Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 13, 21:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio


magari mettici il link alla lipo

@fabietto : come suggerito occhio all'accoppiamento,troppo vicini si incastrano
anziche trasmettersi il moto
Porca miseria...la 3300 se la sono fumata...non c' è più...
Queste due ci stanno e a 65 C vai tranquillo
Un pò carucce, sorry

Turnigy nano-tech A-SPEC 4200mah 2S 65~130C Hardcase Shorty Lipo Pack

Turnigy nano-tech Shorty 4200mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED)

A me sembra praticamente la stessa...
Le dimensioni massime per le batterie di queste chicche vintage sono 118x25x50 mm
In alternativa, trovandole, anche 6 celle a doppio stick 3+3 : 4/5 C NiCd Sanyo blu da 1700 o le NiMh da 2000. Erano quelle sub c "accorciate".
Le TOP rimangono le ultime 2400 mAh NiCd Sanyo, in questo caso tocca rifarsi il "pacco gobbo", corrente di spunto ineguagliate, ma essendo diventate "fuorilegge" non si trovano più
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 17:31   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
65C di scarica per uno scorcher 2wd col tuned sono...veramente tanti....
pure se sta sui classici 30C basta e avanzano

nicd e nimh sono troppo "variabili" e "lunatiche"

il modellismo elettrico ha avuto un balzo proprio grazie a queste batterie
i modelli sono ancora quelli di 20 25 anni fa solo che adesso ci si diverte
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 18:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
il motore di serie (odierno) "ciuccia" parecchio.

ha degli assorbimenti non proprio esigui
(di targa ben 70A allo stallo, 13A alla massima efficienza, e 2,4 a vuoto)

si tratta di un mabuchi-johnson 540 a 27 spire



il motore che monti , se è della stessa fattura ma a 23 spire avrà assorbimenti ancora maggiori.
(e un rendimento probabilmente minore quando alimentato a 7,2v, visto che è dato fino a 8,4v)
(se ho ben capito il tipo di motore che utilizzi)








la batteria originale se le grema in poco tempo

come ti è stato detto dovresti utilizzare il rapporto "corto"
(mi sembra che per il sand scorcher ne siano disponibili solo due)


il differenziale è troppo duro?

di serie il sand NON ha nessun differenziale che io sappia .
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 19:24   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio


il differenziale è troppo duro?

di serie il sand NON ha nessun differenziale che io sappia .
ha ragione MARZO ,ho guardato ora le istruzioni
il sand ha il palo....che figura....
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 19:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
ha ragione MARZO ,ho guardato ora le istruzioni
il sand ha il palo....che figura....
ma figurati..

ho scritto "di serie" perchè alcuni scorcher effettivamente montavano un differenziale a sfere aftermarket, e magari il tuo lo aveva..

comunque io ho un modello simile
(è uno scorcher con telaio artigianale, molto simile anche come peso a quello originale.)
col motore lattina (nuovo), e anche col motore nero (tipo il tuo sport tuned) le prestazioni non erano un granchè, e nemmeno l' AUTONOMIA..

ho sostituito le batterie con delle lipo, ma nonostante il leggero aumento prestazionale ancora ciucciava come un dannato..

ho dovuto cambiare motore con uno cuscinettato dal rendimento migliore per avere finalmente prestazioni assai migliori e un autonomia decente..

(correre solo 5 minuti o poco più e poi finire la batteria era uno stress)
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 22:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbietto
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Napoli & Roma
Messaggi: 411
re

innanzitutto grazie delle numerose risposte poi, vi rispondo in ordine .
il caricabatterie che uso e un robbe eq bid 8 da 200 euro credo che sia un discreto cb.

il motore e quello descritto da quaglia , pensavo di far bene mettendolo ma a quanto mi pare di aver capito era meglio se lasciavo il mabuci stock di scatola con pignone 20 e corona 70.

il differenziale che ho montato e il seguente 1/10 TAMIYA BUGGY CHAMP SAND SCORCHER BALL DIFFERENTIAL SET | eBay
ho provato e le ruote scorrono fluide e naturalmente una in un verso e l'altra in un altro.

ho riprovato il modello sullo sterrato e con le nimh da 2700 ci ho fatto circa 9min e 1/2 ora e direi che con il motre tuned che a quanto mi pare di aver capito cicca parecchio devo aver ragiunto gia un buon risultato .

ma ora piu che mai sono convinto di prendere un paio di quei pacchi lipo indicati da green (fantastici) e poi ho preso anche un regolatore brushed che supporta lupo quindi direi che il gioco e fatto

rimonto il 540 stock pignone da 20 corona da 65 e pocco lipo da 4.2 dovrei attraversare la manica .
Fabbietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 23:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ostrega!

