Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 05, 12:57   #8 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non conosco il tuo caricabatterie ma qualcosa non torna.
Una batteria composta da 8 celle 9,6 Volt nominali, a fine carica dovrebbe avere circa 11 Volt. La stessa batteria a fine scarica non dovrebbe scendere sotto 6,4-7 Volt (già a 1 Volt un elemento è da ritenersi scarico).
Se al termine della carica misuri 8,6 Volt c'è un difetto o sulla batteria oppure sul caricabatterie.
A questo punto conviene ritornare alla vecchia carica a tempo. Dopo aver scaricato la batteria alla sua tensione minima di 6,4 V (misurata con un tester) metti sotto carica a corrente costante le celle.
Imposta una corrente di carica 0,1C (100 mA) e imposta il tempo di carica (oppure controlla con un orologio). Dopo 14 ore sei sicuro che la batteria è stata caricata completamente e la sua tensione dovrebbe avere circa 11-11,5 Volt.
Ora per controllare se ha veramente immagazzinato 1050mAh metti la stessa sotto scarica con una resistenza oppure una lampadina, controlla il tempo fino a ottenere i famosi 6,4 V di fine scarica.
Moltiplica la corrente di scarica e il tempo impiegato e ottieni i mAh erogati dalla batteria, il valore si deve avvicinare il più possibile ai 1050 mAh.
Finito questa prova hai qualche certezza in più.

Ciao da Naraj e buon lavoro.
Naraj non è collegato   Rispondi citando