Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 09, 10:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Problema con la ventola...

Raga ho acquistato una ventola per raffreddare le batterie durante la carica...
mi sono accorto che sulla ventola c'è scritto che va a 24 volt corrente alternata, ho provato ad attaccarla ad pacco batterie da 11 volt ma non funziona, come posso fare??dove li trovo 24 volt alternati...??se l'attacco alla presa del 220 volt cosa succede???
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 10:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Haaaaghhhh femo non fare st----zate,se la ventola e' a 24V e l'attacchi alla 220 ti fai molto male...Prendi un'alimentatore da 24 Volt,li trovi nei negozi di elettronica.
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Haaaaghhhh femo non fare st----zate,se la ventola e' a 24V e l'attacchi alla 220 ti fai molto male...Prendi un'alimentatore da 24 Volt,li trovi nei negozi di elettronica.
Ciao
ho un'alimentatore da 13,8 volt ma quello che mi preoccupa è che nella ventola c'è il simbolo della corrente alternata e non continua, se provo ad attaccarla all'alimentatore puo succedere qualcosa di brutto?? il 12 e 24 volt esistono in corrente alternata?? credevo fossero solo in continua, comunque ho provato ad attaccarla ai 11 volt e si muove di 2 millimetri e poi si ferma..
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 10:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da bea vita Visualizza messaggio
ho un'alimentatore da 13,8 volt ma quello che mi preoccupa è che nella ventola c'è il simbolo della corrente alternata e non continua, se provo ad attaccarla all'alimentatore puo succedere qualcosa di brutto?? il 12 e 24 volt esistono in corrente alternata?? credevo fossero solo in continua, comunque ho provato ad attaccarla ai 11 volt e si muove di 2 millimetri e poi si ferma..
Se c'e' il simbolo della corrente alternata non funzionera' mai attaccata ad una sorgente in corrente continua.In questo caso la cosa e' ancora piu' economica,basta un semplice trasformatore 220-24V che trovi sempre nei negozi di fornitura elettronica.
Ma perche' devi raffreddare le lipo,io volo di solito a scoppio e quindi uso poco le lipo,ma quelle poche che ho (le uso per un piccolo motoveleggiatore elettrico) non si riscaldano durante la carica...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 10:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Se c'e' il simbolo della corrente alternata non funzionera' mai attaccata ad una sorgente in corrente continua.In questo caso la cosa e' ancora piu' economica,basta un semplice trasformatore 220-24V che trovi sempre nei negozi di fornitura elettronica.
Ma perche' devi raffreddare le lipo,io volo di solito a scoppio e quindi uso poco le lipo,ma quelle poche che ho (le uso per un piccolo motoveleggiatore elettrico) non si riscaldano durante la carica...
le lipo no, ma le ni/xx si scaldano un pò se fai carica rapida...e anche il carichino non ha la ventola...
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 11:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Sara' che io preferisco fare sempre la carica lenta anche sulle Ni/.. le stressa meno e durano di piu' (secondo me),comunque per la ventola io risolverei come ti ho detto,oppure prendi un ventolina da pc e la alimenti con un pacco batterie (ma poi ti ritrovi a diver caricare anche quello)...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 11:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Sara' che io preferisco fare sempre la carica lenta anche sulle Ni/.. le stressa meno e durano di piu' (secondo me),comunque per la ventola io risolverei come ti ho detto,oppure prendi un ventolina da pc e la alimenti con un pacco batterie (ma poi ti ritrovi a diver caricare anche quello)...
pe rla crica lenta son daccordo con te ma può capitare che ti servano le batterie in poco tempo, comunque ho qppena preso il trasformatore, speso 20 € e ho risolto tutto, ad ogni modo io credevo che fosse come quella dei pc, solo che quando l'ho fatta ordinare non ho specificato che la volevo a corrente continua, gli ho solo detto 12 volt, che poi è arrivata da 24volt, se fosse stata da 12 volt l'avrei attaccata direttamente all'alimentatore....
Grazie per l'aiuto...
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi possiede un video di modelli con ventola intubata che funzionano con motori glow oscar77 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 13 aprile 08 20:19
Con la ventola tutto ok, ora lo cloniamo con l'elica PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 gennaio 08 23:48
problema ventola alfamodel...aiuto ragazzi! guido82 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 24 aprile 07 23:54
Cominciare con la ventola? StarT-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 39 30 ottobre 06 19:22
3d con ventola !!! staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 maggio 05 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002