Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 07, 21:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
fidiamoci poco dei valori dichiarati

Ciao, stasera ho provato a banco un motore e rispetto alla tabella dei consumi dichiarata dalla casa c'è una differenza notevole...

Non so se posso fare nomi, ma vi basti pensare che ho riscontrato 20 e rotti ampere contro i 13 dichiarati... vatti a fidare...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 09:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
con la stessa elica immagino.....
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 18:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
falli pure i nomi!!! cmq per curiosità nn è che è diverso il kv? non è che hai usato una slow la posto di una diretta?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 18:30   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
altra cosa

fate attenzione anche alle lipo e ai C dichiarati di picco...
Io leggo x es: continui 16 C, picco 20C, ok picco ma per quanto tempo?

Allora io posso dire 16 continui, picco 400 C (per un millisecondo) o no??
  Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Ciao, stasera ho provato a banco un motore e rispetto alla tabella dei consumi dichiarata dalla casa c'è una differenza notevole...

Non so se posso fare nomi, ma vi basti pensare che ho riscontrato 20 e rotti ampere contro i 13 dichiarati... vatti a fidare...

Massimo.
Ho notato la stessa cosa, e mi sono dato una risposta: probabilmente fanno le prove con batterie non cariche, o comunque con un generatore di tensione fissato su una tensione più bassa di quella effettiva con le lipo di oggi....

Almeno questa mi sembra una spiegazione ragionevole!! comunque torna il solito discorso che fidarsi è bene, mentre non fidarsi.... Sempre meglio ricontrollare l'assorbimento prima del collaudo
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 19:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
fate attenzione anche alle lipo e ai C dichiarati di picco...
Io leggo x es: continui 16 C, picco 20C, ok picco ma per quanto tempo?

Allora io posso dire 16 continui, picco 400 C (per un millisecondo) o no??
Per quanto riguarda le LiPo, secondo me, il discorso è ancora più complesso: infatti sarebbe utile sapere quale è il decadimento delle prestazioni in funzione degli C di scarica (dato che alcuni produttori in effetti danno....) e, inoltre, sarebbe significativo il valore di C che permette ad una cella di scaricarsi completamente in un locale non areato (come purtroppo sono le nostre fusoliere il più delle volte...) senza superare i 65°C o comunque la temperatura limite...

Il semplice valore di C continui o di picco effettivamente non ha alcun significato!!!
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 19:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
falli pure i nomi!!! cmq per curiosità nn è che è diverso il kv? non è che hai usato una slow la posto di una diretta?
Questa può essere sicuramente un'altra ragione di non corrsipondenza, anche se il 53% di assorbimento in più è tanto.

Comunque se puoi controllalo montando qualcosa di 2 pale ma che generi resistenza trascurabile (ad esempio una delle vecchie schede telefoniche sagomata a rettangolo con il buco al centro) e verifica come ha detto Valerio il valore di KV tramite un contagiri e una calcolatrice: su alcuni motori la differenza non è proprio ininfluente (nel mio vecchio simplex 3D, ad esempio, era un buon 7% maggiore del valore dichiarato....)

Mi aggrego inoltre alla richiesta di Valerio: dicci il produttore, tanto per curiosità..
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 20:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
mmmhh la differenza mi sembra tanta e se è sul modello che sto pensando ancora peggio.....attento guizzino si fa sempre piu grigia volare d'estate<_< (con quello, ovvio)
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 21:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Questa può essere sicuramente un'altra ragione di non corrsipondenza, anche se il 53% di assorbimento in più è tanto.

Comunque se puoi controllalo montando qualcosa di 2 pale ma che generi resistenza trascurabile (ad esempio una delle vecchie schede telefoniche sagomata a rettangolo con il buco al centro) e verifica come ha detto Valerio il valore di KV tramite un contagiri e una calcolatrice: su alcuni motori la differenza non è proprio ininfluente (nel mio vecchio simplex 3D, ad esempio, era un buon 7% maggiore del valore dichiarato....)

Mi aggrego inoltre alla richiesta di Valerio: dicci il produttore, tanto per curiosità..
a volte dello stesso motore esistono varie spirature e di conseguenza vari kv. magari hanno venduto per esempio un 1300kv per un 800 (basta sbagliare un'etichetta...)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 23:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
a volte dello stesso motore esistono varie spirature e di conseguenza vari kv. magari hanno venduto per esempio un 1300kv per un 800 (basta sbagliare un'etichetta...)
E' vero, non c'avevo pensato
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Valori dual - rate Poldo111850 Aeromodellismo 3 17 giugno 07 23:14
Aiuto interpretazioni valori finali di ciclaggio wankel Batterie e Caricabatterie 7 06 maggio 07 19:47
Misurare Valori Motori BRUSHLESS Aquila1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 aprile 07 17:40
Valori Delta Peak!!!! Aiuto!!!!! paolo7173 Batterie e Caricabatterie 0 25 agosto 06 12:36
Triton, deltapeak e valori ottenuti Giacomino Batterie e Caricabatterie 19 29 novembre 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002