Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 13, 07:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbietto
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Napoli & Roma
Messaggi: 411
Angry Il mio sand scorcher ha problemi di autonomia

Vi spiego meglio , da premettere che monto un teu 302 bk e non un 104 bk x stare un po' più alto con voltaggio del regolatore e non farlo surriscaldare troppo , monto uno sport tunning tamiya x dargli un po' di ciccia in più , ed un pacco batterie carson bump pach da 7,2 2700 mah specifico x sand e buggy champ , lo carico a 2500 MHz con calma in un ora e 20 minuti , ma dopo averlo montato e acceso dopo 4- 5 minuti al massimo mi cala di brutto , ok , ne compro un altro sempre uguale carson 7,2 pensando che il primo fosse fallato , ma la stessa cosa dopo 5 minuti cala e finisce lì.
Ora mi chiedo ma non dovrei farci almeno 20 minuti a pacco .
Sapete darmi qualche consiglio
Grazie a tutti in anticipo
Fabbietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 08:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
mmhhh....
il valore gia in se del pacco batteria non e' alto 2700 mah,sono scarsi
anche per una nimh.....
considera che ogni volta che la usi ..perde rendimento.......fa parte del gioco
di quella tecnologia
forse e' il momento di passare alle lipo piu costanti sotto tutti i punti di vista

detto questo controlla la meccanica del tuo mezzo se e' frenato i consumi aumentano
smonta il motore e fai girare le ruote a mano se non "corre" devi verificare dove
e intervenire con grasso o atro

cmq non voglio fareil presuntuoso o saccente ma mi sembri confuso sui parametri:
inanzitutto sia il teu302 che il 104 funzioano allo stesso voltaggio,forse intendevi
che il 302 tollera piu corrente (che non e' il voltaggio)del 104
col 302 puoi mettere motori dai 17 spire in su cl 104 in teoria dai 25 in su
il voltaggio e' lo stesso per entrambi
carichi a 2500 mhz intentevi mah,e' una corrente alta se il paco e' da 2700
caricare le nimh a 1c le stressa e ne accorcia la vita ogni tanto una carica lenta gli la
devi dare

controla trasmissioone (magari cuscinettala se non lo e')e passa a una lipo
ciao
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 10:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbietto
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Napoli & Roma
Messaggi: 411
re

si e vero intendevo che il 302 tollerava piu' voltaggio, e vero non sono molto esperto di scossa.
x la carica si intendevo mha . proverò a caricarle un po più lentamente e vediamo il risultato se non cambia passero alle lipo . mi sà
la trasmissione e lo scorrimento sono ok e molto fluida ed e anche cuscinettata l' unica cosa che devo controllare e il differenziale forse e un po troppo serrato ..
grazie x i consigli
Fabbietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 12:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbietto
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Napoli & Roma
Messaggi: 411
Re

Quaglia un altra domanda x cortesia , ma se passo a lipo ho visto che entrano massimo le 2200 mah 2 s credi che con queste riesco Ad avere più autonomia .? Non dovrei averne più con le 2700 nimh ? Grazie :uh
Fabbietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbietto Visualizza messaggio
Quaglia un altra domanda x cortesia , ma se passo a lipo ho visto che entrano massimo le 2200 mah 2 s credi che con queste riesco Ad avere più autonomia .? Non dovrei averne più con le 2700 nimh ? Grazie :uh
Da appassionato Tamiya vintage mi permetto: non ti è stato menzionato il fatto più semplice.
Il rapporto di trasmissione.
Il sand scorcher nasceva 30 anni fa per il mabuchi 540 bianco, pochi giri...
Ci hai montato uno sport tuned, che se non erro uscì per le gruppo C, molti più giri.
Se non monti un pignone più PICCOLO sul motore:
1) lo sport tuned non sale di giri e manco ti accorgi della differenza
2) rimani in una curva di rendimento del mootre dove il calore sviluppato dal motore è più della resa alla trasmissione.
3) il motore consuma, la batteria non dura, e tu non ti diverti una cippa...
Per cui inizia a calare subito di almeno 2 denti se la regolazione eccentrica del motore te lo permette e vedrai se cambia la musica....
Anche l' accoppiamento pignone corona interna NON DEVE ESSERE FORZATO ma scorrevolissimo, circa mezzo millimetro di gioco. Il differenziale , a ingranaggi, non può che essere ULTRASCORREVOLE, perchè non registrabile, altrimenti qualcosa è stato montato male o si è riempito di terra...
30 anni fa con una 1200 mAh (ma erano di nicd "vere" , ne ho ancora di funzionanti..) i 5 minuti si facevano senza troppi margini...ma si facevano, con una 2700 dovresti passare di là senza problemi...
Magari provare un altro tipo/marca avrebbe dato un risultato in più (è la batteria loffia di suo???) .
Le Ni Mh spesso hanno correnti di scarica che si "inginocchiano" appena scariche o calde...
Ciao
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 13:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbietto
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Napoli & Roma
Messaggi: 411
Re

