Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 09, 18:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ducas
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
dato che mi deve arrivare anche a me...mi confermi che carichi 2 batt 3s insieme...e tutto è ok?grazie...ciao
Si ti confermo che funziona alla grande. Se vuoi puoi prendere anche quello senza la derivazione col dean che non capisco bene a cosa serva. Io collego le due batterie tra di loro con un cavo a y che poi va al caricabatterie poi i due connettori maschi 3s alle due femmine 3s dell'adattatore e l'uscita 6s al caricabbatterie e me le bilancia alla perfezione. Occhio naturalmente sempre alle polarità è facile sbagliarsi con tutti sti cavi e controcavi...

Saluti
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 20:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
Si ti confermo che funziona alla grande. Se vuoi puoi prendere anche quello senza la derivazione col dean che non capisco bene a cosa serva. Io collego le due batterie tra di loro con un cavo a y che poi va al caricabatterie poi i due connettori maschi 3s alle due femmine 3s dell'adattatore e l'uscita 6s al caricabbatterie e me le bilancia alla perfezione. Occhio naturalmente sempre alle polarità è facile sbagliarsi con tutti sti cavi e controcavi...

Saluti
ok grazie...altri lo hanno provato?
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 14:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
Si ti confermo che funziona alla grande. Se vuoi puoi prendere anche quello senza la derivazione col dean che non capisco bene a cosa serva. Io collego le due batterie tra di loro con un cavo a y che poi va al caricabatterie poi i due connettori maschi 3s alle due femmine 3s dell'adattatore e l'uscita 6s al caricabbatterie e me le bilancia alla perfezione. Occhio naturalmente sempre alle polarità è facile sbagliarsi con tutti sti cavi e controcavi...

Saluti
Ma se fai così allora a che serve il connettore dean che c'è nell'adattatore?
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 18:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ducas
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ma se fai così allora a che serve il connettore dean che c'è nell'adattatore?
Non lo so non l'ho capito ! all'inizio pensavo dovessi attaccare quello al caricabatterie ma quando l'ho fatto è andato in corto dopodicche non l'ho piu usato. in realta da qualche parte c'era pure un foglietto con delle istruzioni non so dove sia finito pero...
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 12:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ma se fai così allora a che serve il connettore dean che c'è nell'adattatore?

Si collega il cavo del caricabatterie al conettore ovviamente.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 14:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Si collega il cavo del caricabatterie al conettore ovviamente.
Ma hai letto cosa ha scritto Ducas?
Lo riporto:

"Non lo so non l'ho capito ! all'inizio pensavo dovessi attaccare quello al caricabatterie ma quando l'ho fatto è andato in corto ...."
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 17:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ma hai letto cosa ha scritto Ducas?
Lo riporto:

"Non lo so non l'ho capito ! all'inizio pensavo dovessi attaccare quello al caricabatterie ma quando l'ho fatto è andato in corto ...."

Avraà avuto qualche difetto, il mio e quelli di altri due al campo funzionano senza problemi.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 17:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Avraà avuto qualche difetto, il mio e quelli di altri due al campo funzionano senza problemi.
Perfetto! Quindi mi confermi che si usa per caricare le due lipo in contemporanea, quindi le batterie le collego solo tramite il connettore di bilanciamento all'adattatore ed è tramite quello che vengono caricate vero?

Mi puoi dire anche se è possibile usare l'adattatore anche per l'alimentazione del motore? Quindi connetto le batterie all'adattatore solo tramite il cavo di bilanciamento e con il connettore dean dell'adattatore collego all'ESC e in questo modo avrei le batterie in serie quindi 6S?

Se è così non rischio di sovracaricare e quindi bruciare i cavetti di bilanciamento delle batterie?

Grazie mille
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 10:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ducas
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Avraà avuto qualche difetto, il mio e quelli di altri due al campo funzionano senza problemi.
Probabilmente nella fretta di provarlo l'ho attaccato al cavo a y delle batterie invece che al caricabatterie ed è andato in corto. Da allora l'ho poi usato nella maniera che ho descritto sopra quindi non c'ho piu pensato. In ogni caso credo che se è come dite voi la corrente di carica arriva alle batterie tramite i cavi di bilanciamento che credo siano troppo sottili per batterie come quelle che si usano per i classe 500 in questo senso anche usarlo al posto del cavo a y durante il volo non mi sembra una buona idea

Saluti
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 11:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ducas Visualizza messaggio
In ogni caso credo che se è come dite voi la corrente di carica arriva alle batterie tramite i cavi di bilanciamento che credo siano troppo sottili per batterie come quelle che si usano per i classe 500 in questo senso anche usarlo al posto del cavo a y durante il volo non mi sembra una buona idea

Saluti
durante la carica, la corrente che passa nei cavi di alimentazione è 1C, ovvero la capacità nominale in Ampere. se hai una 2200mA ti scorrono 2,2A per cella, e i cavi di bilanciamento sono dimensionati per sopportarla (infatti può succedere che il bilanciatore arrivi a scaricare a 1C, in casi estremi). durante la scarica invece si arriva a 30/50C, che vuol dire decine se non centinaia di Ampere, e quelli assolutamente NON possono passare per i fili del bilanciatore, pena... i fuochi artificiali!
OCIO!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
schema collegamento cavo bilanciamento alle lipo e altre Domande kobaiachi Aeromodellismo Volo Elettrico 15 30 aprile 16 22:02
Bilanciamento Batterie In Serie KAOS® Batterie e Caricabatterie 2 18 maggio 08 17:38
schema collegamento cavo bilanciamento alle lipo e altre Domande kobaiachi Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 maggio 08 08:28
cavo bilanciamento lipo brusca Batterie e Caricabatterie 9 14 dicembre 07 02:16
Cavo bilanciamento celle LIPO ste Batterie e Caricabatterie 5 18 dicembre 05 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002