Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 13, 17:59   #721 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
verso

Citazione:
Originalmente inviato da Fly Peppery Visualizza messaggio
Dovrebbe accendersi il led verde comunque...... tutto tace invece
hai provato ad invertire il verso con cui colleghi la spinetta?

nel mio se non rispetto la polarità fa come dici tu, poi ho notato che sul buzzer c'è il segno meno che deve coincidere con il filo nero del cavo di bilanciamento della lipo

ciao
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 19:28   #722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly Peppery
 
Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
hai provato ad invertire il verso con cui colleghi la spinetta?

nel mio se non rispetto la polarità fa come dici tu, poi ho notato che sul buzzer c'è il segno meno che deve coincidere con il filo nero del cavo di bilanciamento della lipo

ciao
Grazieeeeee! Fabriziob erravo il collegamento, batteria carica in storage.
Perdonate, ma sull'elettrico ho da imparare una cifra (mai usati)
visto che ci siamo ..... prima di mandarle in esercizio sul modello mi consigliate di fare qualche ciclo carica/scarica, magari con cariche a 0,5C ?

grazie mille per l'aiuto prezioso
Icone allegate
LiPo, note per l'uso.-img_0019-1-.jpg  
Fly Peppery non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 19:58   #723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Fly Peppery Visualizza messaggio
Grazieeeeee! Fabriziob erravo il collegamento, batteria carica in storage.
Perdonate, ma sull'elettrico ho da imparare una cifra (mai usati)
visto che ci siamo ..... prima di mandarle in esercizio sul modello mi consigliate di fare qualche ciclo carica/scarica, magari con cariche a 0,5C ?

grazie mille per l'aiuto prezioso

Ma è una 3celle zippy??

No no inutile fare dei cicli a 0.5... Si facevano forse con le vecchie nimh. Con Le lipo non preoccuparti, carica e vola così. Certo magari le prime 2/3 scariche non andare senza a manetta .... Sopratutto la carica... Meglio che carichi a Massimo 1C per preservare le lipo
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 20:08   #724 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly Peppery
 
Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ma è una 3celle zippy??

No no inutile fare dei cicli a 0.5... Si facevano forse con le vecchie nimh. Con Le lipo non preoccuparti, carica e vola così. Certo magari le prime 2/3 scariche non andare senza a manetta .... Sopratutto la carica... Meglio che carichi a Massimo 1C per preservare le lipo
Grazie del consiglio volaresempre1.
La batteria è una turnigy 4s 4000 mah 30c
Fly Peppery non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 21:23   #725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Fly Peppery Visualizza messaggio
Grazie del consiglio volaresempre1.
La batteria è una turnigy 4s 4000 mah 30c
Di niente ....

Chiedi pure se hai bisogno... Meglio chiedere che fare casini... Con Le lipo non si scherza
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 19:11   #726 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fly Peppery
 
Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Con Le lipo non si scherza
Si, si, questo l'ho capito subito, infatti mi avvicino agli elettrici in punta di piedi !
Fly Peppery non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 01:34   #727 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2013
Messaggi: 74
Domanda:

ho un imax b6ac. C'ho collegato due lipo identiche, 2S 5000mAh 20C con questi JST-XH Parallel Balance Lead 2S 250mm (6xJST-XH)
4mm Banana plug with 6 x T-Connector charging harness

ho impostato 5A di carica (quindi se non sbaglio caricavo a 0,5C dato che avevo 10.000mAh complessivi) e il giusto numero di celle nel caricabatterie e avviato la carica bilanciata. Dopo circa tre quarti d'ora di carica ho staccato perché il caricabatterie era molto caldo. L'ho lasciato raffreddare e ho caricato una batteria alla volta senza problemi (il caricabatterie si intiepidiva soltanto).

Detto questo, posso caricare tranquillamente due batterie insieme anche se il caricabatterie si scalda ben più di quanto fa caricando una batteria alla volta? Preciso che scaldava solo il caricabatterie: cavi, connettori e batterie non scaldavano neanche un po'
poentaeosei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 09:46   #728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da poentaeosei Visualizza messaggio
Domanda:

ho un imax b6ac. C'ho collegato due lipo identiche, 2S 5000mAh 20C con questi JST-XH Parallel Balance Lead 2S 250mm (6xJST-XH)
4mm Banana plug with 6 x T-Connector charging harness

ho impostato 5A di carica (quindi se non sbaglio caricavo a 0,5C dato che avevo 10.000mAh complessivi) e il giusto numero di celle nel caricabatterie e avviato la carica bilanciata. Dopo circa tre quarti d'ora di carica ho staccato perché il caricabatterie era molto caldo. L'ho lasciato raffreddare e ho caricato una batteria alla volta senza problemi (il caricabatterie si intiepidiva soltanto).

Detto questo, posso caricare tranquillamente due batterie insieme anche se il caricabatterie si scalda ben più di quanto fa caricando una batteria alla volta? Preciso che scaldava solo il caricabatterie: cavi, connettori e batterie non scaldavano neanche un po'
La potenza dissipata (calore generato) dal tuo CB durante la carica era uguale, sia con una batteria che con 2 in parallello, in quanto sia la tensione che la corrente è la stessa nei due casi.
Quello che cambia caricando 2 batterie è il tempo impiegato per la carica completa.
Con 2 batterie impieghi il doppio del tempo e quindi il CB ha più tempo per riscaldarsi.
Che il CB riscaldi durante la carica è normale, basta che la temperatura raggiunta rimanga entro limiti accettabili.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 17:56   #729 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2013
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La potenza dissipata (calore generato) dal tuo CB durante la carica era uguale, sia con una batteria che con 2 in parallello, in quanto sia la tensione che la corrente è la stessa nei due casi.
Quello che cambia caricando 2 batterie è il tempo impiegato per la carica completa.
Con 2 batterie impieghi il doppio del tempo e quindi il CB ha più tempo per riscaldarsi.
Che il CB riscaldi durante la carica è normale, basta che la temperatura raggiunta rimanga entro limiti accettabili.

Naraj.
Oro grazie
poentaeosei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 09:49   #730 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2013
Messaggi: 16
Mi sono letto alcuni post anche se non tutte le 73 pagine quindi chiedo scusa se la domanda che faccio è stupida o magari g già trattata.... Allora compro una lipo 2c da 4000mah, se le tengo a riposo con il suo bel caricabatterie dedicato le scarico a 3 - 3,7 v. Ma quando le uso su una macchina, come faccio a sapere che non sto scendendo sotto i 2,7v critici e quindi quando le tolgo ?
fogger non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002