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Vecchio 29 novembre 05, 09:17   #11 (permalink)  Top
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Cosa ho trovato in rete...

...sul sito di http://www.quellidelmodellismorc.com/

C'e' un post qui http://www.quellidelmodellismorc.com...um=10&start=10

di cui riporto una risposta degli "esperti" di batterie per automodellismo, ma penso di interesse:


"Valori consigliati dalle case:
2000/1700 NiCd 5A di carica e delta peak a 60 mv
2400 NiCd 5.5 A di carica e delta peak a 60 mv
3000 panasonic e GT powers (tutte) 4A di carica e 20 (max 30) mv di delta pek
3000 sanyo prima serie 4A 40 mv delta peak
3000 sanyo seconda serie (hi volt) 50 mv le prime 10 scariche, 60 mv da 10 a 20 scariche e 70 mv oltre le 20 scariche
3300 GP e GT 4 A 20 mv (max 30) delta peak
3300 sanyo NON SO.
Per sicurezza quando le caricate dovreste sempre controllare la temperatura che non deve superare i seguenti valori:
in palestra d'inverno 42C°
aperto con max 25-30 C° atmosferici 45C°
aperto con più di 30C° atmosferici 48C°
Bon divertimento a tutti."

Preciso che nella discussione tutti affermano che sono valori validi per le gare.

Cosa ne pensate?? Mi sembrano un po' esagerati!!

Ciaps, Red
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Vecchio 29 novembre 05, 09:31   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redaniel
...sul sito di http://www.quellidelmodellismorc.com/

C'e' un post qui http://www.quellidelmodellismorc.com...um=10&start=10

di cui riporto una risposta degli "esperti" di batterie per automodellismo, ma penso di interesse:


"Valori consigliati dalle case:
2000/1700 NiCd 5A di carica e delta peak a 60 mv
2400 NiCd 5.5 A di carica e delta peak a 60 mv
3000 panasonic e GT powers (tutte) 4A di carica e 20 (max 30) mv di delta pek
3000 sanyo prima serie 4A 40 mv delta peak
3000 sanyo seconda serie (hi volt) 50 mv le prime 10 scariche, 60 mv da 10 a 20 scariche e 70 mv oltre le 20 scariche
3300 GP e GT 4 A 20 mv (max 30) delta peak
3300 sanyo NON SO.
Per sicurezza quando le caricate dovreste sempre controllare la temperatura che non deve superare i seguenti valori:
in palestra d'inverno 42C°
aperto con max 25-30 C° atmosferici 45C°
aperto con più di 30C° atmosferici 48C°
Bon divertimento a tutti."

Preciso che nella discussione tutti affermano che sono valori validi per le gare.

Cosa ne pensate?? Mi sembrano un po' esagerati!!

Ciaps, Red
Ti rispondo alla leggera...
Sinceramente nn so se il triton arriva a 60-70mv di deltapeak...e poi mi sembrano tanto alti...boh...lasciamo la parola agli esperti!
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Giacomo
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Vecchio 29 novembre 05, 10:40   #13 (permalink)  Top
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Ti rispondo alla leggera...
Sinceramente nn so se il triton arriva a 60-70mv di deltapeak...e poi mi sembrano tanto alti...boh...lasciamo la parola agli esperti!
A certi livelli competitivi non si curano certo della durata del pacco. Se fanno una ventina di cicli è già tanto, l'importante è spremere il mA da ogni elemento. E vai di Euro.....
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Vola solo chi osa farlo!
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Vecchio 29 novembre 05, 11:00   #14 (permalink)  Top
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Ti rispondo alla leggera...
Sinceramente nn so se il triton arriva a 60-70mv di deltapeak...e poi mi sembrano tanto alti...boh...lasciamo la parola agli esperti!
Nella pagine precedente del thread ho trovato quest'altra affermazione:

"quelli del triton sono i mV per cella quindi per ottenere i 30mV per le NiMh imposta 5mV (5 x 6 celle=30)... invece per le NiCd 12mV circa!
byebye "

Quindi secondo loro funzica in questa maniera!! Mah!!!!
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Vecchio 29 novembre 05, 12:41   #15 (permalink)  Top
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Dell'AVERAGE in CARICA, ovvero la tensione media durante il processo di carica (non quella di fine carica), non te ne può fregar di meno.

In teoria può essere interessante conoscere la tensione media durante il processo di SCARICA (ovvero sempre l'AVERAGE) con cui è possibile avere un'indicazione sulle "prestazioni" del pacco batteria. Data una corrente di scarica, maggiore sarà la tensione media, maggiore sarà la potenza in uscita dal pacco, evidentemente minore sarà la resistenza interna degli elementi.

