Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 09, 23:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: catania
Messaggi: 10
scelta batterie: quali grandezze possono cambiare rispetto all'originale?

lo scopo di questa nuova discussione non è certo scoprire l'acqua calda, ma vorrei capire meglio il criterio alla base della scelta delle batterie. ho acquistato un elicottero RTF corredato di lipo 11.1v 2200mAh 15C e la domanda è questa: volendo acquistare un altro pacco di batterie, quali di queste 3 grandezze può variare rispetto all'originale?
è chiaro che non potrò modificare il voltaggio, ma capacità e corrente di scarica posso cambiarle, giusto? teoricamente aumentando la capacità dovrei aumentare la durata del volo, no? ma se aumento la capacità dovrebbe aumentare pure il peso delle batterie e quindi consumerei di più.. allora cosa conviene? se ho commesso errori ancora prima però fermatemi.
in merito alla corrente di scarica aumentandola non dovrei avere nemmeno problemi, giusto?
adro84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 11:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da adro84 Visualizza messaggio
lo scopo di questa nuova discussione non è certo scoprire l'acqua calda, ma vorrei capire meglio il criterio alla base della scelta delle batterie. ho acquistato un elicottero RTF corredato di lipo 11.1v 2200mAh 15C e la domanda è questa: volendo acquistare un altro pacco di batterie, quali di queste 3 grandezze può variare rispetto all'originale?
è chiaro che non potrò modificare il voltaggio, ma capacità e corrente di scarica posso cambiarle, giusto? teoricamente aumentando la capacità dovrei aumentare la durata del volo, no? ma se aumento la capacità dovrebbe aumentare pure il peso delle batterie e quindi consumerei di più.. allora cosa conviene? se ho commesso errori ancora prima però fermatemi.
in merito alla corrente di scarica aumentandola non dovrei avere nemmeno problemi, giusto?
tutto giusto.
all'aumentare di C di scarica e mA di capacità aumenta anche il peso.
però, aumentando queste grandezze hai da un lato la possibilità di sfruttare una corrente (costante o di picco) maggiore senza danneggiare le celle, dall'altro una durata del volo maggiore, a parità di corrente assorbita.
i volt possono pure cambiare, ma in quel caso entrano in gioco fattori diversi dipendenti dal motore. io non mi occupo di eli e quindi non ti so aiutare...
cia.
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta batterie zano75 Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 08 21:57
Scelta Batterie?? vincenzo_72 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 03 dicembre 07 21:14
Scelta motore - regolatore - batterie Cyberant Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 maggio 07 19:47
scelta batterie brunettto Aeromodellismo Volo 3D 4 12 marzo 07 20:45
scelta batterie punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 05 gennaio 07 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002