Citazione:
Originalmente inviato da Visopallido perfetta la tua spiegazione  , ma mi dici allora che controindicazione ci sarebbe lasciare cariche le lipo? aumenta la tensione? impossibile! al limite cala, e lasciarle cariche vuol dire che impiegano più tempo ad autoscaricarsi fino alla soglia limite di 2,8V rispetto a lasciarle a 3,85V (con storage)  |

Lasciarle cariche vicino a 4,2V significa degradare lentamente la cella, a 3,85V questo fenomenio è quasi nullo. Come per dire che una batteria si rovina a60 C°, tenerla a 55 perennemente non significa rovinarla immediatamente ma essendo troppo vicina al limite di temperatura è comunque poco salutare, meglio usarla intorno a 30 C°.
Autoscarica?

Riponi una lipo a 3,85V e poi rincontrolla la tensione dopo un mese e mi fai sapere di quanto è scesa, forse arrivi a 3,8V, almeno le mie fanno così o non calano proprio. L'autoscarica delle lipo è davvero minima, basta controllarle una volta al mese o anche meno se si lasciano a 3,85V.
A conferma di ciò le lipo che vendono nei negozi stanno nello scaffale a volte diversi mesi e non ho mai visto nessun negoziante o importatore aprire i pacchi per dargli uan caricata

.
Dalla fabbrica escono intorno a 3,85-3,9V e tali rimangono per molto molto tempo.
Però tu dici che se le lasci completamente cariche impiegano più tempo ad arrivare alla soglia di 2,8V, quindi nel tuo caso ti consiglio vivamente di caricarle completamente e di riporle in questo modo, così puoi stare sicuro , come hai detto tu, che non scendano sotto i 2,8V.