Perfetto oggi lo smonto e controllo ho di sicura la corona 65 denti quindi nel caso monto un 15 denti di pignone sul motore lo sostituisco con un 13 . Giusto e vedo il risultato . grazie 1000 vi aggiorno .
Fabbietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 14:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbietto
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Napoli & Roma
Messaggi: 411
re

avevo un 20 con corona 65 , adesso ho montato un 15 che avevo con corona 70 . proverò' e vi faccio sapere .
Fabbietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 16:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbietto Visualizza messaggio
Quaglia un altra domanda x cortesia , ma se passo a lipo ho visto che entrano massimo le 2200 mah 2 s credi che con queste riesco Ad avere più autonomia .? Non dovrei averne più con le 2700 nimh ? Grazie :uh
in teoria si dovresti averne di piu con la 2700,pero con le nimh se non hai un caricabatteria piu che serio non sai realmente quanto prendono in mah e il dubbio
che siano effettivamente cariche rimane......

sono sicuro che cercando meglio trovi delle lipo con piu di 2200 mah
gia se trovi da 3000 3300 io non ci penserei un attimo a passare alle lipo

informarti a dovere pero prima leggendo come funzinano

per il motore non vedo la necessita di cambiar pignone a tutti i costi
il mabuchi e' un 27 spire lo sport tuned e' un 23 spire.....
ci saranno 2000 giri/minuto a vuoto di differenza a mio parere non serve scendere
molto di pignone
certo se montavi una belva da 13 spire ti dicevo di accorciare ma cosi
ecco sicuramente il diff non e' di quelli regolabili percui se lo trovi duretto
devi controlllare il perche
basta che fai girare a mano una ruota l'altra dovrebbe girare al contrario in maniera
fluida se senti degli intoppi devi aprofondire
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 16:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
...
per il motore non vedo la necessita di cambiar pignone a tutti i costi
il mabuchi e' un 27 spire lo sport tuned e' un 23 spire.....
ci saranno 2000 giri/minuto a vuoto di differenza a mio parere non serve scendere
molto di pignone...
L' originale Sand scorcher, con relativi treni di rapporti, nasceva per il VERO mabuchi 540, quelli che avevano tappo in nylon all' inizio bianco/latte poi nero.
NON erano quelli attuali a tappo metallico.
SE gli attuali standard di scatola sono a 27 spire posso assicurarti che i vecchissimi 540 avevano dalle 30 alle 33 spire (quando finivo le bronzine tiravo via i rotori, se il collettore era finito, tiravo via pure il filo x farmi una idea)...ero giovincello.
Inoltre il numero di giri è fortemente influenzato anche da altri fattori quali distanza del traferro e, in primis, potenza e tipo dei magneti.
Concordo pienamente su: caricabatterie SERIO, le NiMh hanno un picco più limitato delle NiCd e il caricatore deve sentire quello giusto e sentirlo in tempo.
Inoltre, su HK, esiste una specifica batteria 3300 mAh detta "short" type della Turnigy Nanotech fatta per essere ospitata nelle vecchie vaschette da 5 cell (la sesta era appunto "a gobba") che si adattano perfette alle vecchie f1 f2 e tutti i fuoristrada old timer.
Per il rapporto mi sembra che il salto che ha fatto fabietto sia forse esagerato, ora comunque ci dirà se nota differenze o se rimane "piantato" completamente.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 17:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682


magari mettici il link alla lipo

@fabietto : come suggerito occhio all'accoppiamento,troppo vicini si incastrano
anziche trasmettersi il moto

Ultima modifica di quaglia : 30 settembre 13 alle ore 17:30
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya Sand Scorcher:quale motore scegliere? lyon73 Automodellismo Vintage 48 12 marzo 24 11:13
Il mio Sand Scorcher! lyon73 Automodellismo Vintage 29 16 dicembre 13 17:10
Sand Scorcher... chi ce l'ha? mafaldo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 28 settembre 10 16:34
Tamiya Sand Scorcher n73co Automodellismo 25 16 agosto 08 16:06
sand scorcher skode Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 27 novembre 07 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002