Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 11, 22:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Si può caricare e usare una lipo contemporaneamente?

Salve bella gente, sono un ex elicotterista (ho ancora il mio HB FP v1 nella scatola ma non lo uso da troppo tempo ormai...), e sto progettando di costruire un piccolo robot tagliaerba. Senza entrare nei dettagli vorrei fare una domanda sulle lipo poichè le vorrei utilizzare anche per quel robot: é possibile collegare il caricabatterie a una lipo mentre si sta assorbendo energia dalla stessa, o il carica eroga tensioni più alte di quella nominale della batteria (come sarebbe buona norma fare con le nicd) che uscirebbero dai terminali di alimentazione(i cavetti che vanno a ricevitore motori servi ecc..)?
Forse un sito di modellismo non è il luogo giusto per una domanda così tecnica, ma questo è il miglior forum che abbia mai frequentato e quindi ci provo comunque, so bene che la gente preparata qui non manca! Vi ringrazio per l'attenzione e la cortesia!
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 07:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
non credo.
i carica batterie attuali con tutti i controlli
sul bilanciamento andrebbereo in protezione,credo.

a che sopo poi,o la usi o la carichi.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 12:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
A parte le considerazioni di dex1 che trovo pertinenti, ma come vorresti alimentarlo il caricabatterie?
Con una dinamo? Con un alternatore?
Credo che assorbirebbero (come è logico) più energia di quella che produrrebbero, considerando che l'efficienza non può essere del 100%.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 12:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
ciao!

me lo sono chiesto anche io perchè mi è capitato di avere la lipo della radio scarica (rhino 2650mah a scarica lenta) ed intanto di voler fare delle regolazioni sull'ely..ho attaccato la lipo al carichino esky (800mAh di carica..) ed intanto tenevo la radio accesa per i settaggio..non ho avuto problemi di sorta...

credo non ci siano problemi..anche perchè eventuali sbalzi del caricatore verrebbero "ammortizzati" dalla lipo.. CREDO..

ai posteri l'ardua sentenza..

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 12:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Perfettamente leciti i vostri dubbi, ma non sono così sprovveduto da sperare una resa del 100% su alcun apparecchio! Ovvio che è fisicamente impossibile. Lo scopo è semplicemente quello di produrre un robot col minimo impatto ambientale possibile e che quindi sfrutti tutta l'energia fornita dal pannello solare di cui sarà munito, anche mentra sta lavorando (quindi assorbendo energia dalla batteria). Il carichino ovviamente verrebe alimentato dal pannello, del resto quello che possiedo io, ad esempio, in realtà lavora a 12v che è la tensione nominale del pannello che avevo previsto. Ovviamente dovrò fare altre valutazioni (ad esempio con poca luce il carichino potrebbe non caricare e quindi sarebbe necessaria un'altra piccola batteria tampone da 12v, ma le cose si complicano..) ma nel frattempo vi ringrazio per le risposte, come sempre esaudienti e tempestive!
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 14:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
La cosa è perfettamente fattibile e si fa normalmente con i veicoli biridi.
Il problema è che in generale il carichino andrebbe sviluppato appositamente per questo compito, un carichino qualunque dubito che sia in grado di funzionare bene.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 14:36   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da deca86it Visualizza messaggio
Salve bella gente, sono un ex elicotterista (ho ancora il mio HB FP v1 nella scatola ma non lo uso da troppo tempo ormai...), e sto progettando di costruire un piccolo robot tagliaerba. Senza entrare nei dettagli vorrei fare una domanda sulle lipo poichè le vorrei utilizzare anche per quel robot: é possibile collegare il caricabatterie a una lipo mentre si sta assorbendo energia dalla stessa, o il carica eroga tensioni più alte di quella nominale della batteria (come sarebbe buona norma fare con le nicd) che uscirebbero dai terminali di alimentazione(i cavetti che vanno a ricevitore motori servi ecc..)?
Forse un sito di modellismo non è il luogo giusto per una domanda così tecnica, ma questo è il miglior forum che abbia mai frequentato e quindi ci provo comunque, so bene che la gente preparata qui non manca! Vi ringrazio per l'attenzione e la cortesia!
Premesso che una LiPo eroga max 4,2V/cella, puoi usare un CB tipo questo autocostruito, senza tanti controlli che lo possano mandare in blocco e che carica (come tutti i carichini per LiPo) in tensione variabile/corrente costante fino alla tensione massima di 4,2V/cella e poi passa in modalità tensione costante/corrente variabile.
Ovviamente sarebbe da rivedere in funzione delle tue necessità di progetto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 18:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Premesso che una LiPo eroga max 4,2V/cella, puoi usare un CB tipo questo autocostruito, senza tanti controlli che lo possano mandare in blocco e che carica (come tutti i carichini per LiPo) in tensione variabile/corrente costante fino alla tensione massima di 4,2V/cella e poi passa in modalità tensione costante/corrente variabile.
Ovviamente sarebbe da rivedere in funzione delle tue necessità di progetto.
si interessante la cosa.
aggiungo solo che bisogna calcolare bene in base i consumi massimi
dell'apparato che consuma,che non superi la massima erogazione di corrente della
batteria,altrimenti va ad assorbire dal carica batteria.

ad ogni modo sono cose da provare,
d'altronde su queste cose la pappa pronta difficile trovarla.

ciao

ps,visto che ho robozak,potrebbe pure svalvolarmi l'idea,
devo pure ultimare di innestare i due giroscopi.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Si può usare una tx 4 ch su un eli 6ch? AndreaX Elimodellismo Motore Elettrico 40 30 novembre 10 21:04
Quale caricabatt per caricare 2 lipo contemporaneamente? mark.me Batterie e Caricabatterie 4 20 febbraio 10 00:53
Si può caricare una lipo con caricabatterie ni-mh??? --__LoRiS__-- Batterie e Caricabatterie 11 08 giugno 08 20:30
e' possibile caricare + lipo contemporaneamente con imax b6??? jakal Batterie e Caricabatterie 4 08 giugno 08 08:29
Si può usare una lipo da 11v su honey bee? savoiamarchetti Elimodellismo Principianti 13 17 maggio 06 00:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002