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Vecchio 04 novembre 20, 10:32   #1 (permalink)  Top
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Talking Che ESC usare con una Lipo 3S da 11.1 V?

Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum, spero di star scrivendo sulla sezione corretta.

Volevo chiedere un piccolo aiuto ai più esperti riguardo il corretto utilizzo dell'intero sistema elettronico.
Ho un monster truck 4WD con doppio motore e inizialmente lo facevo andare con una Lipo 2s, 7.2 da 5000 mhA, 25C.
Andava già abbastanza da matti ma, volendo esagerare, credevo ingenuamente che bastasse montare una lipo più potente per aumentarne la potenza/velocità.

Usai dunque una lipo 3s da 11.1 v e dopo 10 minuti un incredibile ribaltamento mette fuori uso la ESC originale, mi pare da 60 A.
Non funziona più freno e retromarcia, va solo in avanti.
Provo quindi a reperire delle ESC economiche da 320 A ma: se collego la lipo da 7.2...gira tutto a se a ruote libere ma quando la metto giù va a scatti, mentre con la lipo da 11.1...si brucia dopo 30 secondi e va letteralmente in fiamme o fumo!
Qualcuno riuscirebbe a chiarirmi come uscire da questo labirinto elettronico, dato che ne ho già bruciate 4?
Che tipo di ESC devo usare se la voglio far girare sia con la pila da 7.2 che da 11.1?

Grazie in anticipo per il tempo e la pazienza

Saluti da MonsterTruck!
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Vecchio 04 novembre 20, 13:43   #2 (permalink)  Top
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Ciao, intanto una lipo 3S non è più potente di una 2S ma ha solo una tensione più alta.
La risposta è apparentemente semplice: per andare a 3S ti serve un ESC che sopporta il 3S. Ovviamente il discorso vale anche per il motore e per la macchina che a 3S vengono stressati maggiormente, il motore a 3S fa il 50% dei giri in più, aumentando la velocità ed il consumo della macchina sia in corrente che a livello meccanico.
Quindi non solo ESC che sopporta l'alimentazione a 3S, ma anche da tanti A in base a quanto consumerà il motore alimentandolo a 3S; anche la batteria a sua volta dovrà essere in grado di erogare quegli Ampere ed infine il motore dovrà essere in grado di sopportare quella corrente che consumerà.

P.S. le ESC da 320A non esistono, (in realtà sì ma non sono economiche).
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Vecchio 04 novembre 20, 16:23   #3 (permalink)  Top
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Ciao giankyfunky, mille grazie per le delucidazioni ed i chiarimenti.
Mi sembri uno ferrato sull'argomento, spero possa approfittarne per chiederti altro.
Dunque, quando io vedo: 320 A ESC controller, in realtà di quanti A stiamo parlando?
Ecco cosa intendo: https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Dalla scheda tecnica vedo che dovrebbe supportare da 7.2 a 16 V, come mai secondo te invece la lipo da 11.1 v la brucia in pochi istanti?

Oltre a ciò, mettiamo per ipotesi che io volessi sorvolare attualmente sulla durabilità dei motori, che immaginavo già sarebbero soggetti ad uno stress fuori dal normale. La mia intenzione è alternare una lipo da 7.2 e una da 11.1 così da non sovraccaricarla troppo e, in caso di disastro, fare un upgrade dei motori.
Mi chiedo, quindi, sapresti indicarmi un link o qualcosa dove poter trovare una ESC, per doppio motore adatta allo scopo?
Facendo ricerche, tra le schede tecniche non mi è capitato di trovare ESC specifiche per 3S, ma al limite per voltaggio.

Grazie di nuovo, a presto
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Vecchio 04 novembre 20, 16:45   #4 (permalink)  Top
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Questa ESC la conosco, la uso a 4S su una barca, con modifica raffreddamento ad acqua e regge le 4S, per cui regge sicuramente le 3S. Il problema però non è la tensione ma la corrente. Cioè l'ESC in questione se va bene sopporta 40A, io la uso con circa 30A senza problemi, ma 320A (non ci credo nemmeno se lo vedo) al massimo potrebbe essere la corrente di spunto. Se hai due motori, sicuramente superi la corrente sopportata dal regolatore e lui si brucia. L'ideale sarebbe poter misurare il reale assorbimento e poi cercare l'ESC giusto.....
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Ultima modifica di giankyfunky : 04 novembre 20 alle ore 16:51
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Vecchio 04 novembre 20, 16:54   #5 (permalink)  Top
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Spesso, per questo tipo di misurazioni sui modelli, è comodo uno strumentino tipo questo
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Vecchio 04 novembre 20, 16:55   #6 (permalink)  Top
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Scusa, mi correggo sull'ultimo punto:

in realtà anche il numero di celle dovrebbe rientrare nei parametri perchè legggo:

Tensione d'ingresso 6-12 celle NiMH / NiCd o 2-4 celle LiPo.

