Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 11, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Unhappy Crash del mio 500, colpa del regolatore ?

Ciao a tutti,

vorrei una vostra opinione in merito al crash che mi è capitato oggi, mentre volavo con il mio 500, devo però fare una premessa.

Settimana scorsa lo stavo collaudando, insieme alle 4 pile nuove che ho preso apposta (ne uso due in serie, Zippy da 2200 mAh 20C), quando dopo circa 12 minuti di volo (hovering e volato tranquillo, qualche virata, 8 etc) il modello ha fatto improvvisamente una imbardata di circa 90 gradi. Anche se colto di sorpresa l'ho portato a terra senza danni. Sottolineo che il LiPo monitor per 6 celle non aveva ancora iniziato a suonare.

Ho pensato che la causa fosse l'eccessivo tempo di volo (12 minuti non li ho mai fatti neanche con il 450) per cui per le pile successive mi sono imposto di non superare i 10 minuti. La seconda coppia è andata via senza intoppi.

Oggi ho riprovato le 4 batterie nuove (in coppia) sempre senza superare i 10 minuti, il modello era un piacere da pilotare, le successive 2, appartenenti ad un set più vecchio, dopo poco 6 minuti hanno "ceduto", con il LiPo monitor che ha iniziato a fischiare, ma non ho avuto problemi ad atterrare, mantenendo il pieno controllo del modello.

Le successive 2 (stesso set "vecchio") mi hanno fatto volare per circa 7 minuti quando è successo nuovamente il fattaccio: imbardata improvvisa e violenta, questa volta non sono riuscito a riprenderlo e si è schiantato in un campo.

Premesso che:
prima del fattaccio il modello l'ho stressato un po' di più (per quelle che sono le mie capacità, virate strette, stall and turn, etc) e si è comportato benissimo
la radio è la stessa che uso con il 450, senza mai problemi, escluderei quindi interferenze
dopo aver raccolto il modello i servi ed il gyro rispondevano correttamente

può essere corretta la supposizione per cui il regolatore, con batterie scariche ma non così tanto da far scattare il LiPo monitor, mandi in crisi il gyro ?

Ora dovrò smontare il modello e ne approfitto per montare un BEC esterno (prima montavo un regolatore senza BEC ma anche senza soft start...), ma questo evento mi lascia perplesso, il regolatore è un Turnigy 85A con SBEC da 5A che ha un'ottima reputazione qui sul ng

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 85A w/ 5A SBEC

Vi è mai successo qualcosa di simile ?

Vi ringrazio per ogni commento o suggerimento !

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 23:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Sul 500 mi impongo di non superare i 5 minuti...
Ma dopo 10 minuti, quanto ci carichi?
Mi sembran davvero troppi!

Ma il problema lo imputerei + ad un servo, spinetta difettosa, ingranaggio un pò limato ecc. Non mi sembra un problema di alimentazione. Mia opinione, però!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 23:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sul 500 mi impongo di non superare i 5 minuti...
Ma dopo 10 minuti, quanto ci carichi?
Mi sembran davvero troppi!

Ma il problema lo imputerei + ad un servo, spinetta difettosa, ingranaggio un pò limato ecc. Non mi sembra un problema di alimentazione. Mia opinione, però!
Mah guarda, sono rimasto sorpreso anch'io, tieni presente però che le pile erano nuove (prima scarica) e la mia configurazione è da principiante, con un motore Hobby King da 1600kv, curva in idle 1 non tirata e pignone da 11.
Per il resto il modello è praticamente nuovo, avrà meno di un'ora di volo...

Forse potrebbe essere una coincidenza il fatto di avere avuto lo stesso problema al termine della scarica, però questo dubbio è proprio grosso

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 09:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
io ho avuto un problema simile sul 450, dopo pochi minuti di volo l'ely cadeva a terra, con celle ferme a 4.00v/cella, raccoglievo il modello e l'elettronica era tutta funzionante, avevo pensato al regolatore, alla fine della storia usavo i connettori dean (probabilmente quando chiedevo un po' di più andavano in crisi), ora gli ho sostituiti con i bullet o xt60 non ho avuto più problemi, e anche io arrivo a volte a 10minuti di volato.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 10:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
io ho avuto un problema simile sul 450, dopo pochi minuti di volo l'ely cadeva a terra, con celle ferme a 4.00v/cella, raccoglievo il modello e l'elettronica era tutta funzionante, avevo pensato al regolatore, alla fine della storia usavo i connettori dean (probabilmente quando chiedevo un po' di più andavano in crisi), ora gli ho sostituiti con i bullet o xt60 non ho avuto più problemi, e anche io arrivo a volte a 10minuti di volato.
Io sono passato dai Deans agli XT60, per arrivare in modo definitivo ai bullet (polymax) da 4mm, i miei pollici ne sono stati felici

Considerando questo e la mia configurazione "tranquilla" escludo quindi i connettori...

Grazie comunque del suggerimento !

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 10:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Ciao, ho letto tutto ma non mensioni la radio...hai una 2.4ghz?
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 10:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gain71
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 590
Invia un messaggio via MSN a gain71
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Io sono passato dai Deans agli XT60, per arrivare in modo definitivo ai bullet (polymax) da 4mm, i miei pollici ne sono stati felici

Considerando questo e la mia configurazione "tranquilla" escludo quindi i connettori...

