Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 16, 09:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Funzione "brake" esc brushed

Buongiorno a tutti,
ho deciso di chiedere qui perchè in rete non ho trovato info specifiche al riguardo.
Ho acquistato un Esc brushed con reverse e funzione "brake", quello in allegato, per un motore di una RC elettrica.
La mia domanda è la seguente: è possibile eliminare la funzione "brake" dal mio esc? Se si, come è possibile farlo?

edit mentre scrivevo questo post, navigando un pochino, mi sono reso conto che molto probabilmente non è possibile agire su questo tipo di esc perchè non programmabile. Ma magari si può intervenire direttamente nelle impostazioni della radio

p.s. La radio che utilizzo per pilotare questo modello è una Turnigy i10, radio non convenzionale per questo tipo di mezzo RC, ma quella avevo e quella dovrò utilizzare

Comunque spero di essere smentito e aspetto qualche consiglio da chi più esperto di me. Resto in attesa di eventuali pareri, grazie a tutti
Icone allegate
Funzione "brake" esc brushed-s-l500.jpg  
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 10:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo2011 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
ho deciso di chiedere qui perchè in rete non ho trovato info specifiche al riguardo.
Ho acquistato un Esc brushed con reverse e funzione "brake", quello in allegato, per un motore di una RC elettrica.
La mia domanda è la seguente: è possibile eliminare la funzione "brake" dal mio esc? Se si, come è possibile farlo?

edit mentre scrivevo questo post, navigando un pochino, mi sono reso conto che molto probabilmente non è possibile agire su questo tipo di esc perchè non programmabile. Ma magari si può intervenire direttamente nelle impostazioni della radio

p.s. La radio che utilizzo per pilotare questo modello è una Turnigy i10, radio non convenzionale per questo tipo di mezzo RC, ma quella avevo e quella dovrò utilizzare

Comunque spero di essere smentito e aspetto qualche consiglio da chi più esperto di me. Resto in attesa di eventuali pareri, grazie a tutti
Ciao, se magari ci dici che tipo di regolatore è (marca,modello.....) possiamo aiutarti.
La sola radio non è in grado di bypassare la funzione freno...dipende tutto dall'ESC
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 10:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Ciao, se magari ci dici che tipo di regolatore è (marca,modello.....) possiamo aiutarti.
La sola radio non è in grado di bypassare la funzione freno...dipende tutto dall'ESC
Innanzitutto grazie per la risposta. Già dicendomi che la radio non può bypassare quella funzione mi hai tolto un bel po' di dubbi. Purtroppo si tratta di un' esc sconosciuto di origine cinese, mooooolto economico, preso qui. Sopra non vi è alcuna indicazione ne sigla per poterlo riconoscere.
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 11:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo2011 Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per la risposta. Già dicendomi che la radio non può bypassare quella funzione mi hai tolto un bel po' di dubbi. Purtroppo si tratta di un' esc sconosciuto di origine cinese, mooooolto economico, preso qui. Sopra non vi è alcuna indicazione ne sigla per poterlo riconoscere.
Nella istruzioni del prodotto c'è scritto questo (forse si riesce a settare via radio):

3. Open the remote control, adjust the trimmer into the median, red and green light goes out prevail. Hand Zhi push forward the green light to move forward at this time, and then pull back over the hand Zhi and enter the brakes for the state, the larger the brake pull back the more tight. Hand Zhi median Stepping back pull back into reverse again and the red light state with around 550 motors.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 12:55   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Credo che se hai una radio programmabile tu possa ridurre la corsa del freno a zero ....quindi non avresti il freno ........ma questo genera in me un quesito : perchè non ti serve il freno ?

Il freno preserva l'ESC nel momento che inserisci il comando retro ....spaccheresti la trasmissione mettendo la retro mentre vai avanti ....come sulle auto vere

Se vuoi usare un ESC da macchinina su di una aereo devi tenere conto che nascono per avere il gas al centro ........se entri in programmazione puoi dargli il neutro tenedo lo stick alla prima tacca prima di zero , in modo che lui memorizzi lì il neutro , tutto gas sarà tutto avanti e tutto freno sarà solo una tacca sotto al neutro .....

Ma è un palliativo e quando lo accendi dovresti ricordarti di mettere il gas una tacca avanti .....generando una possibile situazione di PERICOLO che se ci pensi su non ne vale la pena
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 20:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Nella istruzioni del prodotto c'è scritto questo (forse si riesce a settare via radio):

3. Open the remote control, adjust the trimmer into the median, red and green light goes out prevail. Hand Zhi push forward the green light to move forward at this time, and then pull back over the hand Zhi and enter the brakes for the state, the larger the brake pull back the more tight. Hand Zhi median Stepping back pull back into reverse again and the red light state with around 550 motors.
Grazie, ma sinceramente ho capito ben poco di quello che c'è scritto al punto 3. Di inglese non sono proprio a digiuno ma non mi è neanche chiaro se debba aprire la radio o meno (cosa che non ho intenzione di fare di nuovo) considerato che per quello che devo fare non ne vale la pena

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Credo che se hai una radio programmabile tu possa ridurre la corsa del freno a zero ....quindi non avresti il freno ........ma questo genera in me un quesito : perchè non ti serve il freno ?

