Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 09, 13:24   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Sul mio carichino è 10Volt per defolt...
Comunque uso anchio una batteria che era dell'auto...
Ne ho messo una nuova sull'auto e quella vecchia la tengo per questo utilizzo... la batteria é del 2003 e funzia ancora bene...!
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 12:57   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ragazzi, riesumo questo post per chiedervi un parere.
Allora, qualche settimana fa acquistai una batteria al piombo per auto in un centro commerciale con le seguenti caratteristiche:

-12V
-55AH
-450A (corrente di spunto massima)
-Senza manutenzione

Ora, dopo averla caricata la prima volta (anche se come c'era scritto era già carica) ho cominciato ad usarla per caircare le lipo al campo. Per essere sicuro di non danneggiarla scendendo troppo con la tensione ho collegato in serie un misuratore elettronico di energia (misura volt, ampere, watt e energia).
Essendo la capacità dichiarata della batteria di 55Ah, decisi di fermarmi ad una soglia di assoluta sicurezza di 22Ah.
Ora, dopo averla ricarica due, tre volte, ma soprattutto cominciando a ricaricare le lipo a 2C ho iniziato a prelevare dalla battria una decina di ampere per ogni ricarica.
Quando però lo strumento segna che sono stati sottratti circa 16Ah, la batteria non ha più la forza per erogare corrente (diciamo che riesce si e no ad erogare 1A).
Quindi, mi chiedo, ma funziona cosi?
Oppure per arrivare alla capacità dichiarata occorrono diversi cicli di carica-scarica?
E' forse difettata la batteria?
Inoltre, io la ricarico con 1A per non danneggiarla, ma non è che pure una corrente di ricarica troppo bassa impigrisce la batteria?
Attendo vostre risposte, perché nel caso sfrutto la garanzia e me la faccio sostituire.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 09:48   #23 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Per quanto tempo la ricarchi ad 1A?
Potrebbe essere che il tempo in cui la lasci sotto carica è troppo poco...

Perchè l'hai ricaricata la prima volta sapendo che era già carica?


Fausto
  Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 09:59   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
se non riesci più a prelevare corrente è perchè sei sceso troppo con la tensione, non devi affidarti matematicamente alla capacità della batteria al piombo

tratto da un testo tecnico:
La capacità si esprime come la quantità di ampere/ora (Ah) che la batteria è in di fornire. La scarica è fatta in un lasso di tempo che varia tra 8 e 10 ora secondo i paesi e dei metodi di misura.
Di massima, e per sicurezza, applicheremo sempre le 10 ore come termine di riferimento e quindi una batteria, ad esempio, da 80 Ah potrà fornire 8 A per 10 ore. Questo limite, temporale, serve ad evitare valutazioni errate del tipo: ho una batteria da 120 Ah e la uso per 30' facendogli fornire 240 A, oppure, con una batteria da 45 Ah alimento un carico di 10 mA per 4500 ore ovvero per quasi 6 mesi.
Si tratta di considerazioni errate perché una batteria, salvo tempi brevissimi (qualche secondo) non devono fornire mai una corrente superiore al 10/20 % della loro capacità.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 12 aprile 09 alle ore 10:03
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 18:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Per quanto tempo la ricarchi ad 1A?
Potrebbe essere che il tempo in cui la lasci sotto carica è troppo poco...

Perchè l'hai ricaricata la prima volta sapendo che era già carica?


Fausto
Guarda, ora non ricordo i dati esatti, ma ricordo di aver letto sul CB a carica avvenuta una capacità leggermente superiore a quella che ho sottratto al campo, qundi direi che la batteria si è caricata completamente. Comunque, per intenderci, c'è rimasta una notte in carica...