Aiutami ad uscire fuori da questo tunnel per favore

Grazie mille,
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Vecchio 04 novembre 20, 17:03   #7 (permalink)  Top
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Ciao giankyfunky, grazie nuovamente per le delucidazioni.

Quindi, per capire come procedere: dovrei prima misurare la potenza dei motori con lo strumento che mi hai suggerito, o della lipo?

Oltre a ciò, se ho un caricabatterie bilanciato, potrei semplicemente cambiare il settaggio di come carico la lipo o non c'entra nulla?

Secondo te, con una lipo 3 S, 11.1v, 6200 mhA 50 C...i motori sono dei normalissimi brushed 550: che ESC potrei usare?

Grazie di nuovo, scusa se sembro ridondante
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Vecchio 04 novembre 20, 17:35   #8 (permalink)  Top
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Quindi, per capire come procedere: dovrei prima misurare la potenza dei motori con lo strumento che mi hai suggerito, o della lipo?
No, la Lipo non è mai troppo potente, al massimo è troppo piccola non il contrario. L'assorbimento del sistema è sempre dato dallo sforzo che fa il motore a spingere la barca/macchina/aereo, mai dalla batteria.

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Oltre a ciò, se ho un caricabatterie bilanciato, potrei semplicemente cambiare il settaggio di come carico la lipo o non c'entra nulla
Non c'entra nulla, la LiPo va sempre caricata con Bilanciamento celle.

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Secondo te, con una lipo 3 S, 11.1v, 6200 mhA 50 C...i motori sono dei normalissimi brushed 550: che ESC potrei usare?
Una 3S 6200mAh da 50C è in grado di erogare teorici 310A, anche con riduzione ottimistica dovuta alla qualità del prodotto del 50% con 150A di scarica non avrai problemi.

Prova a postare dati della macchina, tipo di motori, magari qualcuno ha già fatto la modifica e ti sa aiutare, altrimenti l'unica è misurare il consumo con uno strumento idoneo.....
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Vecchio 05 novembre 20, 06:31   #9 (permalink)  Top
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Guarda gli hobbywing dual brushed,c è la versione da 60 oppure 80 ampere ed hanno un buon bec integrato.
Però prima di prenderli bisogna capire le cause della rottura dell originale.i sintomi che descrivi mi sanno di assorbimenti elevati,potresti aver cotto i motori,che se progettati per 2s non hanno retto le 3s andando in corto.
Oppure potrebbe essere il servo sterzo che dopo la botta non funziona bene e ti fuma il bec degli esc.in questo caso sei fortunato se la ricevente funge ancora..
O ancora la parte meccanica.. ingranaggi e quant altro girano bene?
Come potrebbe essere che gli esc che hai provato sono dettati per 3 celle,ecco allora spiegato perché a 2s va scatti,mentre a 3 s non regge gli assorbimenti.
Bisogna provare gli assorbimenti un componente alla volta,una volta individuata la causa ti regoli con l esc.
P.s.:non è che hai collegato i due motori uno inverso all altro?
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Emil
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Vecchio 05 novembre 20, 09:48   #10 (permalink)  Top
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Grazie ancora giankyfunky per le risposte, mi sa che allora mi toccherà organizzarmi con strumenti di cui non conoscevo l'esistenza.
I dati tecnici della macchina dovrebbero essere:

2 motori brushed 550 (il monster Truck è della BSD Racing - Ramasoon) non vedo altre specifiche neanche sul manuale.
Il servo è un 9 Kg mi pare (anche li non vedo particolari nomi/brands).
ESC: 60 A (molto simile se non uguale a quelle di hobbywings)

Un altro grazie va anche a Milione, al quale rispondo con questi punti:

I motori in realtà vanno ancora alla grande. Quando ha preso la botta (frontale) la ESC si è spenta, l'ho riavviata spegnendo e riaccendendo e da quel momento in poi ha funzionato solo in avanti, ma ha funzionato e funziona, ma non frena e non va indietro quindi il rischio di distruggere la macchina a quelle velocità è elevato.

Ingranaggi e il resto sono apposto, così come anche il collegamento dei motori.

Mi hai, però, riacceso il dubbio su una cosa che mi ha detto anche uno shop ieri, ossia che se il SERVO comando non è calibrato per supportare gli 11.1 v potrebbe essere quello a mandare in fumo le nuove ESC.
In effetti, mantenendo una sterzata totale, sia a destra che a sinistra, sembrava avere una specie di tic nervoso...che faceva muovere leggerissimamente le ruote con piccoli scatti a destra e sinistra.

Mi sa che non mi rimane, almeno per il momento, che affidarla a qualcuno di più competente ed imparare passo dopo passo come funziona questo mondo

Grazie davvero, siete stati preziosi ;)
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