Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 09, 20:46   #8 (permalink)  Top
silvius
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Naturalmente le tre celle rimanenti devono essere in condizioni "normali" per un uso di 25 cicli.

Con questo numero di cicli e se usate senza stress, le celle sono ancora in buone condizioni. L'aggiunta di una nuova cella, non dovrebbe creare problemi alle rimanenti.
Il fatto che la nuova celle potrebbe avere un rendimento maggiore delle altre e scaricarsi più lentamente, se nei limiti normali, non creerà un problema al pacco.
Per farvi capire il mio ragionamento, faccio un esempio di fine scarica del pacco con la nuova cella.

Tensione batteria carica 4S 14,8 Volt
Tensione batteria scarica (3 Volt cella) 4S 12 Volt

Ammettiamo che nella scarica la cella nuova abbia una tensione maggiore di 2 decimi di volt rispetto le altre (questa differenza è esagerata).
Tenuto conto che l'ESC taglia a 12 Volt e che la nuova cella ha 3,2 V, le altre 3 cella avranno complessivamente 8,8 Volt (8,8 + 3,2 = 12). Ora 8,8 V delle 3 celle, corrisponde a 2,93 Volt per ogni elemento.

Questo calcolo vuole dimostrare che le 3 celle vecchie, hanno un maggiore peso nel calcolo della tensione di scarica rispetto a una sola cella nuova.

Naraj.
Quoto...l' ESC alla fine vede solo la tensione del pacco, e come esposto non saranno certo i decimi di V in più della nuova a cambiare il Cutoff.

il problema principale ( non ho mai dissaldato delle Kokam ) potrebbe essere che le linguette sono accoppiate sia meccanicamente che saldate, quando le tagli cerca di tenere buona la parte stagnata ( per le marche che ho provato io ) altrimenti le linguette non permettono altre saldature a stagno per incompatibilità...il disossidante non attacca le linguette che penso siano in alluminio.
A quel punto si inventano vari sistemi...ma conviene cambiare.



Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando