Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 09, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
Exclamation Storage si, Storage no - esperienze

Ciao a tutti, sta giungendo il periodo invernale e molti di noi sicuramente non utilizzeranno le batterie Lipo come in estate, quindi sarebbe interessante conoscere le esperienze di chi utilizza la funzione storage dei moderni caricabatterie.
Ho utilizzato il tasto cerca per questo argomento, ma i pareri a volte sono anche discordanti. C'è qualcuno che ha riscontrato differenze nelle batterie utilizzando questa funzione?
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 14:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.710
Dopo ogni giornata di volo metto sempre in storage le mie batterie, a prescindere... è diventato una abitudine!!!
Sono sicuro che si deteriorano meno e la ricarica suggessiva metà del lavoro è già fatto!
Idem per le batterie cariche: evito di lasciarle al 100% per troppi giorni.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 15:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Storage si , ho batterie da oltre 2 anni che ancora vanno bene, dove hai letto questi pareri discordanti?
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 15:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Storage si se sò che non andrò a volare per diversi gg.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 22 ottobre 10 alle ore 14:36
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 08:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
Molti di voi utilizzano questa funzione, oltretutto consigliata dalle case sia di caricabatterie che di batterie. Molti non hanno mai utilizzato questa funzione ed hanno batterie che funzionano da oltre 2 anni. la mia domanda è:
qualcuno di voi che prima non utilizzava questa funzione ed ora la utilizza, ha trovato miglioramenti alle proprie batterie?
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 10:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da Visopallido Visualizza messaggio
Molti di voi utilizzano questa funzione, oltretutto consigliata dalle case sia di caricabatterie che di batterie. Molti non hanno mai utilizzato questa funzione ed hanno batterie che funzionano da oltre 2 anni. la mia domanda è:
qualcuno di voi che prima non utilizzava questa funzione ed ora la utilizza, ha trovato miglioramenti alle proprie batterie?
Però hai omesso di scrivere che molti si sono ritrovate le batterie come un pallone, oppure con scarsa capacità di scarica poichè se le sono dimenticate completamente cariche.
E' come dire che alcuni fumatori muoiono di vecchiaia e non di tumore ai polmoni, magari sono fortunati ma è risaputo che il fumo porta il tumore ai polmoni.
Al mio campo le lasciavano sempre cariche, a metà ragazzi si sono rovinate e a metà no, ma sinceramente per rovinate di cosa parliamo? Chi onestamente ha testato come si deve le batterie da nuove e dopo un anno di vita? Chi ha misurato la resistenza interna prima e dopo? Chi ha provato la capacità di scarica sottoponendole ad un test di 1C di assorbimento? Quindi secondo me può essere che anche l'altra metà è rovinata ma per l'uso che se ne fa o per i test che non hanno fatto, alla fine sembra che vadano bene ma in realtà non è così.
Mi è capitato di provare con gli strumenti giusti le lipo di alcuni ragazzi che a detta loro andavano bene, meglio non parlarne..., però magari sui loro aerei che assorbivano poco magari andavano bene e per loro la batteria dopo anni era ancora in ottima forma.
Quindi meglio non andare a sensazioni ma basarsi su prove strumentali dove non ci può essere errore.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 09, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Però hai omesso di scrivere che molti si sono ritrovate le batterie come un pallone, oppure con scarsa capacità di scarica poichè se le sono dimenticate completamente cariche.

Quindi meglio non andare a sensazioni ma basarsi su prove strumentali dove non ci può essere errore.
quoto in toto; i produttori stessi di batterie prescrivono di farlo, come avvertenza di utilizzo; il motivo c'è (v. sopra).
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 08:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
vorrei però, se c'è qualcuno che lo può fare, una risposta alla mia domanda:

qualcuno di voi che prima non utilizzava questa funzione ed ora la utilizza, ha trovato miglioramenti alle proprie batterie?
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 08:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
storage mai fatto ......

Ciao gente
Fino ad oggi ho "quasi" sempre conservato le lipo caricate al max.......... in pratica tornato a casa le ho ricaricate "full" per i voli della settimana successiva.
Quelle che ho usato di più mi stanno "mollando": il che è normale, solo che secondo me mi stanno mollando troppo...... Un mio amico al campo mi dice che di inverno le batterie lipo rendono apprezzabilmente meno e questo spiegherebbe il calo consisitente di questi ultimi tempi; comunque lui le carica all'ultimo momento (certe vole anche ....dopo) ed a me sembra che le sue vadano un pò meglio delle mie.
Però l'aver letto i post precedenti, mi ha fatto venire un bel pò di dubbi......
Quindi penso di adeguarmi immediatamente.
Ho però un "vecchio" Triton che non ha una funzione "storage": che faccio?
Scarico un pò ad occhio le batterie con il bilanciatore dopo la carica?
Carico le lipo a 3,6 anzichè 3,7 l'una, come è possibile fare con il Triton?(soluzione che mi sembra la più corretta)
Mi compro un altro caricabatterie che abbia la funzione storage?
Che mi dite?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 09, 09:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao gente
Fino ad oggi ho "quasi" sempre conservato le lipo caricate al max.......... in pratica tornato a casa le ho ricaricate "full" per i voli della settimana successiva.
Quelle che ho usato di più mi stanno "mollando": il che è normale, solo che secondo me mi stanno mollando troppo...... Un mio amico al campo mi dice che di inverno le batterie lipo rendono apprezzabilmente meno e questo spiegherebbe il calo consisitente di questi ultimi tempi; comunque lui le carica all'ultimo momento (certe vole anche ....dopo) ed a me sembra che le sue vadano un pò meglio delle mie.
Però l'aver letto i post precedenti, mi ha fatto venire un bel pò di dubbi......
Quindi penso di adeguarmi immediatamente.
Ho però un "vecchio" Triton che non ha una funzione "storage": che faccio?
Scarico un pò ad occhio le batterie con il bilanciatore dopo la carica?
Carico le lipo a 3,6 anzichè 3,7 l'una, come è possibile fare con il Triton?(soluzione che mi sembra la più corretta)
Mi compro un altro caricabatterie che abbia la funzione storage?
Che mi dite?
Puoi fare una cosa approssimativa.
Se sono cariche le scarichi ad 1A o poco più fino ad una tensione di 3,8V per cella o 3,7V, poi guarda la tensione delle celle, dovresti stare intorno a 3,85 senza carico.
Se invece la batteria è scarica allora la carichi fino a metà, impostando 1/2 C oppure dandogli un limite di tempo oppure la stacchi tu.
In ogni caso devi procurarti un lettore di quelli piccoli che ti dicono la tensione di ogni cella.
Quelli a led non sono precisissimi, alcuni starati, ma solitaemente per quel che servono vanno bene.
Se vuoi qualcosa di migliore devi spendere sui 10 euro, li trovi su HC.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
triton 1a versione e storage lipo Oldone Batterie e Caricabatterie 0 25 settembre 09 10:43
Storage mode ROBHELICOPTER Batterie e Caricabatterie 6 26 marzo 09 21:02
Triton jr e la funzione storage Filippopro Batterie e Caricabatterie 3 23 marzo 09 08:04
Dubbio LiPo Storage ouendano85 Batterie e Caricabatterie 0 21 marzo 09 19:03
Storage batterie A123 galaxy Batterie e Caricabatterie 2 19 aprile 08 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002