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Vecchio 04 gennaio 16, 14:52   #1 (permalink)  Top
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Smile Consiglio su batteria più performante

Salve
Mi sono presentato gia nell'apposita sezione , da poco ho acquistato un pick up FORD RAPTOR SVT scala 1:6 con radio controller da 2.4Ghz della MAISTO in super offerta a poco meno di 30 euro di serie è equipaggiato con una batteria al litio da 6.4v connettore tamya volevo sapere se potevo sostituirla con una un po piu performante sempre con lo stesso attacco magari al ni mh visto che quelle al litio non si trovano cosi tanto.
Le caratteristiche del caricabatterie in uscita danno una tensione di 7.2v e in corrente continua un valore di 700 mA presumo che sia la soglia massima consentita giusto?
Lo so che il modello non è paragonabile alle marche piu blasonate del settore pero' a quel prezzo non ho saputo resistere (il prezzo si aggirava intorno ai 100 euri) insomma uno sfizio da bambinone, cosciente di esser stato catturato più dall'aspetto estetico che dalle caratteristiche tecniche.
Grazie
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Vecchio 05 gennaio 16, 01:02   #2 (permalink)  Top
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A naso, sempre che l'elettronica sopporti un incremento della tensione di alimentazione, il CB è insufficiente. Per ricaricare un 7,2V avresti bisogno di una sorgente almeno da 8,4V, meglio se 9. Comunque con poca spesa si recuperano kit composti da batteria nimh da 7,2V e caricabatteria da muro adatto all'uso con qualcosa meno di un ampere di corrente in uscita, ovvero la dotazione "similare" a quello che hai ora ma dedicato alla ricarica di pacchi nimh a 7,2V. Da valutare anche se gli spazi consentano l'utilizzo di uno stick pack a 6 elementi.



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Vecchio 05 gennaio 16, 09:08   #3 (permalink)  Top
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... di serie è equipaggiato con una batteria al litio da 6.4v connettore tamya volevo sapere se potevo sostituirla con una un po piu performante sempre con lo stesso attacco magari al ni mh visto che quelle al litio non si trovano cosi tanto ...
Non conoscendo le caratteristiche tecniche del regolatore di velocità è difficile consigliarti la giusta soluzione. In ogni caso eviterei le NiMH perché rispetto alle classiche LiPo hanno autonomia limitata e una curva di erogazione poco efficiente.

LiPo 2S (7,2V) se ne trovano per tutti i gusti e per tutte le tasche. Anche caricabatterie di buona qualità.

Potresti mostrarci una foto del telaio? Mi incuriosisce. Magari già che ci sei mostraci anche una immagine della batteria e del caricabatteria di serie.

Sposto in sezione dedicata alla categoria del veicolo.
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Vecchio 05 gennaio 16, 11:11   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Non conoscendo le caratteristiche tecniche del regolatore di velocità è difficile consigliarti la giusta soluzione. In ogni caso eviterei le NiMH perché rispetto alle classiche LiPo hanno autonomia limitata e una curva di erogazione poco efficiente.

LiPo 2S (7,2V) se ne trovano per tutti i gusti e per tutte le tasche. Anche caricabatterie di buona qualità.

Potresti mostrarci una foto del telaio? Mi incuriosisce. Magari già che ci sei mostraci anche una immagine della batteria e del caricabatteria di serie.

Sposto in sezione dedicata alla categoria del veicolo.
Grazie per il consiglio ragazzi!!
Appena lo levero' dalla scatola vi posterò le immagini sia del telaio della batteria ma soprattutto del suo alloggiamento.
Per ora grazie per la disponibilità e competenza!!!
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Vecchio 05 gennaio 16, 11:48   #5 (permalink)  Top
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Ho tra le mani le istruzioni del mezzo ho fatto due foto
alle figure della batteria e all'alloggiamento giusto per un idea delle dimensioni poi vi posterò le immagini reali.
Un saluto
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Consiglio su batteria più performante-20160105_113907.jpg   Consiglio su batteria più performante-20160105_113918.jpg   Consiglio su batteria più performante-20160105_113927.jpg  
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Vecchio 05 gennaio 16, 13:51   #6 (permalink)  Top
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Davvero strana la tensione nominale di quella batteria... Mi piacerebbe vederla.
In ogni caso, cambiare tipo di batteria con altra a tensione nominale diversa (LiFePo 2S = 6,6V, NiMH 6S = 7,2V, LiPo 2S = 7,4V) non è pratica da affrontare con leggerezza perché il regolatore di velocità dovrebbe (DOVREBBE) avere il taglio di corrente automatico (cut-off) per proteggere la batteria. Ciascun tipo di batteria ha una soglia diversa di tensione su cui intervenire.

Il problema sarebbe facilmente aggirabile mediante apposito cut-off esterno, bisogna capire però se quello interno al modelo, se esiste, è disattivabile altrimenti va ad interferire con quello esterno...
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Vecchio 05 gennaio 16, 14:26   #7 (permalink)  Top
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LiFePO4

https://it.wikipedia.org/wiki/Accumu...-ferro-fosfato

le uniche che trovo con tensione di cella a 3,2V (secondo alcuni produttori, poi wikipedia le fa rientrare nei canonici 3,3V)
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Vecchio 05 gennaio 16, 19:08   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Davvero strana la tensione nominale di quella batteria... Mi piacerebbe vederla.
In ogni caso, cambiare tipo di batteria con altra a tensione nominale diversa (LiFePo 2S = 6,6V, NiMH 6S = 7,2V, LiPo 2S = 7,4V) non è pratica da affrontare con leggerezza perché il regolatore di velocità dovrebbe (DOVREBBE) avere il taglio di corrente automatico (cut-off) per proteggere la batteria. Ciascun tipo di batteria ha una soglia diversa di tensione su cui intervenire.

Il problema sarebbe facilmente aggirabile mediante apposito cut-off esterno, bisogna capire però se quello interno al modelo, se esiste, è disattivabile altrimenti va ad interferire con quello esterno...
Vi posto le foto del pick up
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Consiglio su batteria più performante-20160105_182639.jpg   Consiglio su batteria più performante-20160105_182750.jpg  
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Vecchio 05 gennaio 16, 19:20   #9 (permalink)  Top
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No riesco ad allegarvi le altre foto nn appena risolvo vi posterò le altre
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Vecchio 05 gennaio 16, 19:28   #10 (permalink)  Top
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Sono riuscito a voi il parere
Grazie!!
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Consiglio su batteria più performante-20160105_182310.jpg   Consiglio su batteria più performante-20160105_182458.jpg   Consiglio su batteria più performante-20160105_183027.jpg   Consiglio su batteria più performante-20160105_183042.jpg   Consiglio su batteria più performante-20160105_183055.jpg  

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