BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   Esc quasi in fiamme... colpa del timing errato? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/265500-esc-quasi-fiamme-colpa-del-timing-errato.html)

SkyNet 25 ottobre 12 15:46

Esc quasi in fiamme... colpa del timing errato?
 
Ciao a tutti...

qualche tempo fa mi sono trovato in questa medesima situazione con il mio 450....

Posto un video trovato per caso su youtube che rispecchia quanto e successo....T-Rex 550E - CC ICE ESC on fire - YouTube

Il motore, quando diedi gas, fece esattamente quello che si può vedere e sentire dal video.... poi fumo!

Che cosa potrebbe essere successo?

Il fatto accaduto era stato archiviato dal sottoscritto, perchè pensavo, fosse stato un mio errore nell'installazione dell'esc, e la sua posizione all'interno del frame, in quanto diedi colpa in un primo momento alla fibra di carbonio che fece fare ponte e corto all'esc stesso in quanto privo di protezione termorettraibile eliminata volutamente per questioni di spazio....

Ora: dopo aver visto questo video... vorrei saperne di piu a riguardo..... in quanto penso a questo punto che non sia stato una questine di corto.....

Saluti.

laser02 25 ottobre 12 16:58

Stadio finale dell'ESC che è andato in difetto??....Accade anche nelle migliori famiglie.

IMHO.

maRRRco 25 ottobre 12 18:32

Beh, un po' te la sei cercata, il carbonio conduce e la probabilità di mettere in corto qualcosa è molto elevata, io penso che questa sia l'ipotesi più verosimile.
p.s è successo alla prima accensione in assoluto?

SkyNet 25 ottobre 12 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 3455526)
Beh, un po' te la sei cercata, il carbonio conduce e la probabilità di mettere in corto qualcosa è molto elevata, io penso che questa sia l'ipotesi più verosimile.
p.s è successo alla prima accensione in assoluto?

Ciao maRRRco.... no non e sucesso subito... ma solo quando ho dato Gas!

La stessa cosa identica del video che ho postato .... anche il motore che andava a scatti....

Poi fumo....

Naraj 25 ottobre 12 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3455297)
Ciao a tutti...

qualche tempo fa mi sono trovato in questa medesima situazione con il mio 450....

Posto un video trovato per caso su youtube che rispecchia quanto e successo....T-Rex 550E - CC ICE ESC on fire - YouTube

Il motore, quando diedi gas, fece esattamente quello che si può vedere e sentire dal video.... poi fumo!

Che cosa potrebbe essere successo?

Il fatto accaduto era stato archiviato dal sottoscritto, perchè pensavo, fosse stato un mio errore nell'installazione dell'esc, e la sua posizione all'interno del frame, in quanto diedi colpa in un primo momento alla fibra di carbonio che fece fare ponte e corto all'esc stesso in quanto privo di protezione termorettraibile eliminata volutamente per questioni di spazio....

Ora: dopo aver visto questo video... vorrei saperne di piu a riguardo..... in quanto penso a questo punto che non sia stato una questine di corto.....

Saluti.

A mio parere, il carbonio non ha assolutamente nessuna colpa.
Il guasto può essere casuale.
Bisogna capire l'assorbimento del motore, le caratteristiche dell'esc e l'uso che si fatto in precedenza di questo elemento.

Naraj.

SkyNet 25 ottobre 12 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3455596)
A mio parere, il carbonio non ha assolutamente nessuna colpa.
Il guasto può essere casuale.
Bisogna capire l'assorbimento del motore, le caratteristiche dell'esc e l'uso che si fatto in precedenza di questo elemento.

Naraj.

Questo e il motore... Products InformationModellord RC Limited-Multicopters,Camera Mount,RC Hobby,RC helicopter,RC tools,CNC Factory,CNC Processing,Electronics

Questo é... anzi... era... l'esc... http://modellord.com/products_view.asp?id=356

saluti.

aleonger 25 ottobre 12 19:37

le prime versioni del castle erano note per bruciare così senza motivo… che modello di esc è il tuo?

Naraj 25 ottobre 12 19:38

Come sicuramente immagini, non è facile trovare la causa del guasto.
Posso solo dire, che io avrei scelto un esc da 50-60 A. Di solito non mi fido dai dati di targa dei componenti elettronici.

Naraj.

pulcino 25 ottobre 12 19:42

Succede, ma non c'è da preoccuparsi! :icon_rofl
Scherzi a parte pur avendo settaggi "normali" (PWM e timing a 8 su un 600MX del 550) ogni volta che parte si sente un rumore tipo grattugia e poi prende il via.
Dopo che il primo mi ha preso fuoco col secondo ci volo da Luglio/11 e a parte il rumoraccio in avvio va benissimo (sgrat sgrat)

SkyNet 25 ottobre 12 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 3455649)
Succede, ma non c'è da preoccuparsi! :icon_rofl
Scherzi a parte pur avendo settaggi "normali" (PWM e timing a 8 su un 600MX del 550) ogni volta che parte si sente un rumore tipo grattugia e poi prende il via.
Dopo che il primo mi ha preso fuoco col secondo ci volo da Luglio/11 e a parte il rumoraccio in avvio va benissimo (sgrat sgrat)

Ma la causa?

Ci dev'essere una causa scatenante.....

O si può parlare solo... di difetto o fine dei propri giorni di utilizzo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002