Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 20:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2005
Messaggi: 102
alimentatore come caricabatterie

salve, vorrei sapere se posso utilizzare l'alimentatore stabilizzato da banco con regolazione della corrente in uscita , per poter caricare le batterie a 6 celle nm-hi ?
andreawind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 21:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Probabilmente intendi "con regolazione della tensione in uscita" ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 09:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2005
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Probabilmente intendi "con regolazione della tensione in uscita" ....
cmq stò leggendo varie risposte in altri topic, ma per precisare
no, intendo proprio regolatore di corrente, in quanto l'alimentatore ha 4 regolazioni 2 per la tensione e 2 per la corrente (normale e fine) in modo da regolare quale sia la corrente massima con precisione.
andreawind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 10:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Lo puoi usare tranquillamente però devi impostare un timer per poterlo staccare al momento giusto, oppure regolarlo per una limitazione in corrente e tensione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 10:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2005
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Lo puoi usare tranquillamente però devi impostare un timer per poterlo staccare al momento giusto, oppure regolarlo per una limitazione in corrente e tensione.

si, immaginavo che avrei dovuto mettere un timer,
ma dalla tua risposta mi pare di capire, che se limitola corrente posso anche non mettere un timer, però per fare ciò dovrei caricare la batteria ad una corrente bassa, facendo una carica lenta?

mi sapreste dire la regola per sapere il tempo di carica a secondo della capacità delle celle in base alla corrente di carica?
andreawind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 10:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da andreawind Visualizza messaggio
si, immaginavo che avrei dovuto mettere un timer,
ma dalla tua risposta mi pare di capire, che se limitola corrente posso anche non mettere un timer, però per fare ciò dovrei caricare la batteria ad una corrente bassa, facendo una carica lenta?

mi sapreste dire la regola per sapere il tempo di carica a secondo della capacità delle celle in base alla corrente di carica?
Il tempo di carica è dato da: ( Corrente nominale della batteria / corrente di carica )*1.5.
Comunque ti rimando a questo link, dove spiega come caricare le nimh e le lipo.

http://www.ghostcomputerclub.it/arti...-0442005112255
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 10:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mvagusta
 
Data registr.: 29-12-2006
Messaggi: 72
Cerca i dati tecnici delle batterie e controlla la tensione max (sarà 1,5 V probabilmente), imposti l'alimentatore senza carico a 1,5V x 6 = 9 V e di danni non ne farai di sicuro.
__________________
-Graupner MX 16s
-MPX Easy Glider E
-MPX FunJet
-Alfa Model P51 (da guerra...)
-Simprop Lift Off
mvagusta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 14:52   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non serve, a mio avviso, limitare la tensione.
Una volta limitata la corrente l'alimentatore si comporta come un generatore di corrente costante.
Le celle Nixx devono essere caricate a corrente costante e tutti i caricabatterie per tali tipi di celle sono generatori di corrente costante nei quali la tensione è lasciata libera di fluttuare, seguendo in cio l'aumentare della tensione della batteria sotto carica; questa tensione aumenta necessariamente per poter mantenere costante la corrente.
E' importante, appunto, temporizzare la carica perché una volta fatto il "pieno" il processo si deve arrestare in quanto (essendo il dispositivo a corrente costante) si continuerebbe a "pompare" energia nella cella con notevole aumento della temperatura.
Limitando la tensione ad un livello troppo basso si corre il rischio (se vogliamo definirlo rischio ...) di non caricare completamente la batteria: la tensione massima della cella dipende anche dalla corrente di carica e non è raro, con cariche a 3C e oltre, superare 1,6 Volt/cella: bisogna anche mettere in conto le varie perdite di tensione dovute alle varie resistenze interne nei dispositivi, perdite che andrebbero compensate.
In definitiva se carichi a valori di circa 0,1C non serve temporizzare il processo ma nemmeno prolungarlo molto oltre.
Se consideri uno 0,05C ......, forse puoi anche "dimenticarle" (sempre meglio di no); con correnti piu elevate meglio stare attenti, con attenzione direttamente rapportata all'aumento della corrente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 17:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Intendi per caso questo alimentatore ???

Icone allegate
alimentatore come caricabatterie-8220-ps3003.jpg  
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 18:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2005
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor® Visualizza messaggio
Intendi per caso questo alimentatore ???

si ho questo della foto
con tensione fino a 30v e corrente fino a 5A

come lo considerate?
andreawind non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
alimentatore AC-DC per caricabatterie triton. minuted Batterie e Caricabatterie 8 12 settembre 06 21:09
alimentatore 220 v x caricabatterie ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 10 07 settembre 06 16:43
Alimentatore come caricabatterie valentinop Circuiti Elettronici 6 15 febbraio 05 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002