Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 08, 09:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
combat più performante

Sul combat c'è questo motore:
Emax Brushless outrunner motor 2210/30 1200kv 18A
con una apc 8X4

per avere un modello più performante in velocità cosa faccio:
a) cambio motore (quale possibilmente da giancod);
b) cambio elica. quale?
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 09:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
scusate nel titolo chiaramente è combat
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 12:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Semplice aumenta il passo dell'elica.... prendi una 8x6 oppure una 8x8..... Bada bene però a non superare l'assorbimento limite del motore... sennò lo bruci.. Verifica quindi con il wattmetro quanto assorbe con le diverse eliche e vedi se rientri nei 18A.
P.S. ovviamente la stessa cosa vale per le batterie... verifica che il tuo pacco lipo con la capacità di scarica che ha regga la rischiesta di corrente del motore... altrimenti butti pure il pacco batterie.
Ciao
PP.S. se leggi bene tra le caratteristiche del tuo motore (sul link che hai messo) dice che con una 8x6 assorbe 16A e ti da una spinta statica di 680g....che per un combat ( dal peso teorico di 500g----non so il tuo quanto pesi---) è un buon compromesso.
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 12:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Semplice aumenta il passo dell'elica.... prendi una 8x6 oppure una 8x8..... Bada bene però a non superare l'assorbimento limite del motore... sennò lo bruci.. Verifica quindi con il wattmetro quanto assorbe con le diverse eliche e vedi se rientri nei 18A.
P.S. ovviamente la stessa cosa vale per le batterie... verifica che il tuo pacco lipo con la capacità di scarica che ha regga la rischiesta di corrente del motore... altrimenti butti pure il pacco batterie.
Ciao
PP.S. se leggi bene tra le caratteristiche del tuo motore (sul link che hai messo) dice che con una 8x6 assorbe 16A e ti da una spinta statica di 680g....che per un combat ( dal peso teorico di 500g----non so il tuo quanto pesi---) è un buon compromesso.
non è detto che aumentando il passo aumenti la velocità.. anzi.. su quel motore che è al limite con gli assorbimenti, potresti ottenere l'effeto di lavorore fuori massima efficienza e rallentare ancora di più in quanto il motore sprecherebbe la potenza in più in calore.

Io consiglierei invece di provare una 7x6, con lo stesso motore.
Avrai una minore trazione a punto fisso, ma una maggiore velocità.
Il che potrebbe tradursi in un modello dal volo più teso e veloce senza sacrificare la trazione a bassa velocità (virate o manovre strette)

Potrebbe addirittura capitare che la trazione sia quasi la stessa, visto che probabilmente con una 8 quel motore sforza un pò.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 12:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bienne
 
Data registr.: 14-06-2002
Messaggi: 558
grazie. provo con una 7X6 che ho già. Ma cosa significa "minore trazione a punto fisso"?
bienne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 12:56   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
per bienne...

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Io consiglierei invece di provare una 7x6, con lo stesso motore.

..... e io che ti avevo detto ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 13:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
non è detto che aumentando il passo aumenti la velocità.. anzi.. su quel motore che è al limite con gli assorbimenti, potresti ottenere l'effeto di lavorore fuori massima efficienza e rallentare ancora di più in quanto il motore sprecherebbe la potenza in più in calore.

Io consiglierei invece di provare una 7x6, con lo stesso motore.
Avrai una minore trazione a punto fisso, ma una maggiore velocità.
Il che potrebbe tradursi in un modello dal volo più teso e veloce senza sacrificare la trazione a bassa velocità (virate o manovre strette)

Potrebbe addirittura capitare che la trazione sia quasi la stessa, visto che probabilmente con una 8 quel motore sforza un pò.

Bhe si .... se vai fuori efficienza le cosa cambiano..... ogni tanto dico qualche cazta..... pardon..
Però io suggerirei di provare con le varie eliche e di vedere come va....
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 14:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da bienne Visualizza messaggio
grazie. provo con una 7X6 che ho già. Ma cosa significa "minore trazione a punto fisso"?
Significa che, da fermo, il modello potrebbe avere meno trazione. Ma una volta in volo, la minore trazione potrebbe essere in realtà compensata dal fatto che l'elica lavora a maggiore efficienza.

Comunque, a mio modesto parere, con la 8x4 quel motore lo hai probabilmente già quasi fuso. Mai provato a misurare gli assorbimenti con quell'elica?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La 60mm più performante... Michele88 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 09 marzo 08 13:05
Qual'è il motore più performante in assoluto per mini titan o t-rex? marcofavar Elimodellismo in Generale 8 16 luglio 07 15:38
marmitta per .32 performante kampaj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 18 giugno 07 11:56
Qualè la "metro" più performante di "serie"? miky731 Navimodellismo a Vela 3 12 maggio 07 21:03
RC-Combat sempre piu' popolare? BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002