|
Allora,
partendo dal presupposto che si possono usare batterie di ogni tipo, il ragionamento e i calcoli fatti sono riferibili a qualsiasi batteria.
Le LiPo non sono delle bombe, sono delle batterie e se caricate con caricabatteria adatte a loro i rischi di esplosione sono percentualmente pari a tanti altri che ogni giorno ci assumiano senza pensare.
Allora, si trattrebbe solo di caricare la batteria con un caricabatteria adeguato e fuori dal suo normale alloggiamento d'uso
(poi io ho una batteria montata su un modello che è critica da togliere tutte le volte a alora la carico lasciandola li, lo so che è scorretto ma....)
se il tuo progetto è ben fatto l'utente non potrà avere questa possibilità e sarà abbligato ad estrarre la batteria.
Che poi e ci pensi è anche più logico
Immagina di avere 8 differenti coppie di lampade quindi dovresi avere 16 batterie una per ogni lampada.
Bene ogni volta che una coppia di lampade rientra, si mette in carica la coppia di batterie, e poco prima di riutilizzare le lampade si prendono due batterie.
Con un po di ordine le batterie ciclerebbero e tutte avrebbero +- lo stesso numero di cariche.
Se proprio si ogliono evitare possibili inconvenienti per un decina di euro esistono dei sacchetti entro i quali si possono caricare queste batterie, sacchetti che evitano danni anche nei casi peggiori, e che possono essere utilizzati anche per la fase di trasporto. (Prova a chiedere sul sito quanti usano precauzioni durante il trasporto e a quanti è mai successo personalmente qualcosa, e ti rendi conto della reale percentuale di pericolosità)
Io personalmente non mi porrei e non mi pongo il problema, visto che volo anche elettrico e uso LiPo da oltre 2 anni e non è che mi faccia particolari problemi.
Ho un piano in ABS da 3cm di spessore 40x40 su cui le carico,
Ho due caricabatteria Multiplex LN5014
Due bianciatori Multiplex 5505
Un alimetatore professinale da lab. 0-32V 20A (questo me lo ritrovo anche per altro)
Oltre alle batterie in carica sul pano in ABS non ci tengo null'altro
Quando il caricabatteria suona avvisandomi che la batteria è carica la stacco.
Tutto qui.
Veniamo a quelle che hai trovato tu e che si vedono nelle immagini
sono andato a controllare sul sito del venditore
7,2 Volt 6 celle 4500mAh ovvio queste non sono LiPo
credo siano NiCd o NiMh quindi circa 14 ore per caricarle
Anche perchè se fossero LiPo dovrebbero essere 3 pacchi da 2 celle 1500mAh in parallelo ecco una cosa fatta così non credo qualche produttore rischierà mai a realizzarla e io credo, nessun uomo al mondo anche senza il pieno possesso delle sue facoltà mentali l'acquisterebbe mai.
Il caricabatteria è adatto per quelle batterie (così parrebbe dal sito) ma sappi non è adatto per le LiPo si legge infati: CARICABATTERIE RAPIDO AUTOMATICO
CON FUNZIONAMENTO A 220 VOLT 12 VOLT
per batterie da 4 a 8 CELLE NiCd /NiMh Ripeto io userei LiPo senza farmi molti problemi, almeno nella fase sperimentale, poi potresti valutare delle batterie di altro tipo.
.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
Ultima modifica di antonio60 : 06 gennaio 10 alle ore 22:42 |