hai ordinato anche il regolatore?
come mai?

il regolatore originale dovrebbe essere il tamiya Teu 101 BK se non erro
(nessun problema con le batterie lipo )
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 23:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
mi è venuta in mente un altra cosa:

---
aspetta a cambiare motore..
cambia solo i rapporti in modo da accorciarli, e lascia lo sport tuned.

con quelle batterie e quei C di scarica non avrai certo problema ad alimentarlo come si deve..
(e anche come autonomia)

(lo sport tuned in teoria è una "miglioria" rispetto al motore di scatola)
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 09:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbietto Visualizza messaggio
innanzitutto grazie delle numerose risposte poi, vi rispondo in ordine .
il caricabatterie che uso e un robbe eq bid 8 da 200 euro credo che sia un discreto cb.

il motore e quello descritto da quaglia , pensavo di far bene mettendolo ma a quanto mi pare di aver capito era meglio se lasciavo il mabuci stock di scatola con pignone 20 e corona 70.

il differenziale che ho montato e il seguente 1/10 TAMIYA BUGGY CHAMP SAND SCORCHER BALL DIFFERENTIAL SET | eBay
ho provato e le ruote scorrono fluide e naturalmente una in un verso e l'altra in un altro.

ho riprovato il modello sullo sterrato e con le nimh da 2700 ci ho fatto circa 9min e 1/2 ora e direi che con il motre tuned che a quanto mi pare di aver capito cicca parecchio devo aver ragiunto gia un buon risultato .

ma ora piu che mai sono convinto di prendere un paio di quei pacchi lipo indicati da green (fantastici) e poi ho preso anche un regolatore brushed che supporta lupo quindi direi che il gioco e fatto

rimonto il 540 stock pignone da 20 corona da 65 e pocco lipo da 4.2 dovrei attraversare la manica .
MA NO!!!
Che ti rimonti il 540 bianco a fare???
Lascia bene lo sport tuned e ALLUNGA un pò il rapporto, (pignone più grande o corona più piccola, UNO SOLO dei due) in modo da avere un pelo meno autonomia e un pò più di divertimento.
Poi se ordini la LiPo allora bene che ti durerà.

NB: IMPORTANTE!!!
Se anche è vero che "elettricamente" un qualsiasi regolatore brushed funziona senza problema con la LiPo, E' LA LIPO CHE POTREBBE SOFFRIRE!!! Se scaricata troppo (diciamo circa sotto 3 volt a cella, quindi a 6V) può danneggiarsi, gonfiarsi e non riprendere più la sua carica, sviluppando gas che vanno e vengono.
Quindi ben venga un regolatore apposito che con un cut off dolce o ripido allo scaricarsi della LiPo rallenti e fermi il modello.
Alternativa uno: esistono degli avvisatori con led rosso e cicalino, si lasciano collegati alla presa di bilanciamento e si illuminano e suonano quando ci si avvicina alle tensioni critiche.
Alternativa due: quasi introvabili, esistevano degli "LiPo Smart Saver", circuitini da mettere tra spinetta del regolatore e ricevente. Una coppia di fili andava anche alla batteria. Il circuitino quando sentiva la tensione vicina ai 6 V cominciava ad "affettare" il segnale del regolatore, di fatto riducendo il gas.
Per i 65 C: sono una valanga, un 27 spire, anche in corto circuito, non assorbirà mai i teorici 4,2x65 = oltre 260 Ampere.
Ma i 65C stanno ad indicare che quando ci tireremo dentro, la corrente che andremo a chiedere ci sarà sempre e tutta e la tensione della batteria non si inginocchierà se non proprio marginalmente.
Inoltre, la batteria con questi dati di targa, NON SVILUPPA PRATICAMENTE CALORE, e quello che fornisce viene trasferito in toto al motore. Inoltre, se i 65C non glieli chiediamo, mica si offende, rimangono lì .
Ricordiamoci comunque che questi sono sempre dati di targa che ben difficilmente, anche in spunto, potremo andare a chiedere...a 100 Ampere i nostri connettori SI SQUAGLIANO. e con quelle temperature si dissalda anche il filo dalla spinetta
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 12:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io infatti uso l'alternativa 1
(il salvalipo aggiunto)

costa 5 euro contro 50 di un intero regolatore..
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya Sand Scorcher:quale motore scegliere? lyon73 Automodellismo Vintage 48 12 marzo 24 11:13
Il mio Sand Scorcher! lyon73 Automodellismo Vintage 29 16 dicembre 13 17:10
Sand Scorcher... chi ce l'ha? mafaldo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 28 settembre 10 16:34
Tamiya Sand Scorcher n73co Automodellismo 25 16 agosto 08 16:06
sand scorcher skode Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 27 novembre 07 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002