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se non riesci più a prelevare corrente è perchè sei sceso troppo con la tensione, non devi affidarti matematicamente alla capacità della batteria al piombo

tratto da un testo tecnico:
La capacità si esprime come la quantità di ampere/ora (Ah) che la batteria è in di fornire. La scarica è fatta in un lasso di tempo che varia tra 8 e 10 ora secondo i paesi e dei metodi di misura.
Di massima, e per sicurezza, applicheremo sempre le 10 ore come termine di riferimento e quindi una batteria, ad esempio, da 80 Ah potrà fornire 8 A per 10 ore. Questo limite, temporale, serve ad evitare valutazioni errate del tipo: ho una batteria da 120 Ah e la uso per 30' facendogli fornire 240 A, oppure, con una batteria da 45 Ah alimento un carico di 10 mA per 4500 ore ovvero per quasi 6 mesi.
Si tratta di considerazioni errate perché una batteria, salvo tempi brevissimi (qualche secondo) non devono fornire mai una corrente superiore al 10/20 % della loro capacità.
Non mi ricordo da dove hai preso tale articolo, ma è lo stesso che ho letto pure io. Infatti, prelevando circa 10A per sessione di ricarica, ed essendo la batteria di 55Ah, sto più o meno prelevando il 20% della sua capacità (riferita alla corrente).
Insomma, la sto trattando con i guanti!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 12:29   #26 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se non riesci più a prelevare corrente è perchè sei sceso troppo con la tensione, non devi affidarti matematicamente alla capacità della batteria al piombo

tratto da un testo tecnico:
La capacità si esprime come la quantità di ampere/ora (Ah) che la batteria è in di fornire. La scarica è fatta in un lasso di tempo che varia tra 8 e 10 ora secondo i paesi e dei metodi di misura.
Di massima, e per sicurezza, applicheremo sempre le 10 ore come termine di riferimento e quindi una batteria, ad esempio, da 80 Ah potrà fornire 8 A per 10 ore. Questo limite, temporale, serve ad evitare valutazioni errate del tipo: ho una batteria da 120 Ah e la uso per 30' facendogli fornire 240 A, oppure, con una batteria da 45 Ah alimento un carico di 10 mA per 4500 ore ovvero per quasi 6 mesi.
Si tratta di considerazioni errate perché una batteria, salvo tempi brevissimi (qualche secondo) non devono fornire mai una corrente superiore al 10/20 % della loro capacità.
Spero che questo discoscorso valga soltanto per le batterie al piombo altrimenti non si spiega come mai da una lipo da 1250mAh= 1,25Ah ci tiro fuori 18A
Secondo me e un discorso un po' sballato.......

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Guarda, ora non ricordo i dati esatti, ma ricordo di aver letto sul CB a carica avvenuta una capacità leggermente superiore a quella che ho sottratto al campo, qundi direi che la batteria si è caricata completamente. Comunque, per intenderci, c'è rimasta una notte in carica...



Non mi ricordo da dove hai preso tale articolo, ma è lo stesso che ho letto pure io. Infatti, prelevando circa 10A per sessione di ricarica, ed essendo la batteria di 55Ah, sto più o meno prelevando il 20% della sua capacità (riferita alla corrente).
Insomma, la sto trattando con i guanti!!!
Non capisco cosa intendi.

Allora, tu per ogni ricarica al campo prelevi 10A e ci metti mezz'ora a ricaricare una batteria...
A conti fatti potresti ricaricare la stessa batteria per circa 5 volte poi la batteria erogante è scarica.

Per ricaricare la batteria erogante dovresti ricaricarla a 5 A per circa 10/12ore
Se la ricarichi a 1A per quel tempo è chiaro che NON la ricarichi completamente ma di 1/5 e quindi 10A..... ecco perchè al campo riesci a ricaricare soltanto una batteria.......

Se vuoi continuare a ricaricare la battera erogante a 1A prova a lasciarla sotto carica più a lungo e fai una prova......

Il tutto è spannometrico e molto semplicistico. Lascio la parola agli esperti se ho detto qualche castroneria
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 12:52   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio

Non capisco cosa intendi.

Allora, tu per ogni ricarica al campo prelevi 10A e ci metti mezz'ora a ricaricare una batteria...
A conti fatti potresti ricaricare la stessa batteria per circa 5 volte poi la batteria erogante è scarica.


