo uno Storage, il bilanciamento è sempre compreso.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 20:08   #1082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da KhenuFly Visualizza messaggio
Ciao,

vorrei saperlo anch'io perché ho un caricatore per micro lipo comprato con lo Xieda che ha solo un attacco per bilanciare ma l'ho sempre usato per caricarle.

Grazie.
I cb per batterie piccole possono permettersi di caricare direttamente attraverso il cavo di bilanciamento, tanto i due estremi di tale cavo sono in parallelo ai cavi di potenza. Questa carica è impossibile per correnti di carica superiori all'Ampere, vista la ridotta sezione dei cavi di bilanciamento, ed allora la carica viene effettuata attraverso i cavi di potenza. Concettualmente non cambia nulla.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 09:42   #1083 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KhenuFly
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 79
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
I cb per batterie piccole possono permettersi di caricare direttamente attraverso il cavo di bilanciamento, tanto i due estremi di tale cavo sono in parallelo ai cavi di potenza. Questa carica è impossibile per correnti di carica superiori all'Ampere, vista la ridotta sezione dei cavi di bilanciamento, ed allora la carica viene effettuata attraverso i cavi di potenza. Concettualmente non cambia nulla.

Carlo
Grazie mille per le risposte.
Quindi se utilizzo il cavo di bilanciamento con ad esempio tre uscite uso lo stesso principio del cavo parallelo 1S e moltiplico i mAmp per 3?
KhenuFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 15:28   #1084 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da KhenuFly Visualizza messaggio
Grazie mille per le risposte.
Quindi se utilizzo il cavo di bilanciamento con ad esempio tre uscite uso lo stesso principio del cavo parallelo 1S e moltiplico i mAmp per 3?
Non ho capito....
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 20:34   #1085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KhenuFly
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 79
Immagini: 1
Intendevo per bilanciarle/caricarle, 3 batterie da 150, balance 3s e 0.4A dato che 0.45 non c'è.

Perché ho sempre utilizzato questo che effettivamente fa un po' pena e volevo utilizzare lo stesso attacco però con il FullPower che ho comprato da poco.

Ultima modifica di KhenuFly : 18 marzo 15 alle ore 20:39
KhenuFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 20:59   #1086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da KhenuFly Visualizza messaggio
Intendevo per bilanciarle/caricarle, 3 batterie da 150, balance 3s e 0.4A dato che 0.45 non c'è.

Perché ho sempre utilizzato questo che effettivamente fa un po' pena e volevo utilizzare lo stesso attacco però con il FullPower che ho comprato da poco.
Mettere le celle in serie non significa aumentare i mA ma i Volt. Se le metti in parallelo aumenti i mA ma non i Volt.

Rileggiti il primo messaggio di questa discussione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 21:25   #1087 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Grazie CarloRoma63
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 13:13   #1088 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2015
Residenza: Bari
Messaggi: 2
Exclamation

Ciao a tutti.

In seguito ad un recente regalo (DRONE SYMA X5C-1) sto iniziando ad affacciarmi a questo mondo.

Purtroppo sono un po' spaventato da quello che leggo in merito alle batterie LiPo. Il mio drone è equipaggiato con una batteria 3.7V 650mAh ed è corredato da un semplice cavetto di ricarica con una estremità USB.

La mie perplessità sono molteplici ma vorrei capire:

1) posso fidarmi di questo CB in dotazione con il drone?
2) tutti i calcoli, le procedure lette nei precedenti messaggi valgono anche per batterie poco potenti come la mia?
3) posso utilizzare per la carica, per evitare di accendere il computer, un adattatore rete/USB come quello utilizzato per l'iPhone?
4) ha senso acquistare una LiPo Safe Bag?
5) per aumentare l'autonomia del drone vorrei acquistare altre batterie... Consigli?

Grazie mille dell'eventuale assistenza.
Morphalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 13:23   #1089 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Morphalex Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

In seguito ad un recente regalo (DRONE SYMA X5C-1) sto iniziando ad affacciarmi a questo mondo.

Purtroppo sono un po' spaventato da quello che leggo in merito alle batterie LiPo. Il mio drone è equipaggiato con una batteria 3.7V 650mAh ed è corredato da un semplice cavetto di ricarica con una estremità USB.

La mie perplessità sono molteplici ma vorrei capire:

1) posso fidarmi di questo CB in dotazione con il drone? SI
2) tutti i calcoli, le procedure lette nei precedenti messaggi valgono anche per batterie poco potenti come la mia? In linea di principio SI
3) posso utilizzare per la carica, per evitare di accendere il computer, un adattatore rete/USB come quello utilizzato per l'iPhone? SI
4) ha senso acquistare una LiPo Safe Bag? In teoria NO, batterie così piccole e con correnti così deboli hanno lo stesso rischio delle LiPo dei cellulari, ma la prudenza non è mai troppa.
5) per aumentare l'autonomia del drone vorrei acquistare altre batterie... Consigli? Che tipo di consigli, dove acquistare?

Grazie mille dell'eventuale assistenza.
Risposte in linea.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 13:44   #1090 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2015
Residenza: Bari
Messaggi: 2
Smile

Grazie mille per la velocissima risposta Carlo.

In merito al punto 5, intendo consigli su quali batterie acquistare. Se indirizzarmi su un modello identico a quello fornito in dotazione oppure batterie di marca. Inoltre, considerato che vorrei evitare di caricare una batteria per volta, c'è da fidarsi di soluzioni "all inclusive" con batterie e CB?
Morphalex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002