Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 09, 22:42   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
bisogna vedere perchè è gonfia, può essere che col tempo le piastre interne si siano sfaldate e deformate, in questo caso la batteria è deteriorata ma non pericolosa.
se è molto calda, gonfia e sibila, allora sono ca++i e bisogna stare attenti a non causare scintille, la batteria può esplodere (a me sono scoppiate 2 batterie da 200ah in faccia e non è uno scherzo)
la batteria al piombo più la usi (cicli) e più dura e dà il meglio di se, lasciandola sempre ferma può calcificare e perdere di efficenza
io quando carico la mia fa tante bollicine dovrebbe esser normale questo giusto...??
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 22:54   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se si vogliono evitare i rischi di solfatazione è bene non scendere sotto i 12 Volt (a riposo). Inoltre a 12 Volt c'è rimasta a disposizione pochissima energia.
Questo mi è sempre stato consigliato dal mio elettrauto di fiducia.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 23:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se si vogliono evitare i rischi di solfatazione è bene non scendere sotto i 12 Volt (a riposo). Inoltre a 12 Volt c'è rimasta a disposizione pochissima energia.
Questo mi è sempre stato consigliato dal mio elettrauto di fiducia.
Guarda, pure io ho sempre sentito parlare di valore limite come quello indicato da te, ma in tal caso, provando a scaricare una batteria per testarne la capacità, non si riesce neppure a sfruttarne il 40-50% (forse anche meno).
A questo punto mi chiedo cosa indichi il dato stampato sull'involucro di 44Ah....Boh!!!! Che sia forse una capacità teorica?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 23:23   #14 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
- 44Ah = intensità di corrente che la batteria è in grado di erogare per un'ora e poi si scarica
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Guarda, pure io ho sempre sentito parlare di valore limite come quello indicato da te, ma in tal caso, provando a scaricare una batteria per testarne la capacità, non si riesce neppure a sfruttarne il 40-50% (forse anche meno).
A questo punto mi chiedo cosa indichi il dato stampato sull'involucro di 44Ah....Boh!!!! Che sia forse una capacità teorica?
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 23:51   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da bea vita Visualizza messaggio
io quando carico la mia fa tante bollicine dovrebbe esser normale questo giusto...??
esatto, sfrigola delicatamente
è normale
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 09:32   #16 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bea vita Visualizza messaggio
io quando carico la mia fa tante bollicine dovrebbe esser normale questo giusto...??
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
esatto, sfrigola delicatamente
è normale
durante la ricarica per effetto dell'elettrolisi si ha la scomposizione dell'acqua in ossigeno e idrogeno (le bollicine) e per questo che la batteria rischia di gonfiarsi.....
Un mio collega lo sa molto bene, tempo fa durante la ricarica di una batteria, siccome era buio, non riusciva a vedere il livello dell'elettrolita e ha pensato bene di usare quello che aveva a disposizione per illuminare.......un accendino....
Per fortuna gli è andata bene che aveva gli occhiali e ha riportato soltanto la bruciatura "effetto pollo" dei capelli......
  Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 13:01   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
In termini di automobile se la batteria è al di sotto dei 12 Volt l'auto non va in moto e qui non ci piove...percui in questo caso una batteria con tensione di 12 volt è da dirsi scarica ...
ma se ne hai una (che non è dell'auto) e la usi al campo con tensione a 12 volt hai fatto solo un paio di cariche...e per sfruttarla abbastanza bene devi scendere con la tensione minima....poi con quella batteria non devi mettere in moto l'auto...basta stare attento a non prosciugarla di brutto e in continuo altriminti gli accorci la vita....ma di certo non ti va in malora dopo un paio di scariche un pò più profonde del normale...
Quando si lascia i fari dell'auto accesi la batteria va 0 con la tensione...il giorno dopo la ricarichi e ti funziona come prima...logico che ti durerà qualche anno di meno...
Quello che ha venduto la batteria a me ha detto che posso scendere anche a 8/9 Volt (per il nostro uso ovvio).
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 13:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da bea vita Visualizza messaggio
In termini di automobile se la batteria è al di sotto dei 12 Volt l'auto non va in moto e qui non ci piove...percui in questo caso una batteria con tensione di 12 volt è da dirsi scarica ...
ma se ne hai una (che non è dell'auto) e la usi al campo con tensione a 12 volt hai fatto solo un paio di cariche...e per sfruttarla abbastanza bene devi scendere con la tensione minima....poi con quella batteria non devi mettere in moto l'auto...basta stare attento a non prosciugarla di brutto e in continuo altriminti gli accorci la vita....ma di certo non ti va in malora dopo un paio di scariche un pò più profonde del normale...
Quando si lascia i fari dell'auto accesi la batteria va 0 con la tensione...il giorno dopo la ricarichi e ti funziona come prima...logico che ti durerà qualche anno di meno...
Quello che ha venduto la batteria a me ha detto che posso scendere anche a 8/9 Volt (per il nostro uso ovvio).
Ohhh!!! Hai riassunto il mio pensiero. E' vero che sotto i 12V una batteria fatica parecchio ad avviare un'auto, ma stiamo parlando di un carico che assorbe centinaia di ampere!!!!
Prelevando 4-5A credo che per poter sfruttare una buona parte della capacità della batteria (diciamo un 70%) siamo obbligati a scendere sotto i 12V, anzi direi pure sotto gli 11V!!!
Ad ogni modo farò da cavia, dato che tale batteria non l'ho pagata una lira e non è quella dell'auto.
Proverò a caricare diverse volte in un giorno le mie lipo e mi fermerò quando arrivo a 11V. Vedremo quello che succede.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 14:06   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ohhh!!! Hai riassunto il mio pensiero. E' vero che sotto i 12V una batteria fatica parecchio ad avviare un'auto, ma stiamo parlando di un carico che assorbe centinaia di ampere!!!!
Prelevando 4-5A credo che per poter sfruttare una buona parte della capacità della batteria (diciamo un 70%) siamo obbligati a scendere sotto i 12V, anzi direi pure sotto gli 11V!!!
Ad ogni modo farò da cavia, dato che tale batteria non l'ho pagata una lira e non è quella dell'auto.
Proverò a caricare diverse volte in un giorno le mie lipo e mi fermerò quando arrivo a 11V. Vedremo quello che succede.
NON serve che ti fermi a 11v, se usi un carica batterie elettronico si ferma lui quando è ora e suona per avvertirti che devi ricaricare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 14:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
NON serve che ti fermi a 11v, se usi un carica batterie elettronico si ferma lui quando è ora e suona per avvertirti che devi ricaricare
Hai ragione, ma il mio (Icharger) può variare tale valore e scendere sino a 10.00V. Ora, tale soglia mi sembra veramente troppo azzardata!!!
Dovrei vedere di default che valore ha impostato perché l'ho modificato io al limite più basso.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria al piombo marioincarnia Batterie e Caricabatterie 14 02 febbraio 09 17:25
Batteria Piombo fishwolf Batterie e Caricabatterie 2 19 aprile 08 22:21
batteria piombo nitrous79 Elimodellismo in Generale 4 19 novembre 07 23:45
batteria al piombo bienne Aeromodellismo Principianti 2 13 marzo 07 10:22
Help batteria al piombo saeli Batterie e Caricabatterie 7 23 dicembre 05 08:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002