Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 01:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2009
Residenza: nella mia pista personale
Messaggi: 1
caricare 3 lipo 2s come se fosse una 6s...

salve a tutti...

come da titolo io devo caricare 3 batterie da 2s (identiche in caratteristiche) nella porta 6s del mio carica batterie....
io pensavo di collegare tutti i negativi insieme e le celle (cioè i positivi) uno dietro l altro.....



connettore 6s
I I I I I I i I= positivo
i= negativo


I I i I I i I I i
batt. 1 batt.2 batt . 3

come devo collegare questi spinotti?
ci sono altri collegamenti da fare?
grazie mille
dani3l3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 14:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
uppettino.. interessa anche a me ma per caricare 2 lipo 2s con un caricatore 4s (il sistema dovrebbe essere lo stesso)
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 20:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
devi fare attenzione a come colleghi i fili dei vari bilanciatori...ma la cosa è fattibilissima.
ti allego un disegno molto rozzo che ti può schiarire le idee



colleghi in serie le tre lipo tramite rosso e nero come da disegno
i fili degli equalizzatori, partendo dal pacco lipo che collegherai al CB dal cavo nero,
dovrai collegare, il filo nero, i due rossi del primo pacco, il secondo pacco, scarterai il filo nero e collegherai i due fili rossi, il terzo pacco, anche li eliminerai il filo nero e collegherai i due fili rossi...

RICORDA!!! che tutti quei fili dovranno essere collegati a cascata...non invertirli per nessun motivo!.

se non ti è chiaro.....chiedi ancora.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC

Ultima modifica di asiatic : 01 gennaio 10 alle ore 01:40
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 01:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Ciao, intanto grazie per la risposta.. avevamo cominciato a perderci le speranze xD

In questi giorni ho cercato un po online e a quanto ho capito ci sono dei contro sia in collegamenti parallelo che in serie per tale motivo avevo deciso di abbandonare il pensiero.

Per quanto riguarda il collegamento in serie, le batterie devono avere tutte più o meno la stessa carica residua perchè altrimenti messe in serie la batteria più scarica caricherà più velocemente dell'altra e quindi si rischia di rovinarla se si fanno male i calcoli.
Come secondo punto negativo che mi viene in mente, le batterie riceveranno dal caricatore la stessa corrente che riceverebbe una sola collegata a quello stesso caricatore, dunque caricano più lentamente e il tempo totale è quello delle singole cariche fatte separatamente a differenza che con la carica separata dopo t/2 avrò già una batteria carica.
Se decido invece di aumentare la corrente da parte del caricatore (che comunque dipende dalla sua capacità) rischio ancor più di venire a mancare del punto 1 ovvero rischio di caricare la batteria più scarica molto più velocemente e quindi rovinarla.
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 09:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
allora precisiamo,
le batterie devono o dovrebbero essere circa tutte con gli stessi cicli o circa....ciclo più o ciclo meno....

la prima volta le carichi separate in modo da caricarle tutte uguali, poi le usi assemblate come hai chiesto di fare....tre pacchi in serie.

a quel punto quando dovrai ricaricarle, potrai fare come ti ho spiegato perchè le batterie si saranno scaricate più o meno allo stesso modo....

la differenza di scarica sarà differente tra i pacchi se: differeza di cicli fra loro...differenza di età...vari piccoli crasch...

ricorda di non usare tutta la loro carica.....scendi dal volo mantenendo una certa riserva di carica.

il tempo di carica è uguale a prima perchè il CB legge un pacco batteria da 6 celle....che per lui è uguale ad un pacco batteria da 2 celle.....

fermando il volo mantenendo una certa riserva di carica serve a far in modo che se un pacco è più segnato degli altri due, questo non vada oltre la soglia di sicurezza rovinandoti le batterie.

ricorda che caricandole con il bilanciatore collegato i vari scompensi causati dal volo ai tre pacchi vengono corretti durante la ricarica.......questo è il lavoro del bilanciatore....

è chiaro che se uno dei tre pacchi è andato.....nemmeno il padreterno ti ribilancerà il pacco batteria.....quindi si presume che i tuoi tre pacchi batterie siamo quantomeno a posto...sennò...non provarci nemmeno!.

io volo da anni con pacchi in serie e/o parallelo.....e con un'pò di attenzione si può fare benissimo.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
grazie del chiarimento.. vedrò di farci un pensierino.. in effetti stanno arrivando 3 lipo 1800mAh quindi potrebbe non essere necessario fare questo tipo di ricarica. Vedremo come vanno le cose.. grazie ancora!
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Datemi Una Mano Per Caricare Una Lipo jato000 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 05 ottobre 10 21:06
è Possibile Caricare Una Lipo Senza Equalizer? Spectrum87 Batterie e Caricabatterie 6 13 febbraio 09 16:26
caricare una lipo Ali4342 Batterie e Caricabatterie 1 10 settembre 07 19:39
no battery se cerco di caricare una lipo nuova... power83 Aeromodellismo Principianti 38 13 dicembre 05 14:43
Caricare una Lipo con un normale Caricabatterie AlexxZeta Elimodellismo in Generale 12 18 aprile 05 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002