Ma tutto questo col triton ha ben poco senso perchè quel CB permette di scaricare al massimo a 3A, ridicoli per poter stabilire l'efficacia di un pacco batteria. La stessa funzione la posseggono alcuni CB per automodellismo 1/10 dove però le correnti possono essere impostate anche a 30A. E' quindi possibile simulare le condizioni d'uso di un pacco durante la gara e scegliere quello che garantisce una tensione di scarica maggiore.

In definitiva quel dato a noi "umani" aeromodellisti non serve a nulla
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Vecchio 29 novembre 05, 12:50   #16 (permalink)  Top
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di cui riporto una risposta degli "esperti" di batterie per automodellismo, ma penso di interesse:
Ci sono due ragioni per cui quei valori sono così alti.
Primo, i "macchinettari" sono dei folli (ebbene sì, lo sono stato anch'io ) e spremono anche il più misero mW dal pacco anche perchè una quantità enorme di energia verrà dissipata dal motore che di solito vengono trattati come delle piccole stufette. Quindi meno è sensibile il D-peak, maggiori sono le possibilità di incamerare energia negli elementi.

Secondo, come ho scritto nel post "linkato" in alto, maggiore è la corrente di carica, minore dev'essere la sensibilità del D-peak. E sempre i "macchinettari" non è che ci vadano leggeri... è la prassi caricare un pacco di RC2400 a 8A, o un pacco di GP3300 a 6A. Ovvio che poi gli elementi durino poco ma.. in gara meglio un giorno da leone che cento da pecore no?
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 12:55   #17 (permalink)  Top
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Grazie Hannibal!!

Ciap, Red
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Vecchio 29 novembre 05, 13:40   #18 (permalink)  Top
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Dell'AVERAGE in CARICA, ovvero la tensione media durante il processo di carica (non quella di fine carica), non te ne può fregar di meno.

In teoria può essere interessante conoscere la tensione media durante il processo di SCARICA (ovvero sempre l'AVERAGE) con cui è possibile avere un'indicazione sulle "prestazioni" del pacco batteria. Data una corrente di scarica, maggiore sarà la tensione media, maggiore sarà la potenza in uscita dal pacco, evidentemente minore sarà la resistenza interna degli elementi.

Ma tutto questo col triton ha ben poco senso perchè quel CB permette di scaricare al massimo a 3A, ridicoli per poter stabilire l'efficacia di un pacco batteria. La stessa funzione la posseggono alcuni CB per automodellismo 1/10 dove però le correnti possono essere impostate anche a 30A. E' quindi possibile simulare le condizioni d'uso di un pacco durante la gara e scegliere quello che garantisce una tensione di scarica maggiore.

In definitiva quel dato a noi "umani" aeromodellisti non serve a nulla
Quindi Hannibal, mi puoi dare una risposta anche tu sulle mie domande iniziali...!Grazie!
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Vecchio 29 novembre 05, 15:23   #19 (permalink)  Top
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Domanda: Quale valore dovrebbe avere l'AVERAGE in modo da effettuare un'ottima carica? E come andrebbe regolato il delta peak, più elevato ancora?..in modo da avere una carica più vicina ai 1050mah..
grazie
Risposta:
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Dell'AVERAGE in CARICA, ovvero la tensione media durante il processo di carica (non quella di fine carica), non te ne può fregar di meno.
La capacità indicata dai produttori di celle è ottenuta con una SCARICA lenta (14h) e con gli elementi completamente CARICHI. Oltretutto i mAh in INGRESSO, quelli che stai indicando tu, ovvero quelli che "metti dentro" il pacco, sono un dato di scarsissimo valore.
Per verificare lo stato delle tue celle al più potresti segnarti la capacità residua del pacco quando fai i cicli (periodici) carica/scarica lenti. Fai un ciclo oggi, segni, poi ci voli normalmente e tra un mese fai un nuovo ciclo lento e confronti i valori. Ma, ripeto, sto parlando di scarica, non di carica.
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Vecchio 29 novembre 05, 15:32   #20 (permalink)  Top
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Risposta:


La capacità indicata dai produttori di celle è ottenuta con una SCARICA lenta (14h) e con gli elementi completamente CARICHI. Oltretutto i mAh in INGRESSO, quelli che stai indicando tu, ovvero quelli che "metti dentro" il pacco, sono un dato di scarsissimo valore.
Per verificare lo stato delle tue celle al più potresti segnarti la capacità residua del pacco quando fai i cicli (periodici) carica/scarica lenti. Fai un ciclo oggi, segni, poi ci voli normalmente e tra un mese fai un nuovo ciclo lento e confronti i valori. Ma, ripeto, sto parlando di scarica, non di carica.
Ok perfetto, grazie ancora!
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