Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 05, 00:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Messaggi: 9
Salve a tutti,

intanto mi presento, mi chiamo Valentino.. e da un po di tempo ho ripreso la passione del modellismo...

Pongo questa domanda perchè non sono riuscito a trovare una risposta nel web...

Posso utilizzare un alimentatore stabilizzato 1.5v - 12v per caricare un pacco celle hump da 5 elementi 6v con questo alimentatore settato a 7.5v?

a 7.5v eroga 300mh

chiaramente devo calcolare il tempo di ricarica in base ai mAh dei pacchi.

Questo perchè ho già diversi caricabatterie da varie tensioni ma non da 7.5!
Eventualmente riesco anche a caricare un pacco da 8 celle settandolo a 12v/300mah?

grazie a tutti per eventuali risposto e/o links

valentino
valentinop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 00:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by valentinop@15 febbraio 2005, 00:21
Salve a tutti,

intanto mi presento, mi chiamo Valentino.. e da un po di tempo ho ripreso la passione del modellismo...

Pongo questa domanda perchè non sono riuscito a trovare una risposta nel web...

Posso utilizzare un alimentatore stabilizzato 1.5v - 12v per caricare un pacco celle hump da 5 elementi 6v con questo alimentatore settato a 7.5v?

a 7.5v eroga 300mh

chiaramente devo calcolare il tempo di ricarica in base ai mAh dei pacchi.

Questo perchè ho già diversi caricabatterie da varie tensioni ma non da 7.5!
Eventualmente riesco anche a caricare un pacco da 8 celle settandolo a 12v/300mah?

grazie a tutti per eventuali risposto e/o links

valentino

Ciao Valentino, scusa la mia ignoranza, che cosa sono le celle hump?

Il tuo alimentatore può fornire alle batterie in carica una corrente costante?
Questo è indispensabile per una carica corretta per la maggior parte degli accumulatori usati nel modellismo.
Se il tuo alimentatore è stabilizzato solo in tensione, ti puoi fare un piccolo circuito, che mantiene una corrente costante durante tutta la carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Messaggi: 9
Citazione:
Originally posted by Naraj@15 febbraio 2005, 00:47
Ciao Valentino, scusa la mia ignoranza, che cosa sono le celle hump?

Il tuo alimentatore può fornire alle batterie in carica una corrente costante?
Questo è indispensabile per una carica corretta per la maggior parte degli accumulatori usati nel modellismo.
Se il tuo alimentatore è stabilizzato solo in tensione, ti puoi fare un piccolo circuito, che mantiene una corrente costante durante tutta la carica.

Naraj.

Ciao,
si l'alimentatore anche se è di quelli a tensione variabile può erogare corrente costante.. al massimo posso verificare con un tester se è cosi realmente.
Se non faccio il circuito posso ricaricare il pacco ugualmente tanto lo userò per la ricevente di un CEN Genesis.

Ho anche un altro alimentatore switching della GBC a 1200mah ma non ho capito quanti mah eroga a 7.5v....
valentinop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 12:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by valentinop@15 febbraio 2005, 11:02
Ciao,
si l'alimentatore anche se è di quelli a tensione variabile può erogare corrente costante.. al massimo posso verificare con un tester se è cosi realmente.
Se non faccio il circuito posso ricaricare il pacco ugualmente tanto lo userò per la ricevente di un CEN Genesis.

Ho anche un altro alimentatore switching della GBC a 1200mah ma non ho capito quanti mah eroga a 7.5v....
Se con il tuo alimentatore puoi regolare la corrente e quest'ultima rimane costante per tutta la durata della carica, lo puoi usare tranquillamente.

Tieni presente che per una carica normale (lenta) la corrente di carica deve essere 1/10 della capacità nominale della batteria (es, batt. da 1500 mAh = 150 mA di corrente).

I tempo di carica deve essere di 14 ore (hai un paio di ore di tolleranza in più ma non abbusare).

Per quanto riguarda la tensione, non pensarci, sarà regolata automaticamente quando imposti la corrente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 12:14   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by valentinop@15 febbraio 2005, 11:02
Ciao,
si l'alimentatore anche se è di quelli a tensione variabile può erogare corrente costante.. al massimo posso verificare con un tester se è cosi realmente.
Se non faccio il circuito posso ricaricare il pacco ugualmente tanto lo userò per la ricevente di un CEN Genesis.

Ho anche un altro alimentatore switching della GBC a 1200mah ma non ho capito quanti mah eroga a 7.5v....
Guarda che stai rischiando di fare solo danni! Se è un normale alimentatore in cui come hai detto tu regoli la tensione, darà tutta la corrente che può e sparare qualche ampere dentro un pacco non è il massimo...
Comprati un caricabatterie, se non hai particolari esigenze ti costa poco.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2005
Messaggi: 9
Citazione:
Originally posted by Naraj@15 febbraio 2005, 12:05
Se con il tuo alimentatore puoi regolare la corrente e quest'ultima rimane costante per tutta la durata della carica, lo puoi usare tranquillamente.

Tieni presente che per una carica normale (lenta) la corrente di carica deve essere 1/10 della capacità nominale della batteria (es, batt. da 1500 mAh = 150 mA di corrente).

I tempo di carica deve essere di 14 ore (hai un paio di ore di tolleranza in più ma non abbusare).

Per quanto riguarda la tensione, non pensarci, sarà regolata automaticamente quando imposti la corrente.

Naraj.
Ciao,

e se la capacità è maggiore? Es. ho un pacco di 5 celle da 1100mah e carico a 300mah? Ci sono problemi?

Grazie.
valentinop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 05, 15:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by valentinop@15 febbraio 2005, 12:17
Ciao,

e se la capacità è maggiore? Es. ho un pacco di 5 celle da 1100mah e carico a 300mah? Ci sono problemi?

Grazie.

Per prima cosa accertati che l'alimentatore abbia il controllo della corrente (lo conferma anche DoC), se ne è sprovvisto rinuncia alla ricarica delle batterie.

Se le tue batterie non sono adatte per la carica rapida, è sconsigliato caricarle con 300 mA.

Le puoi comunque caricare ma accorciando proporzionalmente il tempo di carica e tenendo costantemente controllato la temperatura della batteria.
Nella carica, superando 1/10 della capacità nominale, accorci la vita delle tue batterie.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
Alimentatore per caricabatterie Esky angelo.p Batterie e Caricabatterie 3 25 febbraio 07 21:10
alimentatore 220 v x caricabatterie ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 10 07 settembre 06 16:43
Adattare alimentatore PC per caricabatterie Galahad Circuiti Elettronici 17 11 gennaio 05 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002