Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 16, 17:26   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
a me le gare piacciono parecchio, ma quelle off road o touring dove conta molto la preparazione del mezzo, i riflessi ed il dito, quelle scaler non le ho mai capite fino in fondo in quanto conta quasi solo la preparazione mentre il dito ed i riflessi passano in secondo piano. Ma credo, spero, che si fanno per avere giusto a scusa per farsi un mezzo adatto a quel tipo di gara e per stare in compagnia o vedere altri bei mezzi. I mezzi che appagano la vista sono l'essenza degli scaler.
Non riuscirei invece manco a guardare una gara crawler o con scaler in lexan ed estremi.

Poi forse qualcuno non capisce lo spirito del gioco e si comporta da italiano

Comunque se le gare danno uno scopo o attirano piu modellisti, ben venga
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 17:46   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ho capito..

quel che non capisco è come mai il mezzo non venga squalificato in caso venga beccato, come accade in qualsiasi competizione motoristica.

Fidati se uno vuole bara anche nelle competizioni motoristiche vere... Te lo dico per esperienza...
Soprattutto dove c'è un clima di amicizia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 17:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
a me le gare piacciono parecchio, ma quelle off road o touring dove conta molto la preparazione del mezzo, i riflessi ed il dito, quelle scaler non le ho mai capite fino in fondo in quanto conta quasi solo la preparazione mentre il dito ed i riflessi passano in secondo piano.
sicuramente rispetto al touring passano in secondo piano i riflessi, ma la tecnica di guida no.
non basta avere il mezzo perfettamente settato se poi non sai dove mettere le ruote per superare quel determinato passaggio senza penalità

(io ad esempio non vincerei nemmeno col mezzo migliore )
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 18:52   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
sicuramente rispetto al touring passano in secondo piano i riflessi, ma la tecnica di guida no.
non basta avere il mezzo perfettamente settato se poi non sai dove mettere le ruote per superare quel determinato passaggio senza penalità

(io ad esempio non vincerei nemmeno col mezzo migliore )
bhe pero' non è che ci vuole tanto scegliere una traiettoria, ce ne saranno 4 o 5 possibili in ogni passaggio, con un po' di esperienza si sceglie quella giusta
Facevo riferimento a chi gira già da un po non al novizio.
Io giro col touring da molti anni oramai e so quali sono le traiettorie, come tutti quelli che fanno gare d'altronde. Ma tra me e uno che ha il dito ed i riflessi passa quasi un secondo purtroppo .
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 19:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
credo che di tecniche ve ne siano molte.

come superare un alto ostacolo saltandogli sopra, come affrontare una pendenza laterale senza ribaltarsi o scivolare a valle, come non rimanere bloccato in un guado fangoso, ecc.


ovviamente chi gareggia dovrebbe conoscerle, ma ho notato che a volte chi è capace di guidare vince anche col mezzo di scatola o quasi, quindi penso che anche il dito abbia la sua importanza
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 19:10   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
le competizioni nel mondo rc hanno sempre o quasi portato alla ribalta gente frustrata che cerca , con tanti mezzucci, compensazioni per quello che non riesce ad ottenere nella "vita vera".
Basta vedere in alcuni posti cosa sono diventate le gare di touring categoria stock .
Gli scaler almeno inizialmente hanno invece aggregato tanta bella gente, ma veramente tanta.
Pur non avendo mai partecipato per vincere mi sono sempre divertito tanto ed inizialmente l'idea di avere una macchina out of the box che potesse divertirmi era davvero una bella novità.
Cosa sono diventate le gare oggi non saprei, ma se almeno un minimo dello spirito iniziale è restato credo ci sia solo da divertirsi.
Sottovalutare le difficoltà di guida di questi mezzi vuol dire non averne mai guidato uno nel modo giusto, come quelli che dopo due volte che girano in tondo nel piazzale pensano di essere già pilotissimi.
Niente di trascendentale, ma la differenza maggiore è nei pollici, anche per preparare la macchina.
Poi se uno ama la velocità ed i salti ha decisamente sbagliato categoria.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 19:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
attualmente le gare scaler sono di molti tipi

nel senso che vi sono differenti campionati con percorsi e mezzi differenti, e anche gare a singolo evento.