Grazie comunque del suggerimento !

HappyMan
Uso gli xt60 su titti i miei modelli ormai da due anni e mai nessun problema relativo ai connettori.
__________________
T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx
Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna
gain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 11:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

vorrei una vostra opinione in merito al crash che mi è capitato oggi, mentre volavo con il mio 500, devo però fare una premessa.

Settimana scorsa lo stavo collaudando, insieme alle 4 pile nuove che ho preso apposta (ne uso due in serie, Zippy da 2200 mAh 20C), quando dopo circa 12 minuti di volo (hovering e volato tranquillo, qualche virata, 8 etc) il modello ha fatto improvvisamente una imbardata di circa 90 gradi. Anche se colto di sorpresa l'ho portato a terra senza danni. Sottolineo che il LiPo monitor per 6 celle non aveva ancora iniziato a suonare.

Ho pensato che la causa fosse l'eccessivo tempo di volo (12 minuti non li ho mai fatti neanche con il 450) per cui per le pile successive mi sono imposto di non superare i 10 minuti. La seconda coppia è andata via senza intoppi.

Oggi ho riprovato le 4 batterie nuove (in coppia) sempre senza superare i 10 minuti, il modello era un piacere da pilotare, le successive 2, appartenenti ad un set più vecchio, dopo poco 6 minuti hanno "ceduto", con il LiPo monitor che ha iniziato a fischiare, ma non ho avuto problemi ad atterrare, mantenendo il pieno controllo del modello.

Le successive 2 (stesso set "vecchio") mi hanno fatto volare per circa 7 minuti quando è successo nuovamente il fattaccio: imbardata improvvisa e violenta, questa volta non sono riuscito a riprenderlo e si è schiantato in un campo.

Premesso che:
prima del fattaccio il modello l'ho stressato un po' di più (per quelle che sono le mie capacità, virate strette, stall and turn, etc) e si è comportato benissimo
la radio è la stessa che uso con il 450, senza mai problemi, escluderei quindi interferenze
dopo aver raccolto il modello i servi ed il gyro rispondevano correttamente

può essere corretta la supposizione per cui il regolatore, con batterie scariche ma non così tanto da far scattare il LiPo monitor, mandi in crisi il gyro ?

Ora dovrò smontare il modello e ne approfitto per montare un BEC esterno (prima montavo un regolatore senza BEC ma anche senza soft start...), ma questo evento mi lascia perplesso, il regolatore è un Turnigy 85A con SBEC da 5A che ha un'ottima reputazione qui sul ng

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 85A w/ 5A SBEC

Vi è mai successo qualcosa di simile ?

Vi ringrazio per ogni commento o suggerimento !

HappyMan
Forse la colpa è solamente del giroscopio, che gyro monti?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 11:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Da come lo descrivi a me è successa una cosa simile qualche tempo fa, hovering a 2m da terra, tolgo motore e il 450 imbarda a sinistra...per un paio di volte l'ho ripreso, alla terza sono venuto giù con relativo crash...

Sarei curioso anche io di sapere le opinioni riguardo questo fatto?!
Io volavo con curva gas da principianta, p-curve da -2 a +8 gradi. Regolatore da 60A, motore Turnigy H2223 3500kv; Aurora9-Optima6

Mah!! Ora aspetto i ricambi!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 13:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da gain71 Visualizza messaggio
Uso gli xt60 su titti i miei modelli ormai da due anni e mai nessun problema relativo ai connettori.
Anch'io con gli XT60 non ho avuto problemi, ma ho deciso di sostituirli con i bullet perché questi ultimi sono molto più comodi da sfilare, inoltre non è necessario alcun adattatore se devi mettere in serie le batterie (come faccio io sul 500)

Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Ciao, ho letto tutto ma non mensioni la radio...hai una 2.4ghz?
Ho una radio economica a 2.4Ghz, che uso da quasi due anni sui due classe 450 senza alcun problema (e anche nello stesso campo).

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Forse la colpa è solamente del giroscopio, che gyro monti?
Monto un gyro Turnigy, stesso modello che ho sui due 450

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Head Lock & Standard Gyro (Digital/Analog)

se non ne vengo fuori sostituirò il servo di coda, il gyro - ho un Hobby King 401B di scorta - e metterò il BEC esterno ... se non capisco cosa può essere stato non posso comunque rimontare il tutto senza fare modifiche, troppo pericoloso

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crash:colpa del tubo di coda? Alexv75 Elimodellismo Principianti 10 04 febbraio 11 14:55
3 Servi guasti colpa del regolatore? joyride Aeromodellismo Volo Elettrico 9 10 luglio 09 18:38
crash per colpa di portata rx!!!noooooooo!!! fedor60 Elimodellismo Principianti 42 16 aprile 08 09:13
Lo so che non va...ma è colpa mia? tarlone Radiocomandi 12 13 settembre 07 13:00
COLPA DEL MOTORE O DEL REGOLATORE ? nuvolini Navimodellismo a Motore 7 05 maggio 05 08:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002