Il freno preserva l'ESC nel momento che inserisci il comando retro ....spaccheresti la trasmissione mettendo la retro mentre vai avanti ....come sulle auto vere

Se vuoi usare un ESC da macchinina su di una aereo devi tenere conto che nascono per avere il gas al centro ........se entri in programmazione puoi dargli il neutro tenedo lo stick alla prima tacca prima di zero , in modo che lui memorizzi lì il neutro , tutto gas sarà tutto avanti e tutto freno sarà solo una tacca sotto al neutro .....

Ma è un palliativo e quando lo accendi dovresti ricordarti di mettere il gas una tacca avanti .....generando una possibile situazione di PERICOLO che se ci pensi su non ne vale la pena
Grazie per la risposta...l'esc lo utilizzo su una macchinina radiocomandata che avevo in casa inutilizzata, così ho deciso di sostituire parte dell'elettronica così da poter utilizzare radio e ricevente che avevo e che non utilizzavo con i multirotori. Non ho ben capito come fare per ridurre la corsa del freno visto che rimane proprio al centro della corsa dello stick. Ho inserito degli end-point e trimmato il canale del gas per avere la corsa in avanti più lunga di quella della retro. Con la vecchia elettronica (una schedina da pochi euro che gestiva tutto quanto) non c'era il freno, cioè si passava dalla marcia in avanti alla retro senza nessuno stop. Adesso devo abituarmi a guidare così, facendo una stop prima di passare dalla marcia in avanti a quella indietro. Il problema è che spesso, avendo il freno a metà corsa dello stick, devo fare un paio di tentativi per fermare lo stick esattamente a metà corsa prima di passare alla retro. Tutto sommato niente di grave o insormontabile, più che altro era un curiosità per capire se si potesse aggirare questo "problemino" in qualche maniera. Comunque vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato con le vostre risposte.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 20:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Io l'inglese lo mastico nel vero senso della parola pero' ricercando in rete mi sembra di aver capito che la funzione freno no lo puoi eliminare del tutto ma ridurlo al minimo. Dovrebbe esserci un modo, tramite un ponticello o un tastino di entrare in modalita' di settaggio.
Infatti dice di accendere la radio e sistemare i trim a zero (al centro) e i led rosso e verde la
mpeggiano.
Accelerando si accende il led verde poi frenando si entra in modalita' freno. Poi con un colpo veloce di freno lo regoli al minimo, se mantieni la frenata qualche secondo regoli il freno al massimo.
Io ho capito cosi, non so se e' corretto.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 21:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da dymanet Visualizza messaggio
Io l'inglese lo mastico nel vero senso della parola pero' ricercando in rete mi sembra di aver capito che la funzione freno no lo puoi eliminare del tutto ma ridurlo al minimo. Dovrebbe esserci un modo, tramite un ponticello o un tastino di entrare in modalita' di settaggio.
Infatti dice di accendere la radio e sistemare i trim a zero (al centro) e i led rosso e verde la
mpeggiano.
Accelerando si accende il led verde poi frenando si entra in modalita' freno. Poi con un colpo veloce di freno lo regoli al minimo, se mantieni la frenata qualche secondo regoli il freno al massimo.
Io ho capito cosi, non so se e' corretto.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
Grazie anche a te dymanet! Naturalmente ridurre la funzione sarebbe già un passo avanti. Domani vedrò cosa si può fare...anche se non mi sembra di aver visto nessun tastino (in altri esc è chiaramente presente)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 16, 13:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
ciao,
quell'ESC brushed lì lo mettevano in dotazione rtr alle Himoto/HSP/Athena etc etc
Che sappia io non è settabile, ma forse puoi trovare qualcosa sui siti di questi modelli rc che ti ho indicato.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 16, 13:22   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Allora , se ho capito bene , stai usando una radio da aereo per pilotare una macchina , la radio da aereo non ha il gas che rimane fermo al centro vero ?
L'inica soluzione che mi viene in mente è fare una semplice mascherina a forma di "Z" ruotata di 90 gradi , così lo stick si ferma nel punto neutro e spostandolo leggermente di lato entra il freno o la retro ......come la funzione "turbo" nelle vecchie Gig Nikko

Oppure come le griglie che si usano nei telecomandi dei Camion che hanno il cambio
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC che perde funzione brake magrinsi Circuiti Elettronici 2 17 febbraio 12 18:44
Flap ( con funzione "flaperon" ) su modelli piccoli. C'e' beneficio ? Nick73 Aeromodellismo 4 31 maggio 11 10:44
Migliorie alla funzione "nuovi messaggi" claudio476 Segnalazione Bug e consigli 2 06 giugno 08 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002