Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 21:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavius

Data registr.: 31-12-2004
Ciao Antonio, prima che tu mi inviassi il post mi sono documentato un po sulle lipo,
non pensi che potrebbero essere pericolose per l'utilizzo che dovrei, come tu sai, andare a farne?

da wikipedia:

"Se confrontate alle batterie Li-ion, le batterie Li-Poly hanno un tasso di degrado maggiore nel ciclo di vita. Ad ogni modo, recentemente, produttori hanno dichiarato di aver raggiunto un numero di 500 cicli di carica/scarica prima che la capacità si riduca dell'80% (vedi Sanyo). Un'altra variante delle batterie ai polimeri di litio è la "batteria al litio ricaricabile in film sottile" che ha reso possibile più di 10 000 cicli di carica e scarica.

Uno dei grandi vantaggi della tecnologia Li-Poly è che i costruttori possono dare la forma alle batterie più o meno come vogliono, questo può essere importante per i costruttori di telefoni cellulari che costantemente lavorano su telefoni sempre più piccoli, sottili e leggeri. Un altro vantaggio delle batterie ai polimeri di litio rispetto alle batterie Ni-Cd (nickel-cadmio) e NiMH (nickel-metalidruro) è che il tasso di scarica a vuoto è molto minore.

Uno dei principali difetti della tecnologia è la necessità di usare caricabatterie specifici, per evitare incendi ed esplosioni. La batteria può esplodere se corto-circuitata, a causa della bassissima resistenza interna e della conseguente tremenda corrente impulsiva che attraversa la cella. Inoltre una cella Li-Poly può incendiarsi facilmente se forata, per cui le batterie sono, in varie applicazioni, ricoperte da un involucro plastico che dovrebbe prevenire le forature.In applicazioni specifiche (ad es. automobili radiocomandate), inoltre, sono richiesti controlli elettronici di coppia per i motori elettrici collegati alla cella, al fine di contenere le correnti di scarica e di conseguenza il danneggiamento della batteria.

Un problema delle batterie a base di Litio è l'approvvigionamento della materia prima: il litio è disponibile in natura in quantità limitata e richiede processi di estrazione particolarmente complicati e costosi; il mercato è in mano a pochi produttori, FMC e CHEMETALL."

fonte
Accumulatore litio-polimero - Wikipedia

e poi visto quello che anche tu mi scrivi:
1)La batteria va caricata a parte e quindi non collegare il caricabatteria al circuito
2) Carica le batterie sempre in un luogo aerato
3) Non lasciarle incustodite durante la carica

5) Carca la batteria lontano da materiale facilmente infiammabile

credo proprio che la cosa sia assolutamente da scartare e metterci una pietra sopra, non credi?
a meno che… si possa cambiare discorso ed utilizzare batterie tipo quella che ti allego!
Icone allegate
Alimentare batterie ricaricabili-bb.jpg  
clavius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 21:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavius

Intendo che :
1)La batteria va caricata a parte e quindi non collegare il caricabatteria al circuito
2) Carica le batterie sempre in un luogo aerato
3) Non lasciarle incustodite durante la carica
5) Carca la batteria lontano da materiale facilmente infiammabile

sono tutte cose scontate da fare per quelli delle onoranze funebri!!!
Vecchio 06 gennaio 10, 21:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavius

..dimenticavo.io avevo trovatro queste prima.
Icone allegate
Alimentare batterie ricaricabili-batterie-e-carica.jpg  
Vecchio 06 gennaio 10, 22:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Allora,

partendo dal presupposto che si possono usare batterie di ogni tipo, il ragionamento e i calcoli fatti sono riferibili a qualsiasi batteria.

Le LiPo non sono delle bombe, sono delle batterie e se caricate con caricabatteria adatte a loro i rischi di esplosione sono percentualmente pari a tanti altri che ogni giorno ci assumiano senza pensare.

Allora, si trattrebbe solo di caricare la batteria con un caricabatteria adeguato e fuori dal suo normale alloggiamento d'uso
(poi io ho una batteria montata su un modello che è critica da togliere tutte le volte a alora la carico lasciandola li, lo so che è scorretto ma....)
se il tuo progetto è ben fatto l'utente non potrà avere questa possibilità e sarà abbligato ad estrarre la batteria.
Che poi e ci pensi è anche più logico
Immagina di avere 8 differenti coppie di lampade quindi dovresi avere 16 batterie una per ogni lampada.
Bene ogni volta che una coppia di lampade rientra, si mette in carica la coppia di batterie, e poco prima di riutilizzare le lampade si prendono due batterie.
Con un po di ordine le batterie ciclerebbero e tutte avrebbero +- lo stesso numero di cariche.

