Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 09, 09:08   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
da quando metto in storage le batterie ogni qualvolta rientro dal volo ( anche per una sola settimana) ho smesso di vedere le batterie mollarmi improvvisamente, in un caso gonfiarsi, cmq deteriorarsi prima del tempo nella loro capacita' di C di scarica.
Insomma ho quasi smesso di acquistare batterie perche finalmente mi durano!
Quindi la mia esperienza e che Lasciare le celle cariche a 3,8 fa senz'altro bene alla durata delle stesse
dopo che rientri dal volo, con lo storage sicuramente ricarichi le batterie, e per chi le ha già cariche lo storage le scarica?
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 10:45   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Visopallido Visualizza messaggio
dopo che rientri dal volo, con lo storage sicuramente ricarichi le batterie, e per chi le ha già cariche lo storage le scarica?
Si......lo storage porta ogni cella a 3,80V, sia quando la tensione è più bassa che quando è più alta di tale valore...quindi in quest'ultimo caso scarica!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 15:43   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Si......lo storage porta ogni cella a 3,80V, sia quando la tensione è più bassa che quando è più alta di tale valore...quindi in quest'ultimo caso scarica!

esatto!! fatelo e risparmierete parecchi soldini nel tempo
Vecchio 19 novembre 09, 13:50   #24 (permalink)  Top
User

qualcuno è in grado di spiegarmi cosa avviene di vantaggioso all'interno delle batterie con la funzione storage rispetto a lasciarle a piena carica?
anche se poco apprezzabile, nelle lipo esiste un'autoscarica, quindi lasciarle cariche a circa metà della loro capacità per qualche mese sembra illogico rispetto a lasciarle a piena carica!
Vecchio 19 novembre 09, 16:11   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
qualcuno è in grado di spiegarmi cosa avviene di vantaggioso all'interno delle batterie con la funzione storage rispetto a lasciarle a piena carica?
anche se poco apprezzabile, nelle lipo esiste un'autoscarica, quindi lasciarle cariche a circa metà della loro capacità per qualche mese sembra illogico rispetto a lasciarle a piena carica!
Il motivo è lo stesso per cui si consiglia di non andare oltre 4,2V e non scendere sotto i 2,8V.
All'interno delle lipo c'è una chimica di base ed è assicurata dalla tensione, sotto i limiti e sopra i limiti avvengono delle trasformazioni a livello della chimica della batteria, che deteriora i componenti che accumulano energia.

Ma questo è un discorso che esiste da decenni, infatti è la stesso cosa per le vecchie batterie nimh, nicd, Pb..... hanno pur loro dei limiti che oltrepoassati fanno rovinare la batteria, anche in maniera minima rispetto alle lipo ma si rovinano comunque.

Quindi il metodo per aumentare la vita delle lipo e farle stare lontane da questi valori limite quando devono essere riposte per molto tempo... quindi 3,85V è l'ottimale.

Se poi saliamo oltre i 4,3V e scendiamo sotto i 2,8V, anche per poco tempo, in quel caso il danno aumenta e con pochi trattamenti di questo tipo si può salutare la buona cara lipo.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 20:10   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Il motivo è lo stesso per cui si consiglia di non andare oltre 4,2V e non scendere sotto i 2,8V.
All'interno delle lipo c'è una chimica di base ed è assicurata dalla tensione, sotto i limiti e sopra i limiti avvengono delle trasformazioni a livello della chimica della batteria, che deteriora i componenti che accumulano energia.

Ma questo è un discorso che esiste da decenni, infatti è la stesso cosa per le vecchie batterie nimh, nicd, Pb..... hanno pur loro dei limiti che oltrepoassati fanno rovinare la batteria, anche in maniera minima rispetto alle lipo ma si rovinano comunque.

Quindi il metodo per aumentare la vita delle lipo e farle stare lontane da questi valori limite quando devono essere riposte per molto tempo... quindi 3,85V è l'ottimale.

Se poi saliamo oltre i 4,3V e scendiamo sotto i 2,8V, anche per poco tempo, in quel caso il danno aumenta e con pochi trattamenti di questo tipo si può salutare la buona cara lipo.
perfetta la tua spiegazione, ma mi dici allora che controindicazione ci sarebbe lasciare cariche le lipo? aumenta la tensione? impossibile! al limite cala, e lasciarle cariche vuol dire che impiegano più tempo ad autoscaricarsi fino alla soglia limite di 2,8V rispetto a lasciarle a 3,85V (con storage)
Vecchio 19 novembre 09, 20:33   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
perfetta la tua spiegazione, ma mi dici allora che controindicazione ci sarebbe lasciare cariche le lipo? aumenta la tensione? impossibile! al limite cala, e lasciarle cariche vuol dire che impiegano più tempo ad autoscaricarsi fino alla soglia limite di 2,8V rispetto a lasciarle a 3,85V (con storage)

Lasciarle cariche vicino a 4,2V significa degradare lentamente la cella, a 3,85V questo fenomenio è quasi nullo. Come per dire che una batteria si rovina a60 C°, tenerla a 55 perennemente non significa rovinarla immediatamente ma essendo troppo vicina al limite di temperatura è comunque poco salutare, meglio usarla intorno a 30 C°.

Autoscarica?
Riponi una lipo a 3,85V e poi rincontrolla la tensione dopo un mese e mi fai sapere di quanto è scesa, forse arrivi a 3,8V, almeno le mie fanno così o non calano proprio. L'autoscarica delle lipo è davvero minima, basta controllarle una volta al mese o anche meno se si lasciano a 3,85V.
A conferma di ciò le lipo che vendono nei negozi stanno nello scaffale a volte diversi mesi e non ho mai visto nessun negoziante o importatore aprire i pacchi per dargli uan caricata.
Dalla fabbrica escono intorno a 3,85-3,9V e tali rimangono per molto molto tempo.

Però tu dici che se le lasci completamente cariche impiegano più tempo ad arrivare alla soglia di 2,8V, quindi nel tuo caso ti consiglio vivamente di caricarle completamente e di riporle in questo modo, così puoi stare sicuro , come hai detto tu, che non scendano sotto i 2,8V.

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 19 novembre 09 alle ore 20:37
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 22:17   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Il problema e che lasciandole completamente cariche si innesca un leggero ma costante aumento della resistenza interna delle celle che poi si ripercuote nell'uso della stessa lipo. Aumentando la resistenza aumenta anche il riscaldamento della lipo durante l'uso che con l'andare del tempo porta ad un cedimento, e bisogna buttarla via.
Spero di essere stato chiaro.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 09:22   #29 (permalink)  Top
User

questi vostri ultimi mess. sono stati molto chiari nel capire meglio il problema!
Vecchio 02 dicembre 09, 14:25   #30 (permalink)  Top
User

Arrow

ho effettuato lo storage delle mie batterie, mi risulta che batterie efficenti si fermano a circa 3,7V. mentre batterie con qualche problema di rendimento si fermano a 3,9V., con tempi di storage nettamente inferiori.Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Rispondi

Bookmarks