Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 19, 13:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Macrad84 Visualizza messaggio
Traxxas scartato, del losi rtr? Usato non lo trovo nuovo sono 220€ mentre il kit 300€+motore X€ (questo lo cercherei usato) la radio e servo li ho.
L'esperienza mi insegna che alla lunga col kit risparmierei. Ma sono indeciso.
Ma è brushed e motore posteriore....

Se andrai a girare su una pista in astro 1/10 che hai vicino, ti prendi un kit da carpet (quindi con motore centrale e trasmissione a 3 ingranaggi), motore e esc da hobbyking e sei a posto
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 18:45   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2019
Residenza: Prato
Messaggi: 16
Sui tappeti girerò il meno possibile, cercherò altre piste fuori strada.
mi è stato detto che a Pistoia c'è una pista off-road dove girano con le elettriche. sentirò con cosa ci girano
Puoi farmi vedere un esempio e o darmi dei riferimenti delle case produttrici dove ci sono mezzi con motore centrale e trasmissione a tre ingranaggi?
Perchè sarebbero meglio per il tappeto?
Perchè no al motore posteriore?
Macrad84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 22:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Macrad84 Visualizza messaggio
Sui tappeti girerò il meno possibile, cercherò altre piste fuori strada.
mi è stato detto che a Pistoia c'è una pista off-road dove girano con le elettriche. sentirò con cosa ci girano
Puoi farmi vedere un esempio e o darmi dei riferimenti delle case produttrici dove ci sono mezzi con motore centrale e trasmissione a tre ingranaggi?
Perchè sarebbero meglio per il tappeto?
Perchè no al motore posteriore?
è una cosa lunga da spiegare ma il principio è semplice.

se hai tanto grip devi toglierne al posteriore e aggiungere all'anteriore, puoi farlo in molti modi, uno dei quali è semplicemente mettere peso davanti.
per mettere peso davanti puoi girare la trasmissione e mettere tutta l'elettronica davanti in modo da guadagnare percorrenza in curva.
ora che hai una infarinata sui pesi, la trasmissione è un altro conto, più sottile ma è per lo stesso scopo.
a 3 ingranaggi, il motore è spostato in avanti e tutti gli ingranaggi sono più bassi possibili, mentre in una trasmissione a 4 ingranaggi il motore è più vicino possibile all'asse posteriore, facendo così bisogna alzare gli ingranaggi e di conseguenza il centro di gravità, che farà acquistare più grip al modello.
poi c'è anche una sottile sottile differenza, in una trasmissione a 3 ingranaggi il motore ruota in senso opposto a quello delle ruote quindi il momento torcente del motore è opposto a quello delle ruote mentre a 4 sono concordi
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 19:51   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2019
Residenza: Prato
Messaggi: 16
quindi se voglio fare fuori strada setto il mezzo con il carico più sul posteriore(e deve avere 4 ingranaggi), per una guida su tappeti cerco di spostare il peso sull'anteriore per guadagnare stabilità (e deve avere 3 ingranaggi).giusto?

per il discorso motore devo cambiare discussione o posso chiedere qui?
ne vorrei uno da poter usare anche in qualche garetta ma non me ne intendo.

mentre per le gomme mi comporto come se fosse un 4x4 o le anteriori devono essere differenti?

https://hk-modellbau.com/default.asp...t_id=1256&ak=1

queste hanno dei bei tasselli
Macrad84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 22:03   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2019
Residenza: Prato
Messaggi: 16
per il motore ho trovato questa discussione qui sul sito

https://www.baronerosso.it/forum/eli...brushless.html

sapete dirmi se il calcolo per la scelta del motore si può applicare anche su modelli di auto? o vale solo per i velivoli.
Macrad84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 23:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
quella discussione può servirti per cultura generale,
la scelta del motore è l'ultimo dei tuoi problemi, le gomme il penultimo, o forse ultimo pari-merito col motore

in mezzo alle 4 ruote, e tutto attorno al motore, ci sta un modello che non è ancora stato identificato, come problema attuale su cui concentrarsi basta e avanza

un mezzo per fare "qualche garetta" implica di sapere con certezza il tipo di pista su cui avverranno le gare (sintetico o terra) e il relativo regolamento che impone la tipologia di mezzi ammessi (2wd o 4wd) eventualmente i motori (liste EFRA, oppure liberi) ed eventualmente pure le gomme, senza sapere a priori tutto ciò, va bene più o meno tutto
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 19, 18:05   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2019
Residenza: Prato
Messaggi: 16
come modello mi sono innamorato del 22SCT 3.0 2wd

Team Losi Racing

se lo trovo usato meglio altrimenti lo prenderò nuovo.

