Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 09, 16:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silversurfer
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Brescia(BS)/Riolunato(MO)
Messaggi: 91
Meglio 2x3s o 1x6s?

Ciao a tutti... sto' convertendo da scoppio ad elettrico 3 modelli che si aggirano sui 3kg in odv (uno 3.5kg) e mio malgrado, visto il peso, mi devo orientare su motori che richiedono 6 lipo... a questo punto mi sono impallato: e' meglio 1 pacco da 6s o 2x3s in serie? .... anche per il problema del caricabatterie (ho un triton 1) ... volevo non dover ricomprare anche quello ... voi che dite? e' uguale con 2 pacchi da 3s in serie? Grazie a chi vorra' intervenire!

Editato per problemi di ortografia!
__________________
SilverSurfer
silversurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 22:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Provo a risponderti sperando di non dire stupidaggini ma credo che non esista il meglio la differenza sta nei volt che ti troverai nella batteria!
Esempio:
batteria 3000mA (10C di scarica) collegata 2x3s ti darà una scarica di 30A con una autonomia di 6000mA a una tensione di 11.1v

batteria 3000mA (10C di scarica) collegata 1x6s ti darà una scarica di 30A con una autonomia di 3000mA pero a una tensione doppia 22.2v

Nel primo caso avrai una autonomia maggiore a scapito della potenza che potrai erogare nel secondo caso una potenza doppia con una autonomia dimezzata!

Ora non ricordo le specifiche del tuo caricabatterie pero quello potrebbe essere un limite non credo possa ricaricare le 6celle in serie.
In secondo luogo valuta il motore non tutti i motori reggono le tensioni di sei celle.

Esistono anche le vie di mezzo come le 4 celle...

Paolo
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 23:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da paolo_bar Visualizza messaggio
Provo a risponderti sperando di non dire stupidaggini ma credo che non esista il meglio la differenza sta nei volt che ti troverai nella batteria!
Esempio:
batteria 3000mA (10C di scarica) collegata 2x3s ti darà una scarica di 30A con una autonomia di 6000mA a una tensione di 11.1v

batteria 3000mA (10C di scarica) collegata 1x6s ti darà una scarica di 30A con una autonomia di 3000mA pero a una tensione doppia 22.2v

Nel primo caso avrai una autonomia maggiore a scapito della potenza che potrai erogare nel secondo caso una potenza doppia con una autonomia dimezzata!

Ora non ricordo le specifiche del tuo caricabatterie pero quello potrebbe essere un limite non credo possa ricaricare le 6celle in serie.
In secondo luogo valuta il motore non tutti i motori reggono le tensioni di sei celle.

Esistono anche le vie di mezzo come le 4 celle...

Paolo

No, non è esatto perchè quando le batterie si mettono in serie aumentano solo i Volt mentre i mA rimangono costanti...
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 23:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Scusa ma credo ti stia sbagliando: se calano i volt e la capacita resta uguale per qual motivo si mettono in parallelo?
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 23:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di denis3
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: TICINO Svizzera
Messaggi: 1.310
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
Il collegamento in parallelo serve per aumentare la capacità (il voltaggio resta uguale)
Il seriale per aumentare il voltaggio,mentre la capacità resta la stessa..

Esempio.... 2X3S 2000 mAh in serie danno 6S 2000mAh mentre in parallelo da 3S 4000mAh.

denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 23:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da denis3 Visualizza messaggio
Il collegamento in parallelo serve per aumentare la capacità (il voltaggio resta uguale)
Il seriale per aumentare il voltaggio,mentre la capacità resta la stessa..
Concordo
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 10:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silversurfer
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Brescia(BS)/Riolunato(MO)
Messaggi: 91
Tutto chiaro e vi ringrazio delle spiegazioni... ma secondo voi ritornando alla questione originale... cosa fareste? 2x3s o 1x6s?
__________________
SilverSurfer
silversurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 10:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
scegli il motore adatto alle tue esigenze e vedi a che tensione lavora poi scegli le batterie!!!
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 10:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
se vai sul sito MODEL MOTORS s.r.o. - modeláøské elektromotory AXI, MiniAC, VM sulla destra c'è un facile configuratore che ti da un po di setup con batteria. A seconda del peso del modello e tipologia. E vedrai che puoi scegliere sia da 3 a 8 celle. Pero informati sul tuo caricabatteria...
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 11:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silversurfer
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Brescia(BS)/Riolunato(MO)
Messaggi: 91
Grazie paolo per l'interessantissimo sito.... pero' il mio problema e' un'altro: quando consigliano un pacco 6 s .. posso utilizzare invece due pacchi da 3 in serie? vantaggi: non devo cambiare il caricabatterie e posso utilizzare le lipo anche su modelli piu' piccoli... quello che volevo sapere e' se ci sono particolari svantaggi... ecco non so se mi sono capito.....
__________________
SilverSurfer
silversurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
è meglio costruirsi da solo un rock-crawler o meglio uno gia bello è fatto? zippo90 Automodellismo scalers/crawlers 6 05 dicembre 08 07:27
Meglio 4.8 o 6 volt..???...... pincopallo Aeromodellismo 11 28 luglio 07 15:51
DOMANDA meglio un 50 ho un 60-90 ? maxtruck Elimodellismo in Generale 11 13 giugno 07 09:41
pensavo meglio!!!! PredatorX10 Aeromodellismo 17 03 agosto 06 18:34
Quale è meglio? drago53 Aeromodellismo 4 08 ottobre 02 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002