Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 08, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreabardi
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: Ivrea (TO)
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a andreabardi
Alimentatore per caricabatterie

Ciao a tutti vorrei farvi una domanda, probabilmente stupida (portroppo non so molto di elettronica... anzi molto molto poco!!)

Molti caricabatterie 12/220v (ad esempio il Triton JR) hanno bisogno di un alimentatore esterno per essere collegato alla rete elettrica: come alimentatore posso usare un alimentatore per PC portatile che ha come output 6A e 12V??
andreabardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 22:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
ciao , nella sezione articoli del forum, trovi la voce schemi elettrici e li' trovi un articolo "alimentatore 220v/12v a basso costo" propio adatto per usarlo con il caricabatteria in questione.

ciao
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 22:52   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sbagli qualcosa.
Il Triton JR non è 12/220 Volt, bensì solamente 12 Volt.
Per 12/220 Volt si intendono quei caricabatteria che hanno al loro interno un'alimentatore funzionante a 220 Volt e, di conseguenza, possono essere alimentati secondo necessità o con una batteria da auto, o con la tensione di rete.
Ne consegue che per alimentare il Triton JR occorre una sorgente a 12 Volt; una batteria da auto appure un'alimentatore stabilizzato AC/DC.
In questo Forum, in alto, vai su "Articoli", poi su "Schemi elettrici", poi su "Alimentatore 220/12 Volt a basso costo".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 22:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreabardi
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: Ivrea (TO)
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a andreabardi
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Sbagli qualcosa.
Il Triton JR non è 12/220 Volt, bensì solamente 12 Volt.
Hai ragione, ho scritto una cavolata sapendo di scriverla.. sorry

Citazione:
In questo Forum, in alto, vai su "Articoli", poi su "Schemi elettrici", poi su "Alimentatore 220/12 Volt a basso costo".
Ok grazie 1000 vado a leggere, nel caso posto qualche domanda in questo thread
andreabardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreabardi
 
Data registr.: 04-10-2008
Residenza: Ivrea (TO)
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a andreabardi
Ho appena letto l'articolo... ho capito abbastanza, anche se ho qualche dubbio di riuscire a modificare un alimentatore da solo non avendo mai fatto nulla di simile prima e non capendone motlo, anzi nulla, di elettronica.

L'articolo verte sulla modifica di un alimentatore per PC fisso... non ho capito se posso utilizzare un alimentatore per pc portatili così com'è (se i valori di output sono quelli indicati precedentemente)
andreabardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 23:18   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andreabardi Visualizza messaggio
Ho appena letto l'articolo... ho capito abbastanza, anche se ho qualche dubbio di riuscire a modificare un alimentatore da solo non avendo mai fatto nulla di simile prima e non capendone motlo, anzi nulla, di elettronica.

L'articolo verte sulla modifica di un alimentatore per PC fisso... non ho capito se posso utilizzare un alimentatore per pc portatili così com'è (se i valori di output sono quelli indicati precedentemente)
Tutti (o quasi) i caricabatterie in commercio dotati di doppia alimentazione, hanno al loro interno proprio un'alimentatore da PC, tipo questo, per intenderci
Hobbycity Online R/C Hobby Store : 12V 5A Power Supply $15.95
I caricabatterie che usano questi dispositivi sono apparati di limitata potenza, sui 50 Watt.
Il Triton JR è dato per 63 Watt e bisognerebbe trovarne uno adeguato, circa come questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : IMAX Power Supply 100~240v 5A $17.50
che di Watt ne eroga sui 75.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 10:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da andreabardi Visualizza messaggio
..come alimentatore posso usare un alimentatore per PC portatile che ha come output 6A e 12V??
Perchè non usi direttamente questo,senza complicarti la vita?
Di portatili non ne ho mai avuti,però tempo fa,volevano regalarmi un alimentatore,non me lo sono preso perchè aveva un'uscita di 18V 2A(se non ricordo male) e non sapevo che farmene,sarebbe stata l'ennesima cianfrusaglia inutilizzata.

Ma non sono standard sti alimentatori per laptop?!

Comunque,con un alimantatore da 12V 6A,sei a cavallo,perchè non usi quello?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 11:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Matelica (MC)
Messaggi: 149
Ciao e Buon Anno a tutti,ho modificato l’alimentatore per pc per alimentare il mio carica batterie. Sono soddisfatto e ringrazio il progettista, però su una cosa volevo dei chiarimenti se è normale che funzioni in questo modo.1 se accendo con l’interruttore l’alimentatore poi attacco i connettori del mio cb lui si spegne .2 mentre sta caricando una batteria o un pacco, io collego un’altro cb lui si spegne.3 se prima collego i connettori dei cb tutto va benissimo.
ala51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 12:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2008
Messaggi: 18
perche' essendo alimentatori fatti per far funzionare pc sono molto sensibili ai sbalzi di corrente quindi hanno delle protezioni che evitano il bruciarsi dei pc.
ad esempio se tu dovessi metterlo in corto non si brucia ma stacca solo.
ciao e buon anno
blakboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 12:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da blakboy Visualizza messaggio
perche' essendo alimentatori fatti per far funzionare pc sono molto sensibili ai sbalzi di corrente quindi hanno delle protezioni che evitano il bruciarsi dei pc.
ad esempio se tu dovessi metterlo in corto non si brucia ma stacca solo.
ciao e buon anno
Quoto
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentatore per caricabatterie doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 settembre 08 23:43
2 caricabatterie e un'unico alimentatore? erasmo82 Batterie e Caricabatterie 8 25 aprile 08 15:06
alimentatore come caricabatterie andreawind Batterie e Caricabatterie 30 30 gennaio 08 18:22
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
Alimentatore come caricabatterie valentinop Circuiti Elettronici 6 15 febbraio 05 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002