Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 09, 20:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Come saldare le lipo?

Ciao!Mi trovo nella condizione di dover risaldare una cella lipo alla basetta che la collega all'altra cella.La batteria in questione è una lipo 7,4-3200 della Multiplex,che in seguito ad un incidente, si è staccata la linguetta del polo negativo che collega la cella alla basetta centrale. Ho provato a risaldarla a stagno,ma niente da fare ,in pratica lo stagno non si attacca alla linguetta. Sapreste darmi dei consigli per ripristinarla?
Ciao e grazie
E-bubbax
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 20:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da bubbax Visualizza messaggio
Ciao!Mi trovo nella condizione di dover risaldare una cella lipo alla basetta che la collega all'altra cella.La batteria in questione è una lipo 7,4-3200 della Multiplex,che in seguito ad un incidente, si è staccata la linguetta del polo negativo che collega la cella alla basetta centrale. Ho provato a risaldarla a stagno,ma niente da fare ,in pratica lo stagno non si attacca alla linguetta. Sapreste darmi dei consigli per ripristinarla?
Ciao e grazie
E-bubbax
pemetto che non ho mai saldato lipo anche se ho visto come son fatte dentro, strano che se scaldi lo stagno non si attacchi, prova a grattare la parte da saldare, facendo attenzione, poi pulisci e prima di saldare mettici la pasta apposita per saldare a stagno, serve anche quella per pulire , è indispenabile...il metodo più semplice è mettere lo stagno sul filo, poi lo appoggi sulla linguetta e scaldi il filo finche non cola il stagno....
per saldare devi scaldare la parte da saldare no far colare sopra lo stagno...
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 20:37   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
di solito le lipo hanno un polo che ha la linguetta in alluminio, quindi insaldabile a stagno, esistono particolari "flussanti" ideati proprio per saldare con lo stagno queste linghuette, senza lascia perdere perche tanto non si salda.

Altre invece hanno le linguette con una parte che è zincata (o altro materiale simile) quindi normalmete saldabile a stagno. la tua al 99,9% è del pimo tipo

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 09:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da bea vita Visualizza messaggio
pemetto che non ho mai saldato lipo anche se ho visto come son fatte dentro, strano che se scaldi lo stagno non si attacchi, prova a grattare la parte da saldare, facendo attenzione, poi pulisci e prima di saldare mettici la pasta apposita per saldare a stagno, serve anche quella per pulire , è indispenabile...il metodo più semplice è mettere lo stagno sul filo, poi lo appoggi sulla linguetta e scaldi il filo finche non cola il stagno....
per saldare devi scaldare la parte da saldare no far colare sopra lo stagno...
Ciao, grazie per i consigli,ma ho fatto proprio come hai detto tu senza ottener risultato,probabilemente la linguetta della batteria è di un materiale non facilmente saldabile..
Ciao
bubbax
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 09:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
di solito le lipo hanno un polo che ha la linguetta in alluminio, quindi insaldabile a stagno, esistono particolari "flussanti" ideati proprio per saldare con lo stagno queste linghuette, senza lascia perdere perche tanto non si salda.

Altre invece hanno le linguette con una parte che è zincata (o altro materiale simile) quindi normalmete saldabile a stagno. la tua al 99,9% è del pimo tipo

Ciao
Credo che tu abbia ragione, il motivo deve essere proprio questo,dove trovo il flussante?
Grazie
Bubbax
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da bubbax Visualizza messaggio
Credo che tu abbia ragione, il motivo deve essere proprio questo,dove trovo il flussante?
Grazie
Bubbax
Si il motivo è quello, per il flussante c'è un sito ma non ricordo quale, comunque vai sul "cerca in questo forum" e scrivi "come saldare lipo" e ti esce tutto quello che vuoi sapere,
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 14:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubbax
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da bea vita Visualizza messaggio
Si il motivo è quello, per il flussante c'è un sito ma non ricordo quale, comunque vai sul "cerca in questo forum" e scrivi "come saldare lipo" e ti esce tutto quello che vuoi sapere,
Grazie!!!!
Ciao
bubbax
bubbax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saldare le lipo troppocretino Elimodellismo in Generale 8 11 giugno 08 13:55
Saldare LiPo nizoo Aeromodellismo Volo Elettrico 16 18 aprile 08 16:16
Saldare su lipo speremmu Batterie e Caricabatterie 4 31 maggio 06 13:39
saldare le lipo PredatorX10 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 29 marzo 06 09:53
saldare lipo boss Aeromodellismo Volo Elettrico 5 02 novembre 05 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002