Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 16, 12:53   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Premetto che non ne capisco ancora nulla ma questo che hai scritto pappa io penso sia più che vero io nella mia slash ho lavorato appunto sui punti di attacco degli ammortizzatori rendendoli meno inclinati possibili e permettere al mezzo più twist possibile... Si tratta di indipendenti peró se io metto gli ammortizzatori inclinati come nel video sullo slash scaler a parità di molle e olio il twist si riduce e gli ammortizzatori risultano più duri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisogna tenere conto però che parliamo di un mezzo con le sospensioni a quadrilatero infulcrate vicino alle cellule dei differenziali mentre gli scaler hanno il ponte con i tiranti sul telaio , la differenza di base che ho verificato di persona è che i "buggies" lavorano meglio in beccheggio mentre gli scaler in rollio .
Lasciando cadere il telaio da un'altezza di circa 20 centrimetri un buggy deve ammortizzare e rialzarsi rimanendo all'altezza preimpostata .....se lo fai con uno scaler ( telaio Axial nel mio caso ) rimane molto rigido e non affonda quasi ninete anche aumentando l'altezza .
Il Vaterra invece si comporta più come un buggy ma va detto che l'escursione del ponte posteriore è veramente esagerata e le molle morbidissime .
Allo stesso modo se inizi ad alzare una ruota avrai tantissimo twist sullo scaler e quasi niente sul buggy , anche su mezzi con tantissimo drop tipo le vecchie Crono .
Per i buggies è fondamentale la posizione degli ammortizzatori ed influisce molto sul comportamento finale , per gli scaler questo discorso lo vedo un pò tralasciato e sicuramente diverso per via dell'utilizzo finale dei mezzi .
Mi piacerebbe che chi ha più esperienza di me postasse le sue impressioni per aiutarci a capire cosa cambia modificando i punti di attacco Grazie
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 13:20   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Premetto che non ne capisco ancora nulla ma questo che hai scritto pappa io penso sia più che vero io nella mia slash ho lavorato appunto sui punti di attacco degli ammortizzatori rendendoli meno inclinati possibili e permettere al mezzo più twist possibile... Si tratta di indipendenti peró se io metto gli ammortizzatori inclinati come nel video sullo slash scaler a parità di molle e olio il twist si riduce e gli ammortizzatori risultano più duri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bisogna vedere QUALE fulcro hai spostato per inclinare l'ammortizzatore.
se per inclinarlo hai spostato il punto di attacco inferiore verso l'esterno (quello sul braccetto), a parità di carico della molla il twist dovrebbe semmai diminuire.

viceversa, spostando il punto di attacco superiore (torretta) , a parità di resistenza della molla non cambierebbe nulla.

a te ovviamente sarà cambiato, ma questo è dovuto solo al fatto che in posizione inclinata la molla non ha la stessa resistenza (lo stesso carico resistente)


il sistema a bracci indipendenti comunque è assai diverso come funzionamento, almeno per quanto riguarda il rollio determinato/controllato dalle molle, dato che quello schema rappresenta una leva di secondo genere (o meglio, due leve di secondo genere, una per lato)

l'ascender invece ha un assale rigido unico, e il sistema di leva è differente.


Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Bisogna tenere conto però che parliamo di un mezzo con le sospensioni a quadrilatero infulcrate vicino alle cellule dei differenziali mentre gli scaler hanno il ponte con i tiranti sul telaio ,
difatti..

il sistema di leva è differente.

come già detto da qualcuno, anche secondo me quella modifica sull'ascender non ha molto senso.
la reputo altresì controproducente, dato che il mezzo di serie ha già un twist più che sufficiente, che quel sistema NON ridurrebbe il torque twist, e che per ridurlo lavorando sugli ammortizzatori basterebbe adottare un precarico differente e una frenatura maggiore dell'idraulica nell'ammortizzatore.


in pratica olio notevolmente più denso e molla leggermente più dura nel precarico
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 16:00   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Di solito gli ammortizzatori dei buggies sono di lunghezza fissa quindi ad ogni variazione di foro corrisponde una diversa corsa di tutta la sospensione per questo prima parlavo di vicinanza o lontananza dal fulcro , le macchine migliori sono comunque progettate in modo che qualsiasi configurazione venga adottata gli ammortizzatori devono far prima toccare il telaio al suolo senza raggiungere la massima compressione , questo per evitare di rompere le membrane o storcere gli steli anche se più di un pilota ha provato la soluzione rischiosa di spessorare gli ammo proprio per non arrivare a far toccare terra al telaio : cosa che irrimediabilmente rallenta

Ma è tecnica da buggy non da scaler , soluzioni fatte per saltare e non per copiare ed appiccicarsi al suolo per superare gli ostacoli sfruttando l'aderenza più che la potenza .

