Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 08, 09:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Nimh - Ultramat 14 contro GT Power

Dunque ragazzi, mi succede un fatto strano.

Dopo aver abbandonato il Graupner ultramat 14 + equalizzatore Robbe per la ricarica Lipo pensavo di aver fatto definitivamente centro col GT Power A6 e invece no.

Se cerco di caricare le batterie della TX con il GT power si interrompe la carica di continuo.

Se invece carico col Graupner la TX sta sotto le 6 ore canoniche e si carica perfettamente.

Qualcuno ha notato lo stesso comportamento ? Tutti e due i CB sono impostati con il delta-peak di fabbrica.

Sono indeciso, perchè un mio amico vorrebbe prendere il CB e non so quale consigliargli .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 22:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Dunque ragazzi, mi succede un fatto strano.

Dopo aver abbandonato il Graupner ultramat 14 + equalizzatore Robbe per la ricarica Lipo pensavo di aver fatto definitivamente centro col GT Power A6 e invece no.

Se cerco di caricare le batterie della TX con il GT power si interrompe la carica di continuo.

Se invece carico col Graupner la TX sta sotto le 6 ore canoniche e si carica perfettamente.

Qualcuno ha notato lo stesso comportamento ? Tutti e due i CB sono impostati con il delta-peak di fabbrica.

Sono indeciso, perchè un mio amico vorrebbe prendere il CB e non so quale consigliargli .....
Di che batterie si tratta, marca della trasmittente, parli di carica dalla radio o estrai la batteria per caricarla?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Di che batterie si tratta, marca della trasmittente, parli di carica dalla radio o estrai la batteria per caricarla?
Le batterie sono permabatt, credo, sono le originali multiplex della Cockpit.

Carico direttamente dalla presa della radio.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 23:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Le batterie sono permabatt, credo, sono le originali multiplex della Cockpit.

Carico direttamente dalla presa della radio.
Ecco qual'è il problema, se le carichi dalla presa della radio puoi farlo solo col caricabatterie da muro originale. Per caricarle con caricabatterie con delta peak devi estrarre la batteria e caricarla direttamente dal CB.
Il i CB con delta peak funzionano fermando la carica ad intervalli regolari per rilevare il voltaggio effettivo del pacco batteria, se carichi la batteria dalla radio, quest'ultima non permette un ritorno della corrente al cb, che naturalmente bloccherà la carica prima del tempo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ecco qual'è il problema, se le carichi dalla presa della radio puoi farlo solo col caricabatterie da muro originale. Per caricarle con caricabatterie con delta peak devi estrarre la batteria e caricarla direttamente dal CB.
Il i CB con delta peak funzionano fermando la carica ad intervalli regolari per rilevare il voltaggio effettivo del pacco batteria, se carichi la batteria dalla radio, quest'ultima non permette un ritorno della corrente al cb, che naturalmente bloccherà la carica prima del tempo.
E perchè con l'ultramat non si ferma ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 07:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
E perchè con l'ultramat non si ferma ?
Non conosco l'ultramat, comunque prova a caricare la batteria direttamente dali'A6.. fammi sapere
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 09:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
La presa di carica sulla Cockpit SX non dovrebbe creare problemi perchè permette il "ritorno" di corrente. E comunque caricare il pacco fuori da questa radio sarebbe un po' scomodo...
I livelli di delta peak dei due caricabatterie sono uguali tra loro? Qual'è il loro valore?
A che corrente vengono caricate? Le "6 ore canoniche" sono, in realtà, un tempo di carica un po' atipico (carica lenta ma non troppo...).
Ciao
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 10:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
La presa di carica sulla Cockpit SX non dovrebbe creare problemi perchè permette il "ritorno" di corrente. E comunque caricare il pacco fuori da questa radio sarebbe un po' scomodo...
I livelli di delta peak dei due caricabatterie sono uguali tra loro? Qual'è il loro valore?
A che corrente vengono caricate? Le "6 ore canoniche" sono, in realtà, un tempo di carica un po' atipico (carica lenta ma non troppo...).
Ciao
Devo verificare che siano 15 mV per entrambi, ma mi pare di sì.

Le 6 ore canoniche sono il tempo massimo che mi permette l'ultramat, durante il quale, a 300 mAh mi carica completamente i 1500 mA del pacco TX.

Ho notato che i programmi lipo dei due CB sono completamente differenti, per questo ho domandato, forse i due CB sono diversi anche nel programma Nimh.....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 10:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Carichi a 300 mAh anche con il GT Power? O a valori inferiori?
Purtroppo non conosco questo caricabatteria e non ti so dare altre indicazioni utili.
Fossi in te proverei a fare una sessione di carica con corrente più alta per vedere cosa succede... forse con cariche lente il sistema di lettura delta peak viene falsato.

A mio parere le cariche lente sarebbe forse meglio farle a 1/10 C con carichini classici senza delta peak, per una durata di 12/14 ore. In teoria sarebbe comunque il sistema migliore per ricaricare.
In pratica, invece, io carico quel pacco TX a circa 0,5 C (1 A) con caricabatterie veloci con delta peak e funziona tutto perfettamente.
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 11:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
Carichi a 300 mAh anche con il GT Power? O a valori inferiori?
Purtroppo non conosco questo caricabatteria e non ti so dare altre indicazioni utili.
Fossi in te proverei a fare una sessione di carica con corrente più alta per vedere cosa succede... forse con cariche lente il sistema di lettura delta peak viene falsato.

A mio parere le cariche lente sarebbe forse meglio farle a 1/10 C con carichini classici senza delta peak, per una durata di 12/14 ore. In teoria sarebbe comunque il sistema migliore per ricaricare.
In pratica, invece, io carico quel pacco TX a circa 0,5 C (1 A) con caricabatterie veloci con delta peak e funziona tutto perfettamente.
Sì, visto che a 0,3 A si caricavano correttamente ho impostato lo stesso valore anche sul GTA 6.

A caricare più veloce ho paura che la batteria, scaldando, possa rovinare qualcosa dentro la TX. Invece proverò, visto che il GTA6 non ha problemi sul tempo massimo, a fare una carica a 0,1 A col limite a 1500 mAh. Vediamo che succede.

Come dicevo con le Lipo va alla grande, al contrario dell'Ultramat14.

Mi scoccia dover usare 2 CB diversi .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ultramat 14 & NiCd / NiMh TheSilent Batterie e Caricabatterie 8 28 aprile 08 22:24
Dubbio su CB POWER PEAK FUN DUO-POWER. Chi mi Aiuta? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 2 09 dicembre 07 14:05
Robbe - POWER PEAK FUN DUO-POWER. Che ne pensate? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 3 31 agosto 07 14:01
Power Mate II e NiMh !!!! Tetsuo Aeromodellismo Alianti 1 11 novembre 06 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002