ad esempio, mi pare che il campionato TTC preveda prove di vario tipo
(dal superamento di zone rocciose, fino alla fangaia dove vince chi si ferma dopo gli altri, fino a quella prova dove viene trainato un peso (un veicolo pesante credo)

i veicolo che vi partecipano debbono quindi essere adattati alle varie prove



poi c'è il campionato scaler, diviso in classi
le classi minori riservate a veicoli più "realistici" con percorsi adatti a quei mezzi, e classi più estreme con percorsi più tecnici


poi gare singole, quasi non competitive, come il RECON, dove il traguardo consiste nel terminare tutte le prove (praticamente di durata, ma dura un paio di giorni se ho ben capito..)

insomma, il ventaglio di possibilità è abbastanza ampio, e ognuno potrebbe trovare quello che più gli è consono.

molti hanno più mezzi, e partecipano a gare differenti.


l'idea di partecipare qualche volta non mi dispiacerebbe.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 12:15   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
ragazzi come da titolo sono un pò curioso in merito alle gare scaler
(siccome sono parecchio ignorante in materia)
le sento spesso menzionare quì e mi nasce la curiosità :
in cosa consistono ? cioè : vince chi è più lento ? chi arrampica di più ? chi ce l'ha più lungo ? chi è più scorretto ? chi ha l'auto più fi.a ?
grazie in anticipo per le esaustive risposte che sicuramente giungeranno
Il mondo delle competizioni Scaler in Italia ad oggi si suddivide principalmente in 4 categorie
ben distinte e dotate di regolamento specifico.

Tre di queste sono gestite dal regolamento nato in USA anni fa, uno dei più diffusi al mondo,
il Scale Off Road RC Association o più comunemente chiamato SORRCA.
Le tre categorie denominate Classe 1, Classe 2 e Classe 3 si differenziano per tipologia dei mezzi
dal più "Stradale" che è la Classe 1 al più Prototipo che è la Classe 3.

Il Regolamento è disponibile tradotto in Italiano a questo Link.

L'altra categoria è la specialità Scaler Extreme, molto estrema a livello prestazionale e meno
orientata al realismo riproduttivo.
Questa categoria ha gare a livello regionale in molte regioni e finale di Campionato Italiano.

Il Regolamento tecnico C.I.S.E. è disponibile a questo Link

Per tutte le categorie, lo scopo della competizione è quello di riuscire a percorrere il tracciato di gara
superando delle porte ed ostacoli di passaggio incorrendo nel numero minimo di penalità possibili, a seconda della tipologia di gara, il tempo impiegato in gara può essere calcolato ai fini dei punteggi oppure gestito esclusivamente per gestire il tempo massimo di prova.

Per semplificarti la comprensione su come può essere un tracciato di gara e come lo si affronta,
metto qui due link a video girati proprio durante le competizioni:

Video prova gara Classe 1
Video prova gara Classe 2
Video prova gara Classe 3
Video prova gara Scaler Extreme

A mio parere, da frequentatore assiduo delle competizioni Scaler in tutte le categorie,
ritengo che l'ambiente sia ancora sano e che ci si diverta e ci si rilassi nello stesso tempo.
__________________
Massimo
maxbonv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 16:48   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roland
 
Data registr.: 04-04-2014
Residenza: brianza
Messaggi: 39
Immagini: 5
Io di queste gare ne ho fatte un paio e oltre al mezzo preparato o meno conta molto chi guida.L'aria che si respira durante queste competizioni non è brutta anzi si incontrano delle belle persone anche disposte ad aiutarti andando contro i loro interessi.
Personalmente non mi piacciono molto perdo il gusto del modellismo devo fare di corsa per guadagnare tempo se non riesco a superare un ostacolo o mi cappotto be lasciamo perdere ....
Si è vero non so guidare bene,anche se ad ora della fine con il mezzo che mi sono autocostruito sono riuscito a finire una gara ultimo degli ultimi ma quasi contento una mezza soddisfazione me la sono presa,il mio tre assi ha retto senza mezzo problema.
Dico quasi perchè una bella persona,in senso ironico questa volta,quel giorno mi ha guastato un pò la festa.
Comunque se capita provate a farne una a ora della fine è un esperienza.
roland non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gare Gare Genova LoSmilzo254 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 14 giugno 14 18:13
Scaler, cosa me ne faccio? francescoValendino Automodellismo scalers/crawlers 41 12 dicembre 13 22:20
raduno Veneto scaler (scaler e off road in generale) wane2 Incontri Modellistici 0 10 luglio 13 23:09
ma come funzionano i giroscopi????????? fedor60 Circuiti Elettronici 2 15 agosto 07 11:01
BATTERIE..COME FUNZIONANO.... virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 9 23 giugno 05 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002