Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 09, 22:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Info per sostituzione cella Lipo.

Ciao.

Ho un pacco Kokam H5, 4 celle 2400mA 30C.
Purtroppo una cella è "morta" (al tester segna 0,6V), e visto che il pacco ha non più di 25 cicli, volevo sostituirla.
Ho visto che volendo si trovano le celle singole, e volevo sapere se per rimontare la cella singola al pacco è necessaria qualche pasta decappante particolare o se basta stagnarla normalmente.

Grazie,

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 13:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
è meglio non rischiare cose del genere.... poi finisce che la cella che monti è diversa dalle altre e si scarica prima.... oppure fa scaricare prima le altre....

puoi tentare di ripristinare la cella "morta" caricandola con correnti basse (100 - 200 mA finchè non raggiunge i 2,5 o 3 volt) come se fosse una nicd....! certo, non è il massimo della vita, ma peggio di così non può andare

a volte questa tecnica funziona....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 22:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
è meglio non rischiare cose del genere.... poi finisce che la cella che monti è diversa dalle altre e si scarica prima.... oppure fa scaricare prima le altre....

puoi tentare di ripristinare la cella "morta" caricandola con correnti basse (100 - 200 mA finchè non raggiunge i 2,5 o 3 volt) come se fosse una nicd....! certo, non è il massimo della vita, ma peggio di così non può andare

a volte questa tecnica funziona....
Ciao, la cella morta l'ho già distagnata dalla placchetta, è bucata. (inutile fare cicli)
Chiedevo solo se c'era qualche pasta, o flux, per stagnare la cella nuova (le linguette delle celle sono in alluminio).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao, la cella morta l'ho già distagnata dalla placchetta, è bucata. (inutile fare cicli)
Chiedevo solo se c'era qualche pasta, o flux, per stagnare la cella nuova (le linguette delle celle sono in alluminio).
si ma occhio che se metti una cella nuova con delle celle usate puoi avere dei comportamenti "strani"....e talvolta pericolosi....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 12:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
si ma occhio che se metti una cella nuova con delle celle usate puoi avere dei comportamenti "strani"....e talvolta pericolosi....
.....non esageriamo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
.....non esageriamo.

Naraj.
se hai 2 celle che hanno tante scariche...e una che non ne ha nessuna....questa tenderà a scaricarsi più lentamente, quindi si rischia di arrivare al cutoff con due celle parecchio più basse dell'altra... poi ci sono le correnti in gioco... non è saggio affiancare batterie nuove a batterie vecchie
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 19:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
se hai 2 celle che hanno tante scariche...e una che non ne ha nessuna....questa tenderà a scaricarsi più lentamente, quindi si rischia di arrivare al cutoff con due celle parecchio più basse dell'altra... poi ci sono le correnti in gioco... non è saggio affiancare batterie nuove a batterie vecchie
Naturalmente le tre celle rimanenti devono essere in condizioni "normali" per un uso di 25 cicli.

Con questo numero di cicli e se usate senza stress, le celle sono ancora in buone condizioni. L'aggiunta di una nuova cella, non dovrebbe creare problemi alle rimanenti.
Il fatto che la nuova celle potrebbe avere un rendimento maggiore delle altre e scaricarsi più lentamente, se nei limiti normali, non creerà un problema al pacco.
Per farvi capire il mio ragionamento, faccio un esempio di fine scarica del pacco con la nuova cella.

Tensione batteria carica 4S 14,8 Volt
Tensione batteria scarica (3 Volt cella) 4S 12 Volt

Ammettiamo che nella scarica la cella nuova abbia una tensione maggiore di 2 decimi di volt rispetto le altre (questa differenza è esagerata).
Tenuto conto che l'ESC taglia a 12 Volt e che la nuova cella ha 3,2 V, le altre 3 cella avranno complessivamente 8,8 Volt (8,8 + 3,2 = 12). Ora 8,8 V delle 3 celle, corrisponde a 2,93 Volt per ogni elemento.

Questo calcolo vuole dimostrare che le 3 celle vecchie, hanno un maggiore peso nel calcolo della tensione di scarica rispetto a una sola cella nuova.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 19:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Naturalmente le tre celle rimanenti devono essere in condizioni "normali" per un uso di 25 cicli.

