Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 09, 01:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Le kokam sono ottime celle, non tanto per prestazioni che sono medio-alte, ma per affidabilità. Se trattate correttamente 25 cicli sono pochi e la cella sostitutiva non crea problemi.
Attenzione a non scaldare troppo con il saldatore....se non attacca non attacca.

Che flux usate sull' alluminio ? che penso sia dell' Anticorodal, quindi non facilmente ossidabile...ma non sono un esperto .
Saluto
Vero, non tanto come prestazioni ma come affidabilità-qualità, non ci credereste mai ma ho delle Kokam che hanno circa 5 anni, ed ancora funzionano, non come ai primi cicli ma ancora vanno bene.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 18, 19:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
sostituzione cella con una di capacità leggermene inferiore

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Naturalmente le tre celle rimanenti devono essere in condizioni "normali" per un uso di 25 cicli.

Con questo numero di cicli e se usate senza stress, le celle sono ancora in buone condizioni. L'aggiunta di una nuova cella, non dovrebbe creare problemi alle rimanenti.
Il fatto che la nuova celle potrebbe avere un rendimento maggiore delle altre e scaricarsi più lentamente, se nei limiti normali, non creerà un problema al pacco.
Per farvi capire il mio ragionamento, faccio un esempio di fine scarica del pacco con la nuova cella.

Tensione batteria carica 4S 14,8 Volt
Tensione batteria scarica (3 Volt cella) 4S 12 Volt

Ammettiamo che nella scarica la cella nuova abbia una tensione maggiore di 2 decimi di volt rispetto le altre (questa differenza è esagerata).
Tenuto conto che l'ESC taglia a 12 Volt e che la nuova cella ha 3,2 V, le altre 3 cella avranno complessivamente 8,8 Volt (8,8 + 3,2 = 12). Ora 8,8 V delle 3 celle, corrisponde a 2,93 Volt per ogni elemento.

Questo calcolo vuole dimostrare che le 3 celle vecchie, hanno un maggiore peso nel calcolo della tensione di scarica rispetto a una sola cella nuova.

Naraj.

Ciao a tutti,
riprendo questo post datato per aggiungere un quesito:
ho un pacco Prismalia 5300 mAh 6s 30C con una cella gonfiata per rottura involucro che vorrei sostituire con una cella Turnigy 5000 mAh 20C, l'unica che sono riuscito a trovare di dimensioni analoghe.
Pensate sia fattibile e soprattutto sicuro?
Grazie
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 19, 21:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
riprendo questo post datato per aggiungere un quesito:
ho un pacco Prismalia 5300 mAh 6s 30C con una cella gonfiata per rottura involucro che vorrei sostituire con una cella Turnigy 5000 mAh 20C, l'unica che sono riuscito a trovare di dimensioni analoghe.
Pensate sia fattibile e soprattutto sicuro?
Grazie

Ci ritento.
Nessuno riesce a darmi indicazioni?
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 15:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Ci ritento.
Nessuno riesce a darmi indicazioni?
20C è meno dei 30C del resto del pacco, quindi il pacco ti diventa un 20C.
la capacità è leggermente inferiore, ma forse rientra nella tolleranza. Se sei fortunato non ti accorgi di nulla, se ti dice male ti si scarica molto prima delle altre.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 17:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Grazie Carlo,

quindi, se non ci sono particolari controindicazioni, posso utilizzare il pacco magari riducendo il tempo di volo e verificando le relative tensioni
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione Cella Lipo Eseguita Perfettamente quiquoqua Elimodellismo in Generale 7 06 luglio 08 21:53
Sostituzione singola cella Li-Po BenTRex Batterie e Caricabatterie 3 23 febbraio 08 19:15
cella lipo pinozazzi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 settembre 07 08:13
1 cella lipo Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 07 12:22
Saldatura Cella LiPo felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 settembre 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002