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Vecchio 16 giugno 20, 23:07   #11 (permalink)  Top
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Gli HW citati per esempio sono già più che buoni, come detto il Quicrun viene dichiarato compatibile 3S col 10.5 (zero timing e rapportato corto, fai riferimento al gear ratio del 6.5T con 2S)

La questione cardine è che le 3S sui mezzi 1:10 sono abbastanza borderline, usate giusto sui mezzi ciccioni come monster di rango e shortcourse (diciamo degli 1:9 ) e manco tutti, lo standard bene o male è 2S

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il problema è che è sensorless...
madò che guaio però, con il leopard non avevo di questi problemi un 4000kv a 3s andava bene (certo che poi mi si è fuso il motore) però l'esc manteneva
il problema di quei motorelli senza sensori da pochi spicci è che picchiano per quanto costano, poco anche io con un precedente TSky120 e motore cinesone sensorless 3900KV mai problemi anzi, ha retto delle strapazzate non da poco, col 6.5T a sensori, pur Hobbyking, non è durato fino alla messa a terra poi va anche a cool, il controllo qualità azzerato è il principale segreto del loro basso costo, uno dura 10 anni, l'altro 10 secondi
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Vecchio 17 giugno 20, 23:14   #12 (permalink)  Top
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La questione cardine è che le 3S sui mezzi 1:10 sono abbastanza borderline, usate giusto sui mezzi ciccioni come monster di rango e shortcourse (diciamo degli 1:9 ) e manco tutti, lo standard bene o male è 2S
mia ignoranza a parte,
ma leggendo la tua citazione non mi spiego una cosa...
molta energia (eS) su in modello 1:10 (quindi leggero) sono borderline, perchè?
per il controllo? certo, di una scheggia incontrollabile non te ne fai nulla, ma per quanto riguarda l'esc fuso?
cioè... leggero con 3s NO buono, pesante con 3S buono..
e allora comè che SENZA carico quindi a peso 0 e ruote sollevate non ha problemi con sgasate forti e messo giù con il peso dell'auto fonde?

c'è qualcosa che non quadra, in base a cosa si rapporta energia-motore-esc-peso
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Vecchio 18 giugno 20, 00:42   #13 (permalink)  Top
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e allora comè che SENZA carico quindi a peso 0 e ruote sollevate non ha problemi con sgasate forti e messo giù con il peso dell'auto fonde?
perchè senza carico non gli stai chiedendo energia/potenza, cioè corrente (la tensione non può scendere per motivi "tecnici", ma la corrente scende eccome) mentre più aumenti il carico più gliene chiedi, con conseguente aumento dello stress da sopportare (termico ma non solo)
3S poi è il massimo consentito dalle specifiche, ma andare al massimo con un componente non proprio al top della qualità, espone a certi rischi

cmq tranqui, il mio ha fumato a 2s, e ruote sollevate
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Vecchio 18 giugno 20, 01:29   #14 (permalink)  Top
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comunque ho preso questo
incrociamo le dita e vediamo come va... appena arriva lo monto e vi faccio sapere, male che và reso amazon e via
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Vecchio 23 giugno 20, 18:45   #15 (permalink)  Top
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Il problema che non conosco i marchi conosciuti, sono sempre andato avanti a cinesate



Corona pignone accoppiamento originale non ho cambiato numero di denti, li ho solo preso in metallo.



Se mi dite qualche marca che fa prodotti di buona qualità prendo quelli (lo so che costano di più)
Per accoppiamento non intendevo l'accoppiata pignone/corona, intendevo se quando hai montato il tutto sei stato attento as accostare gli ingranaggi nel modo giusto
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Vecchio 25 giugno 20, 21:17   #16 (permalink)  Top
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se hai tanto coccing facile che il problema sia il motore. Se hai preso qualche bella scaldata il motore succhia palate di ampere, a 3s vagonate.
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Vecchio 25 giugno 20, 22:45   #17 (permalink)  Top
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.......cioè... leggero con 3s NO buono, pesante con 3S buono..
e allora comè che SENZA carico quindi a peso 0 e ruote sollevate non ha problemi con sgasate forti e messo giù con il peso dell'auto fonde?

c'è qualcosa che non quadra, in base a cosa si rapporta energia-motore-esc-peso
Non mi è chiaro cosa vuol dire "cioè... leggero con 3s NO buono, pesante con 3S buono ", ma questo è un mio problema.

Se hai notato, nelle caratteristiche dei motori, danno anche la corrente assorbita a vuoto (senza nulla collegato al suo asse).
Se per esempio con una batteria 3S il tuo motore assorbe 2-3 Ampere a vuoto, con tutta la meccanica collegata al suo asse ne può assorbire 10 A (modello con ruote sollevate). Ecco perchè l'esc sopporta le rapide "sgassate"
Con le ruote a terra e alla massima velocità, il motore può arrivare a 30-50 A (accelerando dolcemente).

Quando acceleri bruscamente, è come provocare un corto circuito negli avvolgimenti del motore (dovuto allo sforzo di accelerazione) e la corrente per un attimo può arrivare anche a 100 o più Ampere.
Se il regolatore non sopporta questa corrente, si brucia facilmente.

Ecco perchè, per alcuni modelli, è bene scegliere un esc che abbia la sua corrente massima almeno il 30% in più della massima che può assorbire il modello con le "sgassate".

Naraj.
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