Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 05, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Triton, deltapeak e valori ottenuti

Batterie KAN 1050mah, 8celle, 9.6V.
Effettuo scarica/carica a 0.4A, questi i valori:
scarica: circa 80-90mah
carica: circa 950 mah
Con il delta peak a 0.8mv ottengo un AVERAGE di 8.6V
Con il delta peak a 0.9mV ottengo un AVERAGE di 8.7V

Domanda: Quale valore dovrebbe avere l'AVERAGE in modo da effettuare un'ottima carica? E come andrebbe regolato il delta peak, più elevato ancora?..in modo da avere una carica più vicina ai 1050mah..
grazie
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 12:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ciao,
per risponderti mi permetto di "riutilizzare" un post di settembre
dove Hannibal spiega in modo chiarissimo cosa sia e come
va usato il delta peak (e si parla anche di kan 1050):

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=12001

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 13:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Grazie!
Avevo letto anche io l'articolo cercando delta peak nel "cerca", anche perchè avevo partecipato a quella discussione!
Una cosa che nn c'è però è a quale valore deve avvicinarsi il dato AVERAGE...cioè se va bene sui 8.6-8.7 V, o se deve avvicinarsi ai 9.6V che è il voltaggio del pacco!...E quindi se si deve aumentare di conseguenza il delta , cioè magarisu valori tra 10 -13mV, o magari conviene lasciare stare tutto come gia sto facendo, con i risultati che ho scritto!
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 21:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Giacomino
Grazie!
Avevo letto anche io l'articolo cercando delta peak nel "cerca", anche perchè avevo partecipato a quella discussione!
Una cosa che nn c'è però è a quale valore deve avvicinarsi il dato AVERAGE...cioè se va bene sui 8.6-8.7 V, o se deve avvicinarsi ai 9.6V che è il voltaggio del pacco!...E quindi se si deve aumentare di conseguenza il delta , cioè magarisu valori tra 10 -13mV, o magari conviene lasciare stare tutto come gia sto facendo, con i risultati che ho scritto!
8,6 - 8,7V mi sembrano pochi non è che hai un elemento in corto?
Prova a misurare il pacco a vuoto, dovrebbe essere sugli 11V circa.
Meglio ancora se ci riesci, misura le batterie a 4 a 4 e verifica che la tensione sia nei due casi la metà di quella totale! Ciao
Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 11:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
8,6 - 8,7V mi sembrano pochi non è che hai un elemento in corto?
Prova a misurare il pacco a vuoto, dovrebbe essere sugli 11V circa.
Meglio ancora se ci riesci, misura le batterie a 4 a 4 e verifica che la tensione sia nei due casi la metà di quella totale! Ciao
Ciao
Guarda, in teoria nessun elemento è in corto, anche perchè ho tre pacchi che sono nuovi praticamente, due mesi, e tutti e tre si comportano come descritto...E poi quando li carico arrivano a valori di 950mah...quindi considerando la carica che gia avevavo,in quanto lo "scarica" non li azzera completamente, dovrei essere giusto sui 1050mah...
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 12:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Giacomino
Guarda, in teoria nessun elemento è in corto, anche perchè ho tre pacchi che sono nuovi praticamente, due mesi, e tutti e tre si comportano come descritto...E poi quando li carico arrivano a valori di 950mah...quindi considerando la carica che gia avevavo,in quanto lo "scarica" non li azzera completamente, dovrei essere giusto sui 1050mah...
Ciao, se i pacchi sono nuovi, hanno bisogno di alcuni cicli di carica/scarica per raggiungere la capacità nominale. Tieni conto che dovresti arrivare a 1200mA di carica tenuto conto delle perdite.... Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 13:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Ciao, se i pacchi sono nuovi, hanno bisogno di alcuni cicli di carica/scarica per raggiungere la capacità nominale. Tieni conto che dovresti arrivare a 1200mA di carica tenuto conto delle perdite.... Ciao.
i pacchi avranno due mesi, metti due cicli di scarica carica alla settimana...quindi il rodaggio lo hanno gia fatto! Mi consigli quindi di variare il deltapeak mettendolo più alto?? in modo da avere un average attorno ai 9.6 V e un valore di mah attorno ai 1050...! A quanto posso mettere il delta peak al massimo?
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 13:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non conosco il tuo caricabatterie ma qualcosa non torna.
Una batteria composta da 8 celle 9,6 Volt nominali, a fine carica dovrebbe avere circa 11 Volt. La stessa batteria a fine scarica non dovrebbe scendere sotto 6,4-7 Volt (già a 1 Volt un elemento è da ritenersi scarico).
Se al termine della carica misuri 8,6 Volt c'è un difetto o sulla batteria oppure sul caricabatterie.
A questo punto conviene ritornare alla vecchia carica a tempo. Dopo aver scaricato la batteria alla sua tensione minima di 6,4 V (misurata con un tester) metti sotto carica a corrente costante le celle.
Imposta una corrente di carica 0,1C (100 mA) e imposta il tempo di carica (oppure controlla con un orologio). Dopo 14 ore sei sicuro che la batteria è stata caricata completamente e la sua tensione dovrebbe avere circa 11-11,5 Volt.
Ora per controllare se ha veramente immagazzinato 1050mAh metti la stessa sotto scarica con una resistenza oppure una lampadina, controlla il tempo fino a ottenere i famosi 6,4 V di fine scarica.
Moltiplica la corrente di scarica e il tempo impiegato e ottieni i mAh erogati dalla batteria, il valore si deve avvicinare il più possibile ai 1050 mAh.
Finito questa prova hai qualche certezza in più.

Ciao da Naraj e buon lavoro.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Mantova
Messaggi: 294
Grazie per la risposta tecnica!!!
Ti dico, le batterie, usate su un easy star...hanno una durata "normale", nel senso che rispetto a quelli che utilizzano la stessa configurazione, i tempi sono in linea...

Nessun TRITONIANO che magari utilizza le kan 1050 9.6V che mi indica i valori che ottengono!?!!!
__________________
Giacomo
Giacomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 17:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Giacomino
Grazie per la risposta tecnica!!!
Ti dico, le batterie, usate su un easy star...hanno una durata "normale", nel senso che rispetto a quelli che utilizzano la stessa configurazione, i tempi sono in linea...

Nessun TRITONIANO che magari utilizza le kan 1050 9.6V che mi indica i valori che ottengono!?!!!
Ciao, ti avevo risposto proprio perchè ho la stessa configurazione....
L'unica cosa che a volte mi capita è di ottenere una fine carica prematura, in quel caso abbasso la corrente e riavvio la carica. Io ho tenuto il Delta Peak orginale di 8mV (non 0,8) e l'average però è ben oltre quello che dici tu (ma non lo ricordo con precisione). Per questo ti ho chiesto se per caso un elemento era "andato", ad ogni modo fai una carica a 2-3A per circa un minuto in modo da "svegliare" l'elemento dormiente e poi carica a 200mA fino a fine carica. Se si ferma a 950 o prima, abbassa la corrente e rilancia la carica fino a che la somma della corrente trasferita non arriva a 1200mA circa. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Valori dual - rate Poldo111850 Aeromodellismo 3 18 giugno 07 00:14
fidiamoci poco dei valori dichiarati guizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 01 giugno 07 00:14
Misurare Valori Motori BRUSHLESS Aquila1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 aprile 07 18:40
Valori Delta Peak!!!! Aiuto!!!!! paolo7173 Batterie e Caricabatterie 0 25 agosto 06 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002