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Vecchio 25 ottobre 12, 15:46   #1 (permalink)  Top
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Esc quasi in fiamme... colpa del timing errato?

Ciao a tutti...

qualche tempo fa mi sono trovato in questa medesima situazione con il mio 450....

Posto un video trovato per caso su youtube che rispecchia quanto e successo....T-Rex 550E - CC ICE ESC on fire - YouTube

Il motore, quando diedi gas, fece esattamente quello che si può vedere e sentire dal video.... poi fumo!

Che cosa potrebbe essere successo?

Il fatto accaduto era stato archiviato dal sottoscritto, perchè pensavo, fosse stato un mio errore nell'installazione dell'esc, e la sua posizione all'interno del frame, in quanto diedi colpa in un primo momento alla fibra di carbonio che fece fare ponte e corto all'esc stesso in quanto privo di protezione termorettraibile eliminata volutamente per questioni di spazio....

Ora: dopo aver visto questo video... vorrei saperne di piu a riguardo..... in quanto penso a questo punto che non sia stato una questine di corto.....

Saluti.
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Vecchio 25 ottobre 12, 16:58   #2 (permalink)  Top
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Stadio finale dell'ESC che è andato in difetto??....Accade anche nelle migliori famiglie.

IMHO.
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Vecchio 25 ottobre 12, 18:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Beh, un po' te la sei cercata, il carbonio conduce e la probabilità di mettere in corto qualcosa è molto elevata, io penso che questa sia l'ipotesi più verosimile.
p.s è successo alla prima accensione in assoluto?
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Vecchio 25 ottobre 12, 19:10   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Beh, un po' te la sei cercata, il carbonio conduce e la probabilità di mettere in corto qualcosa è molto elevata, io penso che questa sia l'ipotesi più verosimile.
p.s è successo alla prima accensione in assoluto?
Ciao maRRRco.... no non e sucesso subito... ma solo quando ho dato Gas!

La stessa cosa identica del video che ho postato .... anche il motore che andava a scatti....

Poi fumo....
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Vecchio 25 ottobre 12, 19:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Ciao a tutti...

qualche tempo fa mi sono trovato in questa medesima situazione con il mio 450....

Posto un video trovato per caso su youtube che rispecchia quanto e successo....T-Rex 550E - CC ICE ESC on fire - YouTube

Il motore, quando diedi gas, fece esattamente quello che si può vedere e sentire dal video.... poi fumo!

Che cosa potrebbe essere successo?

Il fatto accaduto era stato archiviato dal sottoscritto, perchè pensavo, fosse stato un mio errore nell'installazione dell'esc, e la sua posizione all'interno del frame, in quanto diedi colpa in un primo momento alla fibra di carbonio che fece fare ponte e corto all'esc stesso in quanto privo di protezione termorettraibile eliminata volutamente per questioni di spazio....

Ora: dopo aver visto questo video... vorrei saperne di piu a riguardo..... in quanto penso a questo punto che non sia stato una questine di corto.....

Saluti.
A mio parere, il carbonio non ha assolutamente nessuna colpa.
Il guasto può essere casuale.
Bisogna capire l'assorbimento del motore, le caratteristiche dell'esc e l'uso che si fatto in precedenza di questo elemento.

Naraj.
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Vecchio 25 ottobre 12, 19:29   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A mio parere, il carbonio non ha assolutamente nessuna colpa.
Il guasto può essere casuale.
Bisogna capire l'assorbimento del motore, le caratteristiche dell'esc e l'uso che si fatto in precedenza di questo elemento.

Naraj.
Questo e il motore... Products InformationModellord RC Limited-Multicopters,Camera Mount,RC Hobby,RC helicopter,RC tools,CNC Factory,CNC Processing,Electronics

Questo é... anzi... era... l'esc... http://modellord.com/products_view.asp?id=356

saluti.
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Vecchio 25 ottobre 12, 19:37   #7 (permalink)  Top
aleonger
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le prime versioni del castle erano note per bruciare così senza motivo… che modello di esc è il tuo?
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Vecchio 25 ottobre 12, 19:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Come sicuramente immagini, non è facile trovare la causa del guasto.
Posso solo dire, che io avrei scelto un esc da 50-60 A. Di solito non mi fido dai dati di targa dei componenti elettronici.

Naraj.
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Vecchio 25 ottobre 12, 19:42   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pulcino
 
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Residenza: Nettuno (RM)
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Succede, ma non c'è da preoccuparsi!
Scherzi a parte pur avendo settaggi "normali" (PWM e timing a 8 su un 600MX del 550) ogni volta che parte si sente un rumore tipo grattugia e poi prende il via.
Dopo che il primo mi ha preso fuoco col secondo ci volo da Luglio/11 e a parte il rumoraccio in avvio va benissimo (sgrat sgrat)
__________________
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pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 19:56   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-08-2011
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Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Succede, ma non c'è da preoccuparsi!
Scherzi a parte pur avendo settaggi "normali" (PWM e timing a 8 su un 600MX del 550) ogni volta che parte si sente un rumore tipo grattugia e poi prende il via.
Dopo che il primo mi ha preso fuoco col secondo ci volo da Luglio/11 e a parte il rumoraccio in avvio va benissimo (sgrat sgrat)
Ma la causa?

Ci dev'essere una causa scatenante.....

O si può parlare solo... di difetto o fine dei propri giorni di utilizzo?
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