Se proprio si ogliono evitare possibili inconvenienti per un decina di euro esistono dei sacchetti entro i quali si possono caricare queste batterie, sacchetti che evitano danni anche nei casi peggiori, e che possono essere utilizzati anche per la fase di trasporto.
(Prova a chiedere sul sito quanti usano precauzioni durante il trasporto e a quanti è mai successo personalmente qualcosa, e ti rendi conto della reale percentuale di pericolosità)

Io personalmente non mi porrei e non mi pongo il problema, visto che volo anche elettrico e uso LiPo da oltre 2 anni e non è che mi faccia particolari problemi.
Ho un piano in ABS da 3cm di spessore 40x40 su cui le carico,
Ho due caricabatteria Multiplex LN5014
Due bianciatori Multiplex 5505
Un alimetatore professinale da lab. 0-32V 20A (questo me lo ritrovo anche per altro)
Oltre alle batterie in carica sul pano in ABS non ci tengo null'altro
Quando il caricabatteria suona avvisandomi che la batteria è carica la stacco.
Tutto qui.

Veniamo a quelle che hai trovato tu e che si vedono nelle immagini
sono andato a controllare sul sito del venditore

7,2 Volt 6 celle 4500mAh
ovvio queste non sono LiPo
credo siano NiCd o NiMh quindi circa 14 ore per caricarle

Anche perchè se fossero LiPo dovrebbero essere 3 pacchi da 2 celle 1500mAh in parallelo
ecco una cosa fatta così non credo qualche produttore rischierà mai a realizzarla e io credo, nessun uomo al mondo anche senza il pieno possesso delle sue facoltà mentali l'acquisterebbe mai.

Il caricabatteria è adatto per quelle batterie (così parrebbe dal sito) ma sappi non è adatto per le LiPo si legge infati:
CARICABATTERIE RAPIDO AUTOMATICO
CON FUNZIONAMENTO A 220 VOLT 12 VOLT
per batterie da 4 a 8 CELLE NiCd /NiMh

Ripeto io userei LiPo senza farmi molti problemi, almeno nella fase sperimentale, poi potresti valutare delle batterie di altro tipo.

.

Ultima modifica di antonio60 : 06 gennaio 10 alle ore 22:42
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 23:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Ho dimenticato una cosa

a pochi chilometri da te i sacchetti per lavorare in sicurezza con le LiPo li puoi trovare qui, il proprietario Alessandro è un tipo gentile e disponibile non lo conosco personalmente ma quando ne ho avuto biogno l'ho sempre contattato telefonicamente è si è sempre dimosrtato una persona squisita.

Small Lipo Safe Bag (Silver) | RCModelMania

ovvio trovi anche batterie, caricabatterie e altro.

Ripeto nella fase sperimentale comprerei quelle cinesine da pochi euro.
Metti in cnto che da HK potresti però aspettare anche 35gg prima di ricevere il prodotto.

.
Vecchio 07 gennaio 10, 21:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di clavius

Quindi, la soluzione migliore pare essere quella di creare un alloggio dove si può accedere per togliere la batteria e ricaricarla, qualunque sia il tipo di batteria.

Averi un’ultima cosa da chiederti che non ho mai valutato;
premetto che tempo fa ho già fatto esperimenti sul circuito a 1 led rosso, con condensatore e il BC337 o il 2N222NA,
e pila 9 Volt, in modo da avere “l’effetto candela”, ed il tutto è durato più di 9 giorni, ma la mia domanda sarebbe;
senza usare i transistor e condensatore, (quindi senza effetto candela), si potrebbe far durare un circuito di 4 led ultraluminosi blu con batteria da 9 Volt normale, per 9 giorni secondo te?
Vecchio 07 gennaio 10, 22:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Così d'impulso direi di no!

Vediamo

4 diodi (sempre di quelli che abbiamo considerato finora) assorbono
22mAh

Facciamo che sacrifichiamo la luninosità magari mettendoli in serie (o cambiando led) e limitiamo la corrente a 10mAh, sotto questo valore difficilmente potremo andare.

11mAh corispondono a 11*24= 264mA giorno
per 9 giorni avremmo 2376 mA

ho girato un po su internet ed alla fine ho trovato questa
Kodak MAX K9V - BATTERIA - 9V - ALCALINA prezzi vendite offerte Kodak MAX K9V - BATTERIA - 9V - ALCALINA prezzo

e mi pare che la dica 570mAh quindi non credo possa durare più di un paio di giorni e qualche ora

Devo dire che così di prima impressione mi fa stano che sia duata così tanto anche anche con un solo led.

Ammettendo che per far sfarfallere il led, si possa pensare ad un tempo di on uguale al tempo di off si può immaginare di duplicare il vaore di corrente
quindi come se si avesse una batteria da 1070mAh, si puo anche pensare di recuperare un altro 15% anche 20% (valore così a intuito) con la scarica del condensatore visto che la batteria è da 9V ed il led andrebbe alimentato a 3V e quindi si può immaginare una batteria da 1070 + 214 = 1284 mAh

adesso 1284 / 10 = 128 ore / 24 = 5 giorni e 8 ore
ma con quella batteria un led e i miracoli non cedo si possa sperare di più

se poi esistono batterie da 9V con caratteristiche differenti e quindi correnti più alte allora può essere.

Ovvio che con 4 led i miracoli di recuperare energia non si fanno più e se con un diodo hai anche fatto i 9 giorni per 4 diodi o metti 4 batterie o fai poco piu di un paio di giorni.

.

Bookmarks