L'utilizzo principale sarà lo sterrato (soprattutto come terreno di allenamento).Per le garette punterò sempre allo sterrato ed all'occasione su tappeti. La strada non mi interessa, al massimo ci posso gironzolare occasionalmente giusto per cambiare pista.
Per il motore (per iniziare), dato che per le garette devo vedere le specifiche richieste, ho trovato questo:

https://www.horizonhobby.com/product...d-40t-ori28291

su orizonhobby.
Credo sia fuori produzione perché sul sito della Orion non lo trovo.

E' brushless, usa li-po a 2 elementi ed è della taglia 540. Forse ha troppi kv? e c'è scritto round 4T, che cosa sarebbe? I denti del pignone?

altrimenti su quel prezzo c'è anche questi:

https://www.horizonhobby.com/product...r-95t-ori28325

https://www.horizonhobby.com/product...r-75t-ori28323

per il resto, ESC ed altro, non ho idea.
Macrad84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 19, 20:45   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2019
Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
4t sono le spire del motore... decisamente troooppo potente per un Buggy 2wd... ho visto girare i 4.5t in pista onroad e sono ingestibili se non sai guidare come si deve, come tocchi il gas voli... non capisco molto di offroad ma pensare di montare quel motore su una 2wd che gira sullo sterrato è da pazzi...
MrRobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 19, 20:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Macrad84 Visualizza messaggio
come modello mi sono innamorato del 22SCT 3.0 2wd

Team Losi Racing

se lo trovo usato meglio altrimenti lo prenderò nuovo.

L'utilizzo principale sarà lo sterrato (soprattutto come terreno di allenamento).Per le garette punterò sempre allo sterrato ed all'occasione su tappeti. La strada non mi interessa, al massimo ci posso gironzolare occasionalmente giusto per cambiare pista.
Per il motore (per iniziare), dato che per le garette devo vedere le specifiche richieste, ho trovato questo:

https://www.horizonhobby.com/product...d-40t-ori28291

su orizonhobby.
Credo sia fuori produzione perché sul sito della Orion non lo trovo.

E' brushless, usa li-po a 2 elementi ed è della taglia 540. Forse ha troppi kv? e c'è scritto round 4T, che cosa sarebbe? I denti del pignone?

altrimenti su quel prezzo c'è anche questi:

https://www.horizonhobby.com/product...r-95t-ori28325

https://www.horizonhobby.com/product...r-75t-ori28323

per il resto, ESC ed altro, non ho idea.
io guarderei però anche allo short course della associated.

però, vorrei dirti una cosa, 2wd su sterrato vero è davvero poco sfruttabile, se lo userai principalmente sulla pista 1/8 uno 2wd fa fatica (poi dipende molto dalla pista) però fossi in te rimarrei su uno 4x4
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 19, 22:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Macrad84 Visualizza messaggio
come modello mi sono innamorato
se è una questione di principio, cioè una "no question", ok procedi senza indugi,
indubbiamente è un bel mezzo

viceversa, parlando tu di gare/piste/allenamenti, devi aver chiaro che è la singola pista, e le sue dinamiche interne (regolamenti gare, utenti esperti/assidui/local , contatti o esperienze con negozianti veri o internet, o presenza diretta di venditori a bordo pista, il giro dell'usato tra vicini di banco, ecc.ecc.) che nella gran parte dei casi ti porta a scegliere l'auto, sia come marca/modello che come tipologia..

Ora, parli di terra e ok,
l'unica pista reale che mi sembra tu abbia citato è per 1:8, quindi intanto suppongo nessuna gara per SC 1:10, e appoggio quanto già scritto, hai bisogno di motore e di grip per sopravvivere in una pista sovradimensionata per il tuo mezzo, che pur cicciotto è sempre 1:10..

in altre piste adeguate per 1:10 potresti cmq scoprire l'amara realtà, e cioè che sono assai pochi gli utilizzatori abituali di SC, sia 2 che 4wd, quindi anche nei contesti potenzialmente giusti potresti non vedere mai una gara dedicata a loro

del motore hai già letto, l'ultimo dei tuoi problemi, non sei assolutamente obbligato a comprare materiale "ufficiale" o sponsorizzato dal produttore del telaio, uno qualsiasi va bene, pure quelli di HobbyKing EU (pochi giorni di attesa tra ordine e consegna) e con un 8.5T - 9.5T regolabile nell'anticipo potresti già averne a sufficienza e oltre, parlando di 2wd..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
YAQ sulla scelta di una radio serpe Radiocomandi 24 26 ottobre 14 11:58
aiuto scelta buggy elettrica 1/10 alexsande79 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 18 dicembre 11 16:19
aiuto scelta buggy elettrica alexsande79 Modellismo 2 20 marzo 11 20:11
cerco aiuto sulla scelta! gonzo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 05 aprile 07 16:03
Aiuto!!!! Ho una confusione assoluta sulla scelta del radiocomando mnpgtn Radiocomandi 4 10 febbraio 07 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002