Credo che l'unica soluzione immediata contro il TT sia avere una molla più dura , come nel mio vecchio Maverick ( crawler ) che aveva tre molle cromate ed una nera , per avere un effetto garantito dall'olio bisognerebbe metterlo talmente duro che poi sarebbe penalizzata anche la compressione .......ma siamo sempre sul piano teorico

PS : ma la modifica sull'Ascender non è una copia della configurazione dei mezzi RC4WD ? ( o di un'altra marca blasonata ? )
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 21:29   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Credo che l'unica soluzione immediata contro il TT sia avere una molla più dura ,

PS : ma la modifica sull'Ascender non è una copia della configurazione dei mezzi RC4WD ? ( o di un'altra marca blasonata ? )
boh.. non sono molto esperto di modelli e di marche.


per la molla più dura:
magari gli ammortizzatori hanno la ghiera per il precarico.
(altrimenti basterebbe inserire uno spessore tra molla e piattello (un anello)


io l'ascender lo lascerei di serie come geometria.
cambierei solo il set up delle sospensioni, abbassandolo un pò e rendendo l'ammortizzatore molto più frenato di come è da originale.

per il resto secondo me va già molto bene

al massimo quattro gomme serie e dei cerchi in metallo, ma giusto per fare tombola!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 15:18   #65 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Gli ammortizzatori hanno le ghiere ma servono solo per fare l'altezza da terra ....la durezza della molla cambia solo in base al diametro del filo o al tipo di avvolgimento delle spire più o meno vicine tra loro
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 19:30   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Gli ammortizzatori hanno le ghiere ma servono solo per fare l'altezza da terra ....la durezza della molla cambia solo in base al diametro del filo o al tipo di avvolgimento delle spire più o meno vicine tra loro
la durezza della molla intesa come la sola molla a spirale si.

ma la durezza dell'elemento completo, ossia della molla infilata montata sull'elemento telescopico no.

se monti un paio di anelli di spessore (o regoli la ghiera),il mezzo diventa molto più duro da comprimere a terra.
(intendevo questo)

ho infatti parlato di pre-carico.

per limitare l'altezza da terra non devi necessariamente montare molle morbide.
puoi farlo anche con molle dure, ma variando l'altezza del fissaggio superiore dell' ammortizzatore
(se vuoi conservare tutta l'estensione)


altrimenti puoi lasciare inalterata la collocazione dell'ammortizzatore e ridurre solo la corsa in estensione dell'elemento telescopico. (equivalente in pratica a montare ammortizzatori più corti)

non so se sono riuscito a spiegarmi .

personalmente, su un mezzo come l'ascender, propenderei per la soluzione in blu
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 10:06   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
Max nel montaggio dei ponti tu hai messo tutti i rasamenti? O erano da tenere per caso di necessità in futuro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 10:46   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
La molla è costante , anche se la precarichi non cambia niente , ho lo strumento per misurarle la variazione è minima , almeno per le molle da 1/10 Turing oppure buggy 1/8 che ho per ora usato io , se invece mi parli di barra di torsione allora il discorso è diverso .
Per variare l'altezza da terra usi la ghiera , lo spiega Mr Hudy nelle istruzioni dei sui mezzi ;)

Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 12:25   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
La molla è costante , anche se la precarichi non cambia niente , ho lo strumento per misurarle la variazione è minima , almeno per le molle da 1/10 Turing oppure buggy 1/8 che ho per ora usato io , se invece mi parli di barra di torsione allora il discorso è diverso .
Per variare l'altezza da terra usi la ghiera , lo spiega Mr Hudy nelle istruzioni dei sui mezzi ;)

Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk
non conosco questo signore, e nemmeno voglio aprire una diatriba, Pappa,

io ho capito cosa intendi, ed è vero.
ma io intendevo un altra cosa..
forse mi sono spiegato male.

(se aumento il precarico e alzo il punto di attacco superiore dell'ammortizzatore al telaio, l'altezza del veicolo rimane inalterata, ma la compressione risulta più dura)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 21:41   #70 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Max nel montaggio dei ponti tu hai messo tutti i rasamenti? O erano da tenere per caso di necessità in futuro?
Nel mio kit i rasamenti si trovavano in una busta supplementare. Li ho messi tutti seguendo le indicazioni delle istruzioni aggiuntive. Non so se il tuo kit è stato aggiornato.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vaterra 1986 Chevrolet ® K-5 Blazer Ascender ™ 1 / 10 Kit Robby Naish Automodellismo scalers/crawlers 22 13 febbraio 15 12:38
Ascender: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 47 05 gennaio 14 16:40
corona vaterra kemora nicolabellenzier Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 26 dicembre 13 21:38
Vaterra Kalahari sebmio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 01 dicembre 13 09:37
Vaterra kalhari 3d petersummit Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 27 luglio 13 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002