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Vecchio 21 novembre 13, 17:59   #721 (permalink)  Top
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verso

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Dovrebbe accendersi il led verde comunque...... tutto tace invece
hai provato ad invertire il verso con cui colleghi la spinetta?

nel mio se non rispetto la polarità fa come dici tu, poi ho notato che sul buzzer c'è il segno meno che deve coincidere con il filo nero del cavo di bilanciamento della lipo

ciao
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
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Vecchio 21 novembre 13, 19:28   #722 (permalink)  Top
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hai provato ad invertire il verso con cui colleghi la spinetta?

nel mio se non rispetto la polarità fa come dici tu, poi ho notato che sul buzzer c'è il segno meno che deve coincidere con il filo nero del cavo di bilanciamento della lipo

ciao
Grazieeeeee! Fabriziob erravo il collegamento, batteria carica in storage.
Perdonate, ma sull'elettrico ho da imparare una cifra (mai usati)
visto che ci siamo ..... prima di mandarle in esercizio sul modello mi consigliate di fare qualche ciclo carica/scarica, magari con cariche a 0,5C ?

grazie mille per l'aiuto prezioso
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LiPo, note per l'uso.-img_0019-1-.jpg  
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Vecchio 21 novembre 13, 19:58   #723 (permalink)  Top
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Grazieeeeee! Fabriziob erravo il collegamento, batteria carica in storage.
Perdonate, ma sull'elettrico ho da imparare una cifra (mai usati)
visto che ci siamo ..... prima di mandarle in esercizio sul modello mi consigliate di fare qualche ciclo carica/scarica, magari con cariche a 0,5C ?

grazie mille per l'aiuto prezioso

Ma è una 3celle zippy??

No no inutile fare dei cicli a 0.5... Si facevano forse con le vecchie nimh. Con Le lipo non preoccuparti, carica e vola così. Certo magari le prime 2/3 scariche non andare senza a manetta .... Sopratutto la carica... Meglio che carichi a Massimo 1C per preservare le lipo
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Vecchio 21 novembre 13, 20:08   #724 (permalink)  Top
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Ma è una 3celle zippy??

No no inutile fare dei cicli a 0.5... Si facevano forse con le vecchie nimh. Con Le lipo non preoccuparti, carica e vola così. Certo magari le prime 2/3 scariche non andare senza a manetta .... Sopratutto la carica... Meglio che carichi a Massimo 1C per preservare le lipo
Grazie del consiglio volaresempre1.
La batteria è una turnigy 4s 4000 mah 30c
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Vecchio 21 novembre 13, 21:23   #725 (permalink)  Top
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Grazie del consiglio volaresempre1.
La batteria è una turnigy 4s 4000 mah 30c
Di niente ....

Chiedi pure se hai bisogno... Meglio chiedere che fare casini... Con Le lipo non si scherza
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Vecchio 22 novembre 13, 19:11   #726 (permalink)  Top
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Con Le lipo non si scherza
Si, si, questo l'ho capito subito, infatti mi avvicino agli elettrici in punta di piedi !
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Vecchio 23 novembre 13, 01:34   #727 (permalink)  Top
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ho un imax b6ac. C'ho collegato due lipo identiche, 2S 5000mAh 20C con questi JST-XH Parallel Balance Lead 2S 250mm (6xJST-XH)
4mm Banana plug with 6 x T-Connector charging harness

ho impostato 5A di carica (quindi se non sbaglio caricavo a 0,5C dato che avevo 10.000mAh complessivi) e il giusto numero di celle nel caricabatterie e avviato la carica bilanciata. Dopo circa tre quarti d'ora di carica ho staccato perché il caricabatterie era molto caldo. L'ho lasciato raffreddare e ho caricato una batteria alla volta senza problemi (il caricabatterie si intiepidiva soltanto).

Detto questo, posso caricare tranquillamente due batterie insieme anche se il caricabatterie si scalda ben più di quanto fa caricando una batteria alla volta? Preciso che scaldava solo il caricabatterie: cavi, connettori e batterie non scaldavano neanche un po'
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Vecchio 23 novembre 13, 09:46   #728 (permalink)  Top
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Domanda:

ho un imax b6ac. C'ho collegato due lipo identiche, 2S 5000mAh 20C con questi JST-XH Parallel Balance Lead 2S 250mm (6xJST-XH)
4mm Banana plug with 6 x T-Connector charging harness

ho impostato 5A di carica (quindi se non sbaglio caricavo a 0,5C dato che avevo 10.000mAh complessivi) e il giusto numero di celle nel caricabatterie e avviato la carica bilanciata. Dopo circa tre quarti d'ora di carica ho staccato perché il caricabatterie era molto caldo. L'ho lasciato raffreddare e ho caricato una batteria alla volta senza problemi (il caricabatterie si intiepidiva soltanto).

Detto questo, posso caricare tranquillamente due batterie insieme anche se il caricabatterie si scalda ben più di quanto fa caricando una batteria alla volta? Preciso che scaldava solo il caricabatterie: cavi, connettori e batterie non scaldavano neanche un po'
La potenza dissipata (calore generato) dal tuo CB durante la carica era uguale, sia con una batteria che con 2 in parallello, in quanto sia la tensione che la corrente è la stessa nei due casi.
Quello che cambia caricando 2 batterie è il tempo impiegato per la carica completa.
Con 2 batterie impieghi il doppio del tempo e quindi il CB ha più tempo per riscaldarsi.
Che il CB riscaldi durante la carica è normale, basta che la temperatura raggiunta rimanga entro limiti accettabili.

Naraj.
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Vecchio 23 novembre 13, 17:56   #729 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La potenza dissipata (calore generato) dal tuo CB durante la carica era uguale, sia con una batteria che con 2 in parallello, in quanto sia la tensione che la corrente è la stessa nei due casi.
Quello che cambia caricando 2 batterie è il tempo impiegato per la carica completa.
Con 2 batterie impieghi il doppio del tempo e quindi il CB ha più tempo per riscaldarsi.
Che il CB riscaldi durante la carica è normale, basta che la temperatura raggiunta rimanga entro limiti accettabili.

Naraj.
Oro grazie
poentaeosei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 09:49   #730 (permalink)  Top
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Mi sono letto alcuni post anche se non tutte le 73 pagine quindi chiedo scusa se la domanda che faccio è stupida o magari g già trattata.... Allora compro una lipo 2c da 4000mah, se le tengo a riposo con il suo bel caricabatterie dedicato le scarico a 3 - 3,7 v. Ma quando le uso su una macchina, come faccio a sapere che non sto scendendo sotto i 2,7v critici e quindi quando le tolgo ?
fogger non è collegato   Rispondi citando
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