Con questo numero di cicli e se usate senza stress, le celle sono ancora in buone condizioni. L'aggiunta di una nuova cella, non dovrebbe creare problemi alle rimanenti.
Il fatto che la nuova celle potrebbe avere un rendimento maggiore delle altre e scaricarsi più lentamente, se nei limiti normali, non creerà un problema al pacco.
Per farvi capire il mio ragionamento, faccio un esempio di fine scarica del pacco con la nuova cella.

Tensione batteria carica 4S 14,8 Volt
Tensione batteria scarica (3 Volt cella) 4S 12 Volt

Ammettiamo che nella scarica la cella nuova abbia una tensione maggiore di 2 decimi di volt rispetto le altre (questa differenza è esagerata).
Tenuto conto che l'ESC taglia a 12 Volt e che la nuova cella ha 3,2 V, le altre 3 cella avranno complessivamente 8,8 Volt (8,8 + 3,2 = 12). Ora 8,8 V delle 3 celle, corrisponde a 2,93 Volt per ogni elemento.

Questo calcolo vuole dimostrare che le 3 celle vecchie, hanno un maggiore peso nel calcolo della tensione di scarica rispetto a una sola cella nuova.

Naraj.
Quoto...l' ESC alla fine vede solo la tensione del pacco, e come esposto non saranno certo i decimi di V in più della nuova a cambiare il Cutoff.

il problema principale ( non ho mai dissaldato delle Kokam ) potrebbe essere che le linguette sono accoppiate sia meccanicamente che saldate, quando le tagli cerca di tenere buona la parte stagnata ( per le marche che ho provato io ) altrimenti le linguette non permettono altre saldature a stagno per incompatibilità...il disossidante non attacca le linguette che penso siano in alluminio.
A quel punto si inventano vari sistemi...ma conviene cambiare.



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 20:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ok, capisco.
Le celle sono le H5 2400, perciò tengono 72A continui e 120A di picco.
Io le ho utilizzate per non più di 25 cicli, con assorbimenti di 55-60A, sempre ricaricate ad 1C (volendo è possibile ricaricarle a 2C), perciò credo che non ci sia alcun problema di sbilanciamento.

Ho visto che le celle hanno le linguette in alluminio, però in alcuni casi sono già pronte per essere stagnate, altre invece necessitano di un decappante, flux,..... che permetta di eseguire la stagnatura. (non so come siano le Kokam).

Attualmente ho eliminato la cella bucata dal pacco, tagliando le linguette, di conseguenza non ho ancora toccato nulla con lo stagnatore.

Appena ricevo la cella di ricambio, vedremo il dafarsi...

Ultima modifica di 2M86 : 14 dicembre 09 alle ore 20:22
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 23:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ok, capisco.
Le celle sono le H5 2400, perciò tengono 72A continui e 120A di picco.
Io le ho utilizzate per non più di 25 cicli, con assorbimenti di 55-60A, sempre ricaricate ad 1C (volendo è possibile ricaricarle a 2C), perciò credo che non ci sia alcun problema di sbilanciamento.

Ho visto che le celle hanno le linguette in alluminio, però in alcuni casi sono già pronte per essere stagnate, altre invece necessitano di un decappante, flux,..... che permetta di eseguire la stagnatura. (non so come siano le Kokam).

Attualmente ho eliminato la cella bucata dal pacco, tagliando le linguette, di conseguenza non ho ancora toccato nulla con lo stagnatore.

Appena ricevo la cella di ricambio, vedremo il dafarsi...

Le kokam sono ottime celle, non tanto per prestazioni che sono medio-alte, ma per affidabilità. Se trattate correttamente 25 cicli sono pochi e la cella sostitutiva non crea problemi.
Attenzione a non scaldare troppo con il saldatore....se non attacca non attacca.

Che flux usate sull' alluminio ? che penso sia dell' Anticorodal, quindi non facilmente ossidabile...ma non sono un esperto .



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione Cella Lipo Eseguita Perfettamente quiquoqua Elimodellismo in Generale 7 06 luglio 08 21:53
Sostituzione singola cella Li-Po BenTRex Batterie e Caricabatterie 3 23 febbraio 08 19:15
cella lipo pinozazzi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 settembre 07 08:13
1 cella lipo Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 07 12:22
Saldatura Cella LiPo felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 settembre 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002