Per ricaricare la batteria erogante dovresti ricaricarla a 5 A per circa 10/12ore
Se la ricarichi a 1A per quel tempo è chiaro che NON la ricarichi completamente ma di 1/5 e quindi 10A..... ecco perchè al campo riesci a ricaricare soltanto una batteria.......

Se vuoi continuare a ricaricare la battera erogante a 1A prova a lasciarla sotto carica più a lungo e fai una prova......

Il tutto è spannometrico e molto semplicistico. Lascio la parola agli esperti se ho detto qualche castroneria
Effettivamente mi sono spiegato un po' male. Perdonami.
Allora, nel pezzo di articolo tecnico postato poche righe fa, si dice che la corrente continua prelevabile da un accumulatore al piombo con acido (non a secco o a gel) si ricava da una forumula matematica come questa:

I(cont)=capacità/100*20

Quindi nel mio caso, la massima corrente continuativa erogabile che non stressi troppo la batteria è di 55/100*20=11A.
Ora, quando io ricarico le lipo, al massimo prelevo circa 10A quindi direi che sono nei limiti di tale batteria (questo è quello che intendevo con trattare con i guanti).

Veniamo al discorso della ricarica. Io normalmente la carico ad 1.5A con un caricabatterie automatico che si ferma da solo quando la batteria è carica. Di norma la lascio in carica tutta notte, ma attenzione, non parto da una condizione di batteria completamente scarica dove occorerebbero 55 ore, ma piuttosto da una batteria scarica per un 40% massimo. Qundi anche ad 1.5A di ricarica occorerebbe solamente 15 ore circa (questo nella peggiore delle ipotesi, ma normalmente non arrivo a scaricarla per un 40%).

Ad ogni modo, se il CB (un Robbe Ultimate Li) dice che la batteria è carica e come controprova trovo ai suoi morsetti una tensione di 13.5V (se ben ricordo) direi che si può escludere che la batteria non sia carica del tutto.

Ora, d'accordo non prendere la capacità come dato matematico, ma che una batteria da 55 Ah sia scarica dopo soli 18 Ah, direi che qualcosa non va.
Secondo me, il ragionamento va impostato sui valori della corrente di scarica. Forse essendo un valore doppio rispetto alla corrente di 5.5A nell'arco delle 10 ore, la capacità è fortemente ridotta.
Oppure è la marca della batteria che essendo "straccia" (Ursus) dichiara dati non reali?

Ora veniamo alla parte che ti ho sottolineato. Tu dici che dovrei riuscire (teoricamente) a ricaricare 5 volte, perché?
Se prelevo 10A per mezz'ora, equivale a dire che sto prelevando 5A per 1 ora. Qundi dovrei effettuare 10 ricariche... Dico male?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 13:01   #28 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Pardon, c'hai raggione mi sono sconfuso....
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 13:08   #29 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
A questo punto però non so più cosa dire......

Anche a me pare strano che si scarichi così presto....

prova a verificare la tensione con un carico attaccato. Se c'è una cella interna danneggiata vedi che la tensione scende subito..... altrimeni nun zo!
  Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 11:55   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Scusate, mi intrometto per non aprire un altro post
Utilizzo pure io una batteria da 55A usata ma che sembra funzionare bene.
Volevo caricarla con il mio carica Imax B6 e mi chiedevo quale programma utilizzare per eseguire una carica corretta.
Pensavo di caricarla a 4A e di lasciarla la notte in carica in garage con tappini aperti.
Grazie!
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria al piombo marioincarnia Batterie e Caricabatterie 14 02 febbraio 09 16:25
Batteria Piombo fishwolf Batterie e Caricabatterie 2 19 aprile 08 21:21
batteria piombo nitrous79 Elimodellismo in Generale 4 19 novembre 07 22:45
batteria al piombo bienne Aeromodellismo Principianti 2 13 marzo 07 09:22
Help batteria al piombo saeli Batterie e Caricabatterie 7 23 dicembre 05 07:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002