BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Equalizzatore col cavo rosso anziche nero (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/117633-equalizzatore-col-cavo-rosso-anziche-nero.html)

bea vita 17 gennaio 09 16:01

Equalizzatore col cavo rosso anziche nero
 
Salve gente, io ho il pawer peak 6s EQ robbe, ho preso la piastrina per l'equalizzatore , quella per bilanciare lipo da 2s a 6s, io ho letto in certi post che dicono che il cavo nero della spinetta bilanciamento della batteria deve coincidere col cavo nero dell'equalizzatore, in quello che ho preso io i cavi che escono dal bilanciatore del carica batteria sono tutti neri e solo 1 rosso, io ho 2 batterie lipo di 2 marche diverse, 1 2s e 1 3s, ma col stesso attacco per bilanciare, ho visto che il cavetto nero dell'equalizzatore lo hanno in posizioni diverse ma queello rosso invece è nella stessa posizione in entrambi i pacchi e coincide col carica batterie, dite che così posso bilanciare tranquillo o salta tutto in aria...????
GRazie...!!!:wink:
Scuate se non metto foto ma non me le carica...!:(

FrancoC. 17 gennaio 09 16:29

Se hai notato il cavetto rosso è ad un'estremità e coincide col positivo del pacco. Al lato opposto del connettore devi considerare posizionato il "nero", che coincide col negativo del pacco: questo anche se i cavetti intermedi sono tutti neri. I riferimenti sono i due esterni: uno rosso e uno nero.

bea vita 17 gennaio 09 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1311064)
Se hai notato il cavetto rosso è ad un'estremità e coincide col positivo del pacco. Al lato opposto del connettore devi considerare posizionato il "nero", che coincide col negativo del pacco: questo anche se i cavetti intermedi sono tutti neri. I riferimenti sono i due esterni: uno rosso e uno nero.

Ok grazie..!!! quello che dici è giusto..!questo è per quel che riguarda il conettore del'equalizzatore, sulla batteria da 3s i cavetti sono messi come dici tu rosso e nero all'esterno, e fi qua ci siamo, ma sul pacco da 2s il rosso è all'esterno, il nero in mezzo e all'altro esterno ce nè uno bianco, il connettore delle 2 lipo è lo stesso, per bilanciare quello da da 3s ora sò che posso farlo ma quello da 2s non ho ancora capito se posso o meno...
Grazie..!:approved:

FrancoC. 17 gennaio 09 17:42

Strano, rosso e nero dovrebbero essere alle estremità e bianco centrale (in una 3S).
Verifica la tensione con un tester: nero e bianco (o rosso e bianco) potrebbero essere invertiti sul connettore, puo capitare ......

bea vita 17 gennaio 09 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1311144)
Strano, rosso e nero dovrebbero essere alle estremità e bianco centrale (in una 3S).
Verifica la tensione con un tester: nero e bianco (o rosso e bianco) potrebbero essere invertiti sul connettore, puo capitare ......

Su rosso e nero col tester mi da 4 volt e su rosso e bianco 8 volt...
Da quel che vedo e che credo di aver capito sui 2 cavi esterni del connettore controllando col tester mi deve dare la tensione massima che trovo guardando sui cavi rosso e nero che collego al regolatore giusto..??
in questo caso credo che i cavi sono messi giusti nel connettore ma han usato bianco al posto del nero quando han fatto su la batteria... potebbe essere o è na c...g.....a???:shutup:

bea vita 17 gennaio 09 18:02

Badoo – LIPO di Andrea 22, Vittorio Veneto, Italia
guarda su questo indirizzo ho messo le foto...

bea vita 17 gennaio 09 18:29

ok risolto tutto, mi sono ricordato che ho un'altro pacco 2s uguale a questo, e i cavi del connettore sono sempre come dici tu ma al centro ce nè uno blu e non bianco.
a questo punto ho ripreso in mano il pacco col difetto e ho tolto la guaina attorno, da quel che ho visto i cavi sono collegati giusti, han messo il rosso col rosso, il nero invece è collegato al negativo della batteria e con il bianco, è per questo che sul connettore l'han messo all'esterno, è qui l'errore, di conseguenza han rimediato cambiando posizione nel connettore. Grazie per il tuo aiuto...!^_^
Ma ora ti chiedo un'altra cosa,, ora che ho tolto la guaina e lo scotch che copriva i fili dici che ho fatto danni o posso stare tranquillo, ho visto che i cavi sono tutti saldati e ho fatto aattenzione a rimettere tutto com'era, non sè mosso niente...!:D

FrancoC. 17 gennaio 09 19:17

Avevo immaginato un errore del genere; una volta saldati i cavetti e termochiuso il pacco si sono accorti dell'errore e , semplicemente, hanno invertito due cavetti.


Basta che non restino scoperti, ovviamente.
Rimetti il suo termoretraibile e giuntalo con del nastro adesivo.

bea vita 18 gennaio 09 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1311274)
Avevo immaginato un errore del genere; una volta saldati i cavetti e termochiuso il pacco si sono accorti dell'errore e , semplicemente, hanno invertito due cavetti.


Basta che non restino scoperti, ovviamente.
Rimetti il suo termoretraibile e giuntalo con del nastro adesivo.

OK grazie..! ho fatto come hai detto...mi sei stato di grande aiuto...!:approved:
Ricapitolando se non ho capito male, nello spinotto del bilanciatore devo solo stare attento che il rosso e il nero della batteria siano agli estremi e che coincidano col bilanciatore....
Se prendo lipo con spinotto diverso potreì anche cambiarlo e metterlo uguale a quelo che gia possiedo senza prendere gli adattatori, mi sembra che vendono gli spinotti con i pin, l'unica cosa che devo fare attenzione è di mettere rosso e nero al posto giusto, per gli altri è indifferente....Dico giusto..??

FrancoC. 18 gennaio 09 15:01

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da bea vita (Messaggio 1312029)
OK grazie..!----------------------------
------------------------- per gli altri è indifferente....Dico giusto..??

No, non è indifferente, indipendentemente dal colore vanno inserite nella stessa sequenza. E' importante.
Ti allego uno schemino di collegamento per una 6S; osservandolo capirai che la sequenza dei cavetti è importante, non rispettandola si rischia l'arrosto ......
Lo schema è valido per qualsiasi numero di celle.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002