Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 09, 17:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Equalizzatore col cavo rosso anziche nero

Salve gente, io ho il pawer peak 6s EQ robbe, ho preso la piastrina per l'equalizzatore , quella per bilanciare lipo da 2s a 6s, io ho letto in certi post che dicono che il cavo nero della spinetta bilanciamento della batteria deve coincidere col cavo nero dell'equalizzatore, in quello che ho preso io i cavi che escono dal bilanciatore del carica batteria sono tutti neri e solo 1 rosso, io ho 2 batterie lipo di 2 marche diverse, 1 2s e 1 3s, ma col stesso attacco per bilanciare, ho visto che il cavetto nero dell'equalizzatore lo hanno in posizioni diverse ma queello rosso invece è nella stessa posizione in entrambi i pacchi e coincide col carica batterie, dite che così posso bilanciare tranquillo o salta tutto in aria...????
GRazie...!!!
Scuate se non metto foto ma non me le carica...!
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 17:29   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se hai notato il cavetto rosso è ad un'estremità e coincide col positivo del pacco. Al lato opposto del connettore devi considerare posizionato il "nero", che coincide col negativo del pacco: questo anche se i cavetti intermedi sono tutti neri. I riferimenti sono i due esterni: uno rosso e uno nero.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se hai notato il cavetto rosso è ad un'estremità e coincide col positivo del pacco. Al lato opposto del connettore devi considerare posizionato il "nero", che coincide col negativo del pacco: questo anche se i cavetti intermedi sono tutti neri. I riferimenti sono i due esterni: uno rosso e uno nero.
Ok grazie..!!! quello che dici è giusto..!questo è per quel che riguarda il conettore del'equalizzatore, sulla batteria da 3s i cavetti sono messi come dici tu rosso e nero all'esterno, e fi qua ci siamo, ma sul pacco da 2s il rosso è all'esterno, il nero in mezzo e all'altro esterno ce nè uno bianco, il connettore delle 2 lipo è lo stesso, per bilanciare quello da da 3s ora sò che posso farlo ma quello da 2s non ho ancora capito se posso o meno...
Grazie..!
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 18:42   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Strano, rosso e nero dovrebbero essere alle estremità e bianco centrale (in una 3S).
Verifica la tensione con un tester: nero e bianco (o rosso e bianco) potrebbero essere invertiti sul connettore, puo capitare ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 19:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Strano, rosso e nero dovrebbero essere alle estremità e bianco centrale (in una 3S).
Verifica la tensione con un tester: nero e bianco (o rosso e bianco) potrebbero essere invertiti sul connettore, puo capitare ......
Su rosso e nero col tester mi da 4 volt e su rosso e bianco 8 volt...
Da quel che vedo e che credo di aver capito sui 2 cavi esterni del connettore controllando col tester mi deve dare la tensione massima che trovo guardando sui cavi rosso e nero che collego al regolatore giusto..??
in questo caso credo che i cavi sono messi giusti nel connettore ma han usato bianco al posto del nero quando han fatto su la batteria... potebbe essere o è na c...g.....a???

Ultima modifica di bea vita : 17 gennaio 09 alle ore 19:09
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 19:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Badoo – LIPO di Andrea 22, Vittorio Veneto, Italia
guarda su questo indirizzo ho messo le foto...
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 19:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
ok risolto tutto, mi sono ricordato che ho un'altro pacco 2s uguale a questo, e i cavi del connettore sono sempre come dici tu ma al centro ce nè uno blu e non bianco.
a questo punto ho ripreso in mano il pacco col difetto e ho tolto la guaina attorno, da quel che ho visto i cavi sono collegati giusti, han messo il rosso col rosso, il nero invece è collegato al negativo della batteria e con il bianco, è per questo che sul connettore l'han messo all'esterno, è qui l'errore, di conseguenza han rimediato cambiando posizione nel connettore. Grazie per il tuo aiuto...!
Ma ora ti chiedo un'altra cosa,, ora che ho tolto la guaina e lo scotch che copriva i fili dici che ho fatto danni o posso stare tranquillo, ho visto che i cavi sono tutti saldati e ho fatto aattenzione a rimettere tutto com'era, non sè mosso niente...!
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 20:17   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Avevo immaginato un errore del genere; una volta saldati i cavetti e termochiuso il pacco si sono accorti dell'errore e , semplicemente, hanno invertito due cavetti.


Basta che non restino scoperti, ovviamente.
Rimetti il suo termoretraibile e giuntalo con del nastro adesivo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 12:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Avevo immaginato un errore del genere; una volta saldati i cavetti e termochiuso il pacco si sono accorti dell'errore e , semplicemente, hanno invertito due cavetti.


Basta che non restino scoperti, ovviamente.
Rimetti il suo termoretraibile e giuntalo con del nastro adesivo.
OK grazie..! ho fatto come hai detto...mi sei stato di grande aiuto...!
Ricapitolando se non ho capito male, nello spinotto del bilanciatore devo solo stare attento che il rosso e il nero della batteria siano agli estremi e che coincidano col bilanciatore....
Se prendo lipo con spinotto diverso potreì anche cambiarlo e metterlo uguale a quelo che gia possiedo senza prendere gli adattatori, mi sembra che vendono gli spinotti con i pin, l'unica cosa che devo fare attenzione è di mettere rosso e nero al posto giusto, per gli altri è indifferente....Dico giusto..??
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 16:01   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da bea vita Visualizza messaggio
OK grazie..!----------------------------
------------------------- per gli altri è indifferente....Dico giusto..??
No, non è indifferente, indipendentemente dal colore vanno inserite nella stessa sequenza. E' importante.
Ti allego uno schemino di collegamento per una 6S; osservandolo capirai che la sequenza dei cavetti è importante, non rispettandola si rischia l'arrosto ......
Lo schema è valido per qualsiasi numero di celle.
Files allegati
Tipo file: pdf Bil. 6S.pdf‎ (83,6 KB, 146 visite)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale cavo equalizzatore Bontempogiovanni Batterie e Caricabatterie 3 06 agosto 08 20:14
cavo equalizzatore jankostner Batterie e Caricabatterie 3 31 agosto 07 10:55
consiglio su cavi rosso e nero starsky78 Modellismo 7 12 gennaio 07 22:29
Batterie Lipo YUNTONG (queste sconosciute) e cavo equalizzatore alevilla Batterie e Caricabatterie 8 31 dicembre 06 18:45
Cavo equalizzatore per Lipo trip2 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 19 novembre 05 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002