29 novembre 05, 09:17 | #11 (permalink) Top |
UserPlus | Cosa ho trovato in rete...
...sul sito di http://www.quellidelmodellismorc.com/ C'e' un post qui http://www.quellidelmodellismorc.com...um=10&start=10 di cui riporto una risposta degli "esperti" di batterie per automodellismo, ma penso di interesse: "Valori consigliati dalle case: 2000/1700 NiCd 5A di carica e delta peak a 60 mv 2400 NiCd 5.5 A di carica e delta peak a 60 mv 3000 panasonic e GT powers (tutte) 4A di carica e 20 (max 30) mv di delta pek 3000 sanyo prima serie 4A 40 mv delta peak 3000 sanyo seconda serie (hi volt) 50 mv le prime 10 scariche, 60 mv da 10 a 20 scariche e 70 mv oltre le 20 scariche 3300 GP e GT 4 A 20 mv (max 30) delta peak 3300 sanyo NON SO. Per sicurezza quando le caricate dovreste sempre controllare la temperatura che non deve superare i seguenti valori: in palestra d'inverno 42C° aperto con max 25-30 C° atmosferici 45C° aperto con più di 30C° atmosferici 48C° Bon divertimento a tutti." Preciso che nella discussione tutti affermano che sono valori validi per le gare. Cosa ne pensate?? Mi sembrano un po' esagerati!! Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
29 novembre 05, 09:31 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
Messaggi: 294
| Citazione:
Sinceramente nn so se il triton arriva a 60-70mv di deltapeak...e poi mi sembrano tanto alti...boh...lasciamo la parola agli esperti!
__________________ Giacomo | |
29 novembre 05, 10:40 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
Messaggi: 503
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
29 novembre 05, 11:00 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
"quelli del triton sono i mV per cella quindi per ottenere i 30mV per le NiMh imposta 5mV (5 x 6 celle=30)... invece per le NiCd 12mV circa! byebye " Quindi secondo loro funzica in questa maniera!! Mah!!!!
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
29 novembre 05, 12:41 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
Eccomi Dell'AVERAGE in CARICA, ovvero la tensione media durante il processo di carica (non quella di fine carica), non te ne può fregar di meno. In teoria può essere interessante conoscere la tensione media durante il processo di SCARICA (ovvero sempre l'AVERAGE) con cui è possibile avere un'indicazione sulle "prestazioni" del pacco batteria. Data una corrente di scarica, maggiore sarà la tensione media, maggiore sarà la potenza in uscita dal pacco, evidentemente minore sarà la resistenza interna degli elementi. Ma tutto questo col triton ha ben poco senso perchè quel CB permette di scaricare al massimo a 3A, ridicoli per poter stabilire l'efficacia di un pacco batteria. La stessa funzione la posseggono alcuni CB per automodellismo 1/10 dove però le correnti possono essere impostate anche a 30A. E' quindi possibile simulare le condizioni d'uso di un pacco durante la gara e scegliere quello che garantisce una tensione di scarica maggiore. In definitiva quel dato a noi "umani" aeromodellisti non serve a nulla |
29 novembre 05, 12:50 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Primo, i "macchinettari" sono dei folli (ebbene sì, lo sono stato anch'io ) e spremono anche il più misero mW dal pacco anche perchè una quantità enorme di energia verrà dissipata dal motore che di solito vengono trattati come delle piccole stufette. Quindi meno è sensibile il D-peak, maggiori sono le possibilità di incamerare energia negli elementi. Secondo, come ho scritto nel post "linkato" in alto, maggiore è la corrente di carica, minore dev'essere la sensibilità del D-peak. E sempre i "macchinettari" non è che ci vadano leggeri... è la prassi caricare un pacco di RC2400 a 8A, o un pacco di GP3300 a 6A. Ovvio che poi gli elementi durino poco ma.. in gara meglio un giorno da leone che cento da pecore no? | |
29 novembre 05, 12:55 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie Hannibal!! Ciap, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
29 novembre 05, 13:40 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
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__________________ Giacomo | |
29 novembre 05, 15:23 | #19 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Per verificare lo stato delle tue celle al più potresti segnarti la capacità residua del pacco quando fai i cicli (periodici) carica/scarica lenti. Fai un ciclo oggi, segni, poi ci voli normalmente e tra un mese fai un nuovo ciclo lento e confronti i valori. Ma, ripeto, sto parlando di scarica, non di carica. | ||
29 novembre 05, 15:32 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Mantova
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__________________ Giacomo | |
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