BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo in serie cavo a Y e Bilanciamento (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/111997-lipo-serie-cavo-y-e-bilanciamento.html)

ducas 02 dicembre 08 09:54

Lipo in serie cavo a Y e Bilanciamento
 
Buongiorno

Ho appena cambiato il mio 450 con un 500 adesso ho dei dubbi per quanto riguarda il collegamento in serie delle batterie. In particolare:

1) Come realizzare un cavo a y ? so che devo collegare positivo con negativo ma non so che tipo di connettori usare. Qualcuno potrebbe gentilmente postare una foto ?

2) Come convertire i bilanciatori da 3s a 6s ? devo fare artigianalmente o si trovano adattatori specifici ? se bisogna fare a mano qualcuno può darmi qualche consiglio su come fare i collegamenti ? immagino che devo comprare un qualsiasi adattatore 6s troncarlo, troncare anche i connettori delle batterie e poi collegare manualmente i fili !

3) Per 2 dei miei pacchi batteria le batterie saranno diverse in un caso molto simili (una 2250 Mha e l'altra 2200 entrambe 25c comunque di marche diverse)
nell 'altro molto diverse (una 2100 e l'altra 2500 una 22 e l'altra 25 c) so che il rischio è di ridurre la vita delle batterie ma questo, da quando ho scoperto i negozi di hong kong mi preoccupa relativamente. C'è comunque qualcuno che ha esperienze simili ? in questo caso conviene caricarle separatamente ?

Buoni voli

Mongolfino 02 dicembre 08 14:01

1 Allegato/i
non sono grande esperto, ma mi sembra che sia obbligatorio caricarle separate.

la Y io l'ho fatta cosi'

aisalord 02 dicembre 08 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da ducas (Messaggio 1238735)
Buongiorno

1) Come realizzare un cavo a y ? so che devo collegare positivo con negativo ma non so che tipo di connettori usare. Qualcuno potrebbe gentilmente postare una foto ?

Vai sul sito di hobbycity e guarda lì, ci sono parecchi spunti per i cavi.

Citazione:

Originalmente inviato da ducas (Messaggio 1238735)
2) Come convertire i bilanciatori da 3s a 6s ?

[cut]
in questo caso conviene caricarle separatamente ?

Anche se le usi in coppia, caricale e bilanciale separatamente.

Mongolfino 02 dicembre 08 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 1239090)
Vai sul sito di hobbycity e guarda lì, ci sono parecchi spunti per i cavi.

perche' il mio non ti piace? :P:D

ducas 03 dicembre 08 01:00

Anche se le usi in coppia, caricale e bilanciale separatamente.[/QUOTE]

Si ma mi sembra di aver capito che se le carichi insieme impieghi la metà del tempo in quanto il caricabatterie le riconosce come un unica lipo 6s...

denis3 03 dicembre 08 01:13

Collegale con questo e le carichi e bilanci assieme:wink:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Twin pack charge lead (2 x 3S)6S $3.99

ducas 12 gennaio 09 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da denis3 (Messaggio 1240288)
Collegale con questo e le carichi e bilanci assieme:wink:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Twin pack charge lead (2 x 3S)6S $3.99

Grazie. L'ho comprato mi trovo benissimo

pessottino 14 gennaio 09 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da ducas (Messaggio 1301377)
Grazie. L'ho comprato mi trovo benissimo

dato che mi deve arrivare anche a me...mi confermi che carichi 2 batt 3s insieme...e tutto è ok?grazie...ciao

tonnuns 14 gennaio 09 17:24

Ma carichi le batterie insieme e serve anche per metterle in serie se ho capito bene vero?
Quindi la scarica non avviene dal normale cavo dove è attaccato il connettore deans ma dal connettore di bilanciamento delle due batterie collegate all'adattatore e poi dal cavetto dell'adattatore con il deans al motore vero?
Ma non si squaglia il connettore di bilanciamento delle due batterie??
Quanto avete pagato di spese di spedizione dal sito indicato?

bruno 14 gennaio 09 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da pessottino (Messaggio 1306117)
dato che mi deve arrivare anche a me...mi confermi che carichi 2 batt 3s insieme...e tutto è ok?grazie...ciao


Io lo ho preso un mese fa e va benissimo, due pacchi al colpo, ovviamete devi avere la porta del bilanciatore per le 6S, altrimenti devi continuare a caricare un pacco alla volta.

Attenzione al tipo di spinetta, purtroppo non sono unificate...le Flight Power hanno una spinetta, le Zippy un'altra, io ho dovuto farmi degli adattatori.

Ciao
:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002