| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-03-2009
| Citazione:
| |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| Citazione:
esatto!! fatelo e risparmierete parecchi soldini nel tempo
__________________ ciao...Gianni | |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
|
qualcuno è in grado di spiegarmi cosa avviene di vantaggioso all'interno delle batterie con la funzione storage rispetto a lasciarle a piena carica? anche se poco apprezzabile, nelle lipo esiste un'autoscarica, quindi lasciarle cariche a circa metà della loro capacità per qualche mese sembra illogico rispetto a lasciarle a piena carica! |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-07-2008
| Citazione:
All'interno delle lipo c'è una chimica di base ed è assicurata dalla tensione, sotto i limiti e sopra i limiti avvengono delle trasformazioni a livello della chimica della batteria, che deteriora i componenti che accumulano energia. Ma questo è un discorso che esiste da decenni, infatti è la stesso cosa per le vecchie batterie nimh, nicd, Pb..... hanno pur loro dei limiti che oltrepoassati fanno rovinare la batteria, anche in maniera minima rispetto alle lipo ma si rovinano comunque. Quindi il metodo per aumentare la vita delle lipo e farle stare lontane da questi valori limite quando devono essere riposte per molto tempo... quindi 3,85V è l'ottimale. Se poi saliamo oltre i 4,3V e scendiamo sotto i 2,8V, anche per poco tempo, in quel caso il danno aumenta e con pochi trattamenti di questo tipo si può salutare la buona cara lipo. | |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
, ma mi dici allora che controindicazione ci sarebbe lasciare cariche le lipo? aumenta la tensione? impossibile! al limite cala, e lasciarle cariche vuol dire che impiegano più tempo ad autoscaricarsi fino alla soglia limite di 2,8V rispetto a lasciarle a 3,85V (con storage) | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-07-2008
| Citazione:
![]() Lasciarle cariche vicino a 4,2V significa degradare lentamente la cella, a 3,85V questo fenomenio è quasi nullo. Come per dire che una batteria si rovina a60 C°, tenerla a 55 perennemente non significa rovinarla immediatamente ma essendo troppo vicina al limite di temperatura è comunque poco salutare, meglio usarla intorno a 30 C°. Autoscarica? ![]() Riponi una lipo a 3,85V e poi rincontrolla la tensione dopo un mese e mi fai sapere di quanto è scesa, forse arrivi a 3,8V, almeno le mie fanno così o non calano proprio. L'autoscarica delle lipo è davvero minima, basta controllarle una volta al mese o anche meno se si lasciano a 3,85V. A conferma di ciò le lipo che vendono nei negozi stanno nello scaffale a volte diversi mesi e non ho mai visto nessun negoziante o importatore aprire i pacchi per dargli uan caricata .Dalla fabbrica escono intorno a 3,85-3,9V e tali rimangono per molto molto tempo. Però tu dici che se le lasci completamente cariche impiegano più tempo ad arrivare alla soglia di 2,8V, quindi nel tuo caso ti consiglio vivamente di caricarle completamente e di riporle in questo modo, così puoi stare sicuro , come hai detto tu, che non scendano sotto i 2,8V. Ultima modifica di HYCRYPOTES : 19 novembre 09 alle ore 20:37 | |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Spero di essere stato chiaro. | |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
|
ho effettuato lo storage delle mie batterie, mi risulta che batterie efficenti si fermano a circa 3,7V. mentre batterie con qualche problema di rendimento si fermano a 3,9V., con tempi di storage nettamente inferiori. Qualcuno mi sa